Il Concerto Campanario itinerante per le vie del paese
La particolare quanto suggestiva esibizione si è svolta nell'ambito dei festeggiamenti di San Vito che hanno riscosso un grandissimo successo
Il Concerto Campanario itinerante per le vie del paese
A proposito di tradizioni… Tra i numerosi appuntamenti organizzati in occasione dei tradizionali festeggiamenti di San Vito merita sicuramente di essere citato il Concerto Campanario itinerante. Proposto dall’associazione CampaneTO il particolare quanto suggestivo appuntamento portato anche in processione, si è svolto all’interno dei tradizionali festeggiamenti di San Vito che si sono svolti nei pressi del Santuario nolese.
Musica, gastronomia e cultura
Partita mercoledì 14 giugno, la festa è partita con la Novena per poi proseguire con l’inaugurazione della mostra personale di pittura delle artiste Cristina Franco e Adelaide Ghiraldini. Giovedì 15 giugno, alla presenza di Monsignor Roberto Repole, Arcivescovo di Torino, è stata celebrata la Messa con la benedizione dei bambini e dei ragazzi. In serata concerto di Organalia. Venerdì 16 i protagonisti sono stati gli Alpini di Nole che hanno preparato una succulenta polentata e poi, in serata, spettacolo di magia. Sabato 17, tutti i posti a sedere esauriti per deliziare il palato con l’Agnolottata, mentre domenica 18, dalle 9, il paese è stato “risvegliato” dai rintocchi delle campane, nell’ambito del concerto itinerante. Celebrazione della Messa e poi il tradizionale pranzo di San Vito. Animazione e giochi nel pomeriggio e poi di nuovo il concerto itinerante che ha seguito la ricca merenda. Alle 21 si è svolta la Processione. La festa si è conclusa martedì 20 giugno, con la Festa della Vergine Consolata alle 21. «E’ stato un successo grandioso – commentano dall’Abbadia di San Vito – Tantissima partecipazione in tutti i giorni della festa, in modo particolare moltissimi bambini. Siamo davvero soddisfatti e ringraziamo tutte le persone che si sono impegnate per organizzare e gestire gli appuntamenti. In tutti i pranzi organizzati, lo stand gastronomico ha registrato il tutto esaurito».