Alpini San Maurizio Canavese in festa per i 100 anni | FOTO
L’alzabandiera sulle note della Fanfara Taurinense
Alpini San Maurizio Canavese in festa per i 100 anni. Venerdì 23 giugno, sulle note della Fanfara della Brigata Alpina Taurinense, hanno dato il via alla “tre giorni” di appuntamenti.
Alpini San Maurizio Canavese in festa per i 100 anni
L’alzabandiera di venerdì 23 giugno, sulle note della Fanfara della Brigata Alpina Taurinense, hanno dato il via alla “tre giorni” di appuntamenti in occasione del Centenario degli Alpini sanmauriziesi. La sede di piazza Degli Alpini tirata a lucido. Ghirlande Tricolori nel giardino e la bella panchina verde in ferro recante gli anni del Centenario posta accanto all’ingresso. E’ una delle quattro che le Penne Nere coordinate dal Capo gruppo, Cavalier Michele Stobbia hanno voluto realizzare per ricordare questi 100 anni, e per – come ha detto lo stesso Stobbia – alle inaugurazioni delle altre tre panchine: «per fare in modo che chi si siederà sopra possa ricordare gli Alpini e i loro 100 anni di storia».
Il corteo
Venerdì 23, il corteo con Gagliardetti, Taurinense e associazioni sanmauriziesi ha fatto inizialmente tappa al monumento ai Caduti dinanzi al Municipio per l’omaggio floreale. Sull’attenti anche il sindaco Michelangelo Picat Re (anch’egli alpino con in testa il cappello) e il vice sindaco Ezio Nepote. Il corteo si è poi spostato in piazza Marconi dove è stata inaugurata la prima delle tre panchine donate al Comune. Poi il ritorno in sede dove è stata servita la cena seguita dal concerto della Fanfara della Brigata Alpina Taurinense. Il successivo sabato 24 giugno, una rappresentanza di Alpini e autorità civili e militari si è diretto prima a Ceretta per l’omaggio ai Caduti e l’inaugurazione di un’altra panchina e poi a Malanghero dove è avvenuta la stessa cosa. Accolti dal CSCR, il centro sportivo culturale ricreativo della frazione che ha accolto tutti con un bellissimo rinfresco. Poi il ritorno in sede e la serata trascorsa al lavoro per i preparativi della giornata di grande festa che si è svolta domenica 25 giugno.