festa della Repubblica

Alla sfilata dei Fori Imperiali a Roma anche il primo cittadino di Lanzo

Ha presenziato a Roma anche Fabrizio Vottero in occasione del 2 giugno

Alla sfilata dei Fori Imperiali a Roma anche il primo cittadino di Lanzo
Pubblicato:

Alla sfilata dei Fori Imperiali a Roma anche il primo cittadino di Lanzo. Ha presenziato a Roma anche Fabrizio Vottero in occasione del 2 giugno.

Alla sfilata dei Fori Imperiali a Roma anche il primo cittadino di Lanzo

La Città di Lanzo presente alla Festa della Repubblica a Roma. Lo scorso 2 giugno è stata una giornata importante per la comunità: il sindaco Fabrizio Vottero ha rappresentato non solo il comune di Lanzo, ma l'intera comunità, alla cerimonia della Festa della Repubblica a Roma.
Insieme ad altri 300 sindaci provenienti da tutta Italia, il sindaco Vottero è stato presente alla sfilata che si è tenuta come di consueto in via dei Fori Imperiali, dopo due anni di stop a causa della pandemia da Covid-19. La manifestazione di quest'anno ha assunto un particolare valore, poiché si è svolta dopo il difficile periodo pandemico, ma purtroppo nel pieno della crisi internazionale causata dall'invasione russa dell'Ucraina.

Un forte valore simbolico

Come nelle precedenti edizioni, la scelta di far aprire la sfilata ai primi cittadini con le loro fasce tricolori è servito a sottolineare e valorizzare l'impegno degli ottomila Comuni italiani quale “prima linea” istituzionale e tessuto connettivo del Paese. Inoltre, la presenza dei sindaci e dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) ha esaltato anche il ruolo importante che i Comuni stanno svolgendo in termini di accoglienza e inclusione dei profughi dell'Ucraina, facendosi carico dei servizi di assistenza nei territori del Paese.

La sfilata

I sindaci che hanno aderito si sono concentrati nel punto di ricezione di via della Navicella, mentre la partenza vera e propria della sfilata è avvenuta in Piazza del Colosseo. Effettuato il passaggio su via dei Fori Imperiali, i primi cittadini hanno preso posto nella tribuna loro riservata per assistere alla parata dei reparti delle Forze armate e di polizia. La presenza del sindaco Vottero alla Festa della Repubblica a Roma ha rappresentato un momento importante per Lanzo e per l'intera comunità, valorizzando l'impegno e il ruolo fondamentale dei Comuni nel tessuto connettivo del Paese.

Seguici sui nostri canali