ieri a Milano

Funerale Berlusconi, anche dal Canavese per l'ultimo saluto all'ex Presidente del Consiglio

Il Tg5 intervista una rivarolese in piazza Duomo

Pubblicato:

Funerale Berlusconi, anche dal Canavese per l'ultimo saluto all'ex Presidente del Consiglio.

Funerale Berlusconi

Fra le oltre diecimila persone che si sono riunite ieri pomeriggio fuori dal Duomo di Milano per dare l'ultimo saluto a Silvio Berlusconi anche diversi Canavesani. Bandiere di Forza Italia, Tricolori, striscioni e vessilli del Milan e del Monza: c'era di tutto in piazza, tra stendardi, sciarpe, foulard. E tanti, tantissimi occhi lucidi.

L'intervista

Davanti ai microfoni del Tg5 Daniela, commessa di Rivarolo spiega che è arrivata dal Canavese per l'ultimo saluto al leader di Forza Italia: «Per Silvio questo e altro. Sono partita dal Canavese stamattina prestissimo e gli ho detto "Silvio, grazie di tutto. Adesso che sei lassù lavora ancora per noi che quando ci vedremo sasrai sempre il nostro leader. Grazie Presidente".

Il cordoglio dagli esponenti politici del Canavese

«Per me è come perdere un papà» aveva detto il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio a pochi minuti dall’annuncio della scomparsa di Berlusconi. Dimostrazioni di cordoglio sono arrivate però anche dal centro-destra canavesano.

In primis dal consigliere di opposizione di Rivarolo Fabrizio Bertot, che pur non essendo mai stato tesserato di Forza Italia (è oggi segretario provinciale di FdI), ha voluto ricordare così la figura dell’ex presidente del Consiglio: «Dovunque sia passato ha lasciato un segno importante: nel mondo dell’edilizia milanese (Milano 2 e Milano 3), nell’editoria (Mondadori), nella televisione (Mediaset), nella pubblicità (Finivest), nella politica (Forza Italia e PDL) a capo del governo per oltre 3500 giorni negli ultimi 30 anni… una vita da protagonista… una vita da italiano … un italiano vero! L’ho conosciuto e frequentato negli anni del Parlamento Europeo visto che eravamo tutti nel PDL ho avuto la fortuna e l'onore di poter pranzare anche con lui. Incredibile come si informasse nei dettagli sulla vita politica e privata dei suoi ospiti. Il tempo con lui passava tra battute scherzose e momenti seri di confronto e riflessione. Conserverò per sempre il ricordo delle ore passate con lui».

Alle parole di Bertot si accompagnano quelle di Aldo Raimondo, referente di Forza Italia per il Canavese e anch’egli consigliere di minoranza a Rivarolo: «Il dolore della comunità è immenso, siamo tutti afflitti per la perdita. Il Canavese si stringe intorno alla famiglia in questo giorno di lutto. Berlusconi ha dato tanto a tutta l’Italia; uomini veramente liberali come lui nella storia italiana credo si possano contare sulle dita di una mano».

Anche il gruppo consiliare regionale di Forza Italia (che ha in Mauro Fava una rappresentanza canavesana) si è espressa in memoria dell’ex premier: «L’Italia da oggi, senza il presidente Silvio Berlusconi, sarà più sola. Ci lascia in eredità una carta di valori e ideali e un partito che è nostro dovere continuare a rendere la casa naturale per tutti i moderati italiani».

Seguici sui nostri canali