ciclismo

Due leinicesi in viaggio lungo la via Francigena in bicicletta fino a Roma

Intanto domani  in città si terrà la 1° Quadri Triathlon Special Sprint Città di Leini

Due leinicesi in viaggio  lungo la via Francigena in bicicletta fino a Roma
Pubblicato:

Due leinicesi in viaggio lungo la via Francigena in bicicletta fino a Roma. Intanto domani  in città si terrà la 1° Quadri Triathlon Special Sprint Città di Leini.

Due leinicesi in viaggio lungo la via Francigena

Mentre un gruppo di ciclisti partiva, l’altro arrivava. I leinicesi Silvano Merlo, 66 anni e Giuseppe Tria, 62 anni, insieme ad un nucleo di cinque amici di Milano, hanno raggiunto Roma partendo da Siena e percorrendo la storica via Francigena. In totale hanno coperto 332 Km con un dislivello complessivo di 4 mila 720 metri.

Il racconto

«Ci siamo trovati tutti a Siena – racconta Merlo. Venerdì 26 maggio siamo partiti alla volta di San Quirico. Da qui abbiamo proseguito per Bolsena, mentre domenica siamo arrivati a Sutri. Lunedì 29 eravamo a Roma. Strada facendo abbiamo dormito dove trovavamo. Non avevamo con noi nessun mezzo d’appoggio. Solo noi, con le nostre gambe e le nostre biciclette cariche di tutto il necessario». I sette ciclisti hanno percorso in media circa 85 Km al giorno. «Ora stiamo pensando di organizzare un altro viaggio analogo – aggiunge Merlo. Questa volta stiamo valutando di fare un giro in Trentino». E come detto, come loro arrivavano a Roma e poi tornavano in treno a Siena per poi recuperare le auto e rientrare a Leini, dalla torre dei Conti Provana partiva un altro gruppo di ciclisti, composto dai leinicesi Salvatore Damiano, 49 anni, Danilo Brescia, 48 anni, e Stefano Genovese 45 anni. Quest’ultimi sono partiti il 1° giugno e dopo solo 4 giorni sono arrivati a Pisa. Nella loro escursione “Da torre a torre” hanno percorso 365 Km. Il rientro è avvenuto in treno lunedì 5 giugno.

Prossimo impegno

Ora Salvatore e Stefano, con l’associazione Asd ‘96 sono al lavoro per organizzare la Mountain Bike & Food che si terrà domenica 18 giugno in città. Il sodalizio promette una pedalata tra i sentieri della riserva naturale della Vauda accompagnati da guide turistiche mountainbike. Durante il percorso saranno allestiti dei punti di ristoro. Chi volesse partecipare, può iscriversi presso il Lampalex. Il ritrovo avverrà alle 8 in piazza Vittorio Emanuele. La partenza sarà alle 9 con rientro previsto per le 17 circa. Per informazioni si possono contattare i recapiti 339/7887807 o 333/2466883.

Ciclimo, appuntamenti in città

Domani, domenica 11, in città si terrà la 1° Quadri Triathlon Special Sprint Città di Leini. Gli atleti effettueranno 9 Km in bicicletta, 4 Km di corsa e 400 mt a nuoto. In città potranno esserci dei disagi alla viabilità, dalle 9,30 in poi, lungo le vie: Roma, Caselle, San Rocco, Bonis, Carlo Alberto, Volpiano, viale Europa, Lombardore, Caselle. E a proposito di ciclismo, lunedì prossimo, 12 giugno, a Leini passerà il Giro d’Italia Next Gen. Leini sarà attraversata lungo via San Francesco al Campo, via Mattei, via Lombardore e via Volpiano. Gli atleti del 46° Giro d’Italia Under 23 transiterà in città tra le 11 e le 14. Le strade saranno chiuse temporaneamente.

 

Seguici sui nostri canali