nel fine settimana...

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 8 a domenica 9 luglio 2023

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 8 a domenica 9 luglio 2023
Pubblicato:

Nel weekend di sabato 8 a domenica 9 luglio2023, cosa si potrà fare in Canavese? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti sul nostro territorio.

L'agenda del weekend

Da giovedì 6 a domenica 9 luglio 2023 - Ivrea
Un ricco programma di eventi per la Fiera di San Savino per la Patronale di Ivrea da questa sera, giovedì 6, fino a domenica 9. Gli eventi clou della fiera equestre si terranno al Parco Dora Baltea, un’area naturale sulle rive del fiume. Ma parallelamente alle dimostrazioni e alle premiazioni in calendario tra sabato 8 e domenica 9 luglio, non mancheranno iniziative anche nel centro storico. Sabato 8 luglio nel pomeriggio sarà allestita in piazza di Città la piccola fattoria per i bambini con i pony. Le macchine agricole, invece, verranno esposte subito dopo la passerella in modo da creare un collegamento tra la fiera al Parco Dora e gli altri appuntamenti nel resto della città. I festeggiamenti infatti proseguiranno la sera di sabato, 8 luglio, con aperitivo in musica in attesa dei fuochi artificiali mentre, sempre la sera, due bande musicali vivacizzeranno le vie. In piazza Ottinetti sarà ripresentato un intrattenimento musicale. Alle 23 spettacolo, dunque, l’atteso spettacolo pirotecnico. Domenica 9 luglio, dalle 9 alle 18, in piazza Freguglia si svolgerà il consueto mercato con le bancarelle. Saranno presenti anche le Pro loco canavesane con molte specialità gastronomiche. Come anticipato si svolgerà l’esposizione di macchine agricole nei pressi della passerella, al di là della Dora, mentre al Parco sulle rive del fiume si terrà lo spettacolo equestre in vista poi delle attese premiazioni nel pomeriggio di domenica.

Da giovedì 6 a sabato 8 luglio 2023 - Ciriè
Notte Bianca & Lunathica: binomio vincente! Per l’edizione 2023 l’apertura dei saldi estivi coincide con gli spettacoli della rassegna di «Lunathica» e l’Amministrazione comunale ha pensato bene di unire i due eventi e presentare qualcosa di davvero “esplosivo” per la prima data di shopping con sconti. L’evento si terrà giovedì 6 luglio e rientra nel ricco cartellone di appuntamenti dell’«E... state a Ciriè 2023». Animazione, divertimento e musica, a iniziare dal centro storico per passare a Viale Martiri della Libertà. Quest’anno l’inizio dei saldi coincide anche con Lunathica, il Festival Internazionale di Teatro di strada, che proprio la notte del 6 luglio vedrà un’anteprima di quelli che saranno i seguenti tre giorni della rassegna, un motivo in più per vivere la Notte Bianca, che quest’anno avrà anche una sorta di bis sabato 8 luglio con tanta musica dopo che saranno terminati gli spettacoli serali di Lunathica. Ciriè sarà pronta ad accogliere chi vorrà venire per una serata di divertimento o di shopping, magari unendo le due cose. Ma non è finita qui, cogliendo l’occasione del Festival di Lunathica, che terminerà domenica 9 luglio, ci sarà una seconda serata, dedicata ai saldi e al divertimento, sabato 8 luglio, al termine degli spettacoli di Lunathica verranno posizionati su Via Vittorio Emanuele alcuni Dj set. Si prepara quindi una serata ricca di divertimento e di shppping, con i negozi aperti, bar e ristoranti che con i loro dehors e le loro proposte gastronomiche sono pronte ad accogliere il pubblico. La conconcomitanza con l’animazione di Lunathica è di certo un ulteriore divertimento che si va ad ad aggiungere ad un già ricco calendario.

