San Benigno

Settimana Fructuariense: le prime tre giornate

Ma il lungo evento medievale prosegue fino a domenica 9 luglio 2023

Pubblicato:
Aggiornato:

Settimana Fructuariense, un successo le prime 3 giornate della lunga manifestazione medievale in corso a San Benigno.

Settimana Fructuariense

Mesi e mesi di lavoro per organizzarla, ma la Settimana Fructuariense - Tiburzio, Primo e Feliciano è finalmente iniziata. La manifestazione, frutto degli sforzi congiunti di Amministrazione comunale, Pro Loco Pro Sanbe, Associazione Commercianti, gruppo Storico Rievocando Fruttuaria e diversi sodalizi cittadini, si propone di riportare San Benigno indietro di 1000 anni, immergendolo nelle atmosfere dell’epoca alto-medievale nella quale affondano le sue radici. Le danze si sono aperte domenica 2 luglio 2023 con il XVI Torneo di arco storico canavesano presso il parco fluviale Lungo Malone Aldo Moro, e sono proseguite la sera di lunedì 3  con la presentazione del libro «Nel mondo delle Masche» di Wilma Basolo, Marina Panero e Ivo Chiolerio sotto l’Ala comunale, e la degustazione dei vini dell’azienda agricola «Le Masche» guidata dal sommelier Fisar Davide Mimmo; ieri, martedì 4 luglio 2023, presso la biblioteca civica,  si è svolta la conferenza «Abbazie e priorati fruttuariensi in Piemonte e Valle d’Aosta» tenuta da Walter Fascio, con aperitivo dalle 19.30 al piano terra di palazzo Volpini.

La festa continua

Si proseguirà oggi e domani,  mercoledì 5 e giovedì 6 luglio 2023 con la giostra medievale dei colori, venerdì 7 con fiaccolata, tamburi, spettacolo di fuoco e serata disco «Il lido delle streghe» alle Colonne. Culmine della festa sarà sabato 8 luglio 2023 con il mercatino dell’artigianato, gli accampamenti storici e il mercato folk, la taverna medievale e la Dama Storica Vivente sotto l’ala comunale, mentre domenica 9 calerà il sipario con la Santa Messa e la processione dei Santi Tiburzio, Primo e Feliciano. Soddisfatto dei primi tre giorni il presidente della Pro Sanbe Marco Gatto: «Sono molto contento della grande partecipazione che stanno ricevendo gli eventi della Settimana. Per quanto riguarda la gara di tiro con l'arco, mi ha fatto piacere vedere molte persone del "pubblico" volenterose di provare a centrare il bersaglio: questo mi fa ben sperare per le prossime edizioni, per le quali si può pensare di allargare le aree di prova per gli spettatori. Lunedì sera, invece, è stato incredibile vedere l'Ala così piena!».

Non solo un discorso turistico

Al di là dell’aspetto turistico-promozionale, l’idea dell’evento nasce anche dalla volontà di ristabilire una connessione tra San Benigno e le sue origini passate, come mezzo per restituire al paese un’identità che, negli anni, sembra andare perdendosi. «Come amministratori abbiamo osservato a fondo il nostro territorio e stiamo puntando tantissimo sull'Abbazia, Il Ricetto e tutto ciò che li riguarda, vere peculiarità del nostro territorio, con una storia più che millenaria, quelle che possono distinguerci come Comune - spiega il sindaco Alberto Graffino - È un discorso che stiamo facendo a tutto tondo, non solo dal punto di vista meramente culturale e turistico, ma che col tempo potrà avere anche risvolti positivi sull’economia locale, grazie alla collaborazione con gli esercizi commerciali e le strutture ricettive, che potrebbero giovare dell'incremento delle visite e quindi, chissà, ad esempio offrire prodotti a tema o pacchetti di visita legati ad un'esperienza enogastronomica mirata, sempre a tema medievale: ad esempio "la Merenda della Regina Berta" dopo un tour del percorso museale, tanto per immaginare scenari futuribili. In ogni caso, diamo tempo al tempo e per ora vi aspettiamo, magari in costume medievale, alla Settimana Fructuariense!».

 

Seguici sui nostri canali