Istituto Aldo Moro

Maturità 2023 a Rivarolo: la prima prova

Pubblicato:
Aggiornato:

Maturità 2023, anche in Canavese come nel resto d'Italia è iniziato oggi, mercoledì 21 giugno 2023, l'esame più temuto dagli studenti. Ecco come è andata la prima prova all'Istituto Aldo Moro di Rivarolo.

Maturità 2023

Alle 8.30 di oggi, mercoledì 21 giugno 2023, in tutte le scuole d'Italia è iniziato l'esame di Maturità con la prima prova, l'elaborato scritto di italiano. Sette le tracce tra cui scegliere, proposte dal Ministero dell'Istruzione: due analisi del testo ("Gli indifferenti" di Alberto Moravia e "Alla luna nuova" di Salvatore Quasimodo, poesia contenuta nella raccolta "la terra impareggiabile"), tre temi argomentativi (a partire da scritti di Piero Angela, Oriana Fallaci e Federico Chabod) e due tracce di attualità (basati sull'articolo '"Elogio dell’attesa nell'era di WhatsApp" di Marco Belpoliti e su una lettera scritta dall'ex ministro dell'istruzione Patrizio Bianchi).

All'Aldo Moro

Si mostrano piuttosto soddisfatti dei propri elaborati i maturandi dell'Istituto d'Istruzione Superiore Aldo Moro di Rivarolo,  dove aleggia maggiore preoccupazione per la prova di domani, quella caratterizzante i singoli corsi di studio (matematica per i liceali, progettazione per l'Itis). "Scrivere un testo è relativamente semplice, mentre per la seconda prova non sappiamo cosa aspettarci", dicono i ragazzi appena usciti da scuola dopo aver consegnato il tema d'esame. Secondo alcuni studenti del liceo scientifico la traccia più scelta sarebbe quella argomentativa a partire dal testo di Piero Angela.

Si torna alla formula pre-Covid

Da quest'anno, come è ormai noto, la struttura dell'esame di Maturità è tornata a essere quella del periodo pre-pandemico. Il credito scolastico, conseguito nel terzo, nel quarto e nel quinto anno, varrà 40 punti, cui potrà aggiungersi un massimo di 20 punti per ciascuna delle tre prove previste, due scritti e un colloquio orale. Su un punteggio complessivo massimo di 100 punti, la sufficienza all’esame si ottiene con il 60. Chi ha conseguito almeno 30 punti di credito scolastico e un punteggio delle prove di almeno 50 può ottenere fino a 5 punti bonus.

Seguici sui nostri canali