Da giovedì 6 a sabato 8 luglio 2023 - Leini
L’Associazione Commercianti Centro Storico per venerdì 7 luglio propone la Grande notte dei saldi, con tutti i negozi aperti fino a tardi. La serata sarà arricchita da animazione con giocolieri, musicisti, trucca bimbi dell’associazione Misteria. Dal 6 all’8 luglio, in piazza Vittorio Emanuele, spettacoli e divertimento con Lunathica e il suo teatro di strada. Giovedì 6 luglio, alle 21,30, andrà in scena La Fin Demain di Zirkus Morsa; venerdì 7, alle 22, sarà la volta di Wanted della Compagnia Luca Piallini e alle 23,15 andrà in scena Rafla con Kate&Pasi; sabato 8, alle 22, il palco sarà per Wanted sempre della Comapgnia Luca Piallini e alle 19 e alle 23,15 sarà dato spazio a On Air di Andrea Fidelio.

Da venerdì 7 a domenica 9 luglio 2023 - San Giusto Canavese
La Pro Loco  di San Giusto, rifondata da pochi mesi, torna ad animare la vita sociale del proprio paese. Questa volta lo fa con l’evento «L’Italia in un boccone» che si svolgerà da venerdì 7 a domenica 9 luglio. Al centro dell’iniziativa sarà il torneo di calcio balilla umano che si giocherà i primi due giorni in piazza del Municipio con squadre miste da 6 a 10 giocatori. Il primo incontro della competizione aprirà la manifestazione venerdì alle 17; seguirà l’apertura dello stand gastronomico con specialità piemontesi alle 19.30 e la serata danzante con Lorenzo e Ileana Band e l’esibizione dei campioni italiani di liscio Jessica e Mario con i corsisti dell’associazione Cirimela. Sabato 8 si inizierà di nuovo con il torneo alle 17, mentre alle 18 aprirà il mercatino degli hobbisti e alle 19.30 lo stand gastronomico con le specialità calabresi; in serata il «Piero Show» con la ballerina di tarantella Debora Cimino. Domenica 9 dalle 8.30 si terrà il mercato straordinario; alle 15 i giochi d’acqua in piazza Vittorio organizzati dai ragazzi dell’oratorio; alle 19 si svolgeranno le premiazioni del torneo, cui seguirà una serata di convivialità con panini, patatine e birra e, alle 21.30, un’esibizione di acrobazia area. Ogni giorno, dalle 10 alle 16, anche gli under 18 potranno cimentarsi nel calcio balilla umano, senza necessità di iscrizione.

Venerdì 7 e sabato 8 luglio 2023 - Agliè
Calici torna per la sua ottava edizione ad Aglié venerdì 7 e sabato 8 luglio. La due giorni, organizzata dall’Amministrazione comunale di Agliè in collaborazione con la Pro Loco, rientra nell’ambito del Festival della Reciprocità delle Tre Terre Canavesane (Castellamonte, Agliè, San Giorgio). Sabato 8 luglio, dalle 19.30, saranno presenti ben 42 aziende vitivinicole del Consorzio Tutela Caluso, Carema, Canavese edei Giovani Vignaioli Canavesani (tutte eccellenze del territorio), mentre ospiti da “fuori” saranno saranno le Barbera d'Asti della Cantina Post Dal Vin/Terre del Barbera di Rocchetta Tanaro prodotte dalla vera “guest star” di questa edizione: il maestro Beppe Vessicchio. Presenti ventidue tra Maestri del Gusto, Chef ed Aziende Agricole ed Artigiane agroalimentari territoriali, insieme ai collaudati cuochi  ospiti dalla provincia di Vercelli per i risotti. E ancora, troveranno spazio produttori locali. Il tutto accompagnato come sempre dall’arte e dalla buona musica. Per l’occasione tornerà in Canavese il volto della trasmissione di Rai 1 Linea Verda Peppone Calabrese, ormai “di casa” da queste parti.

Da venerdì 7  a domenica 9 luglio 2023 - Usseglio
Si apre venerdì 7 luglio, alle 15, la 27esima “Mostra Nazionale della Toma di Lanzo e dei formaggi d’alpeggio”. Alle 18 il tradizionale taglio della Toma.  La manifestazione per la sua 27esima edizione si presenta con un programma ancora più ricco e dinamico, in cui tutti i visitatori, grandi e piccoli, potranno trovare gastronomia, tradizioni e divertimento. I protagonisti dell’evento, che si svolgerà nei weekend dell’7, 8, 9 e 15 e 16 luglio, saranno sempre loro, la Toma e i formaggi valligiani, eccellenze del territorio piemontese e simbolo di una cultura di montagna ancora incontaminata. Saranno presenti nella Mostra Mercato anche le altre specialità enogastronomiche del territorio e una gustosa selezione delle tipicità nazionali, rappresentate dai produttori e dagli artigiani provenienti dalle diverse regioni italiane.

Da mercoledì 5 a domenica 9 luglio 2023 - Cirié, San Maurizio, Mathi, Nole, Fiano, Lanzo, Leinì e Villanova Canavese
Ritorna il XXI° Festival Internazionale di Teatro di Strada diretto da Cristiano Falcomer che propone dal 5 al 9 luglio 90 eventi, di cui 70 spettacoli, 5 prime nazionali, in 8 comuni a ingresso gratuito. Superato il traguardo delle 20 edizioni, Lunathica si presenta oggi sempre più come un caleidoscopio di eventi: una grande Festa del territorio all’insegna dello spettacolo dal vivo e delle arti performative che porta divertimento e scompiglio nei comuni di Cirié, San Maurizio, Mathi, Nole, Fiano, Lanzo, Leinì e Villanova Canavese. Un ricco cartellone multidisciplinare che spazia dal nuovo circo, alla danza hip hop, dal teatro di strada alla visual comedy, dalla magia al teatro di figura. Nel quale, oltre alla programmazione di spettacoli, trovano spazio concerti, dj set, reading letterari e trattamenti shiatsu.

Da sabato 8 a martedì 11 luglio 2023 - Corio
Ritorna la Festa D'la Burgá a località San Pietro. La manifestazione si terrà da sabato 8 a martedì 11 luglio nei dintorni della chiesetta, fulcro delle borgata. Dichiara l'organizzatrice Simona Gisolo: «Dopo 3 lunghi anni di stop la Confraternita di San Pietro, nata nel 1898, ripropone la Festa D’la Burgà per onorare il Santo Protettore con un calendario ricco di prelibatezze, musica e divertimento». L'anteprima c'è stata domenica 2 luglio con messa in alle ore 17, a cui ha fatto seguito la processione per le vie del borgo con la Filarmonica Coriese, dedicata soprattutto ai residenti. Da sabato 8, invece, alle 20, apre lo stand gastronomico attivo tutte le sere. Si esibiranno i seguenti gruppi musicali: ENERgetIKA (sabato 8), The Game Rock Band (domenica 9), Giuliano e i Baroni (lunedì 10) e Dj Roby Energia (martedì 11). Per ulteriori informazioni e prenotazioni contattare i seguenti recapiti: 340.2253931 (Stefania), 331.1490742 (Simona) e 348.9327527 (Anna).

Venerdì 7 e sabato 8 luglio 2023 - Balangero
Due giorni all’insegna del cibo e della buona musica. Quando? venerdì 7 e sabato 8 luglio. Dove? A Balangero, nel parco comunale a partire dalle 20 col «Burger Rocc» Si inizia venerdì 7 alle 21 con la discoteca mobile di Radio Gran Paradiso. Sabato ci si diverte con la band PMI tributo a Vasco Rossi e Ligabue. Tutte le sere, dalle 20, menù a base di hamburger, salsiccia, porchetta, capocollo, hot dog con crauti e salse e patatine. Fiumi di birra e di coca cola alla spina. E’ gradita la prenotazