Asl To4: Seminario di avvio del Piano Mirato di Prevenzione del rischio cancerogeno professionale
Lunedì 26 giugno a partire dalle ore 14, presso il Polo formativo Officine H di Ivrea
ASL TO4: Seminario di avvio del Piano Mirato di Prevenzione del rischio cancerogeno professionale
Piano Mirato di Prevenzione
Lunedì 26 giugno a partire dalle ore 14, presso il Polo formativo Officine H di Ivrea si svolgerà, a cura del Servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (SPreSAL) diretto dalla dottoressa Letizia Bergallo, il Seminario di avvio del Piano Mirato di Prevenzione del rischio cancerogeno professionale, centrato sulle attività di saldatura. Il tema del Seminario, rivolto alle Organizzazioni Sindacali e alle Associazioni dei datori di lavoro, è stato scelto in relazione al fatto che sul territorio storicamente sono radicate l’industria metalmeccanica e la carpenteria, che interessano un grande numero di addetti e di imprese.
Il Piano Nazionale della Prevenzione (PNP) prevede l’attivazione di processi e di interventi tesi a rendere il luogo di lavoro un ambiente “favorevole alla salute”, secondo l’approccio Total Worker Health, anche attraverso l’implementazione dell’intersettorialità, delle azioni di comunicazione e di formazione e in un’ottica di attenzione all’equità delle azioni, con programmi predefiniti (Piani Mirati di Prevenzione) dedicati agli ambienti di lavoro.
Il Piano Mirato di Prevenzione definisce una nuova metodologia di prevenzione e di controllo delle attività lavorative, ulteriore rispetto alle consuete modalità di vigilanza, che, nell’ottica dell’assistenza alle imprese, mira a fornire nuovi strumenti di analisi e di gestione del rischio.
Con il Seminario in questione prende avvio la fase preliminare del programma e nel corso dell’incontro saranno illustrati gli aspetti essenziali del Piano Mirato di Prevenzione, con le relative finalità e obiettivi, e condivisi i documenti di buone pratiche, le schede informative e di autovalutazione aziendale. Sarà anche esplicitato il contributo che i destinatari dell’evento formativo potranno fornire all’attuazione del Piano Mirato di Prevenzione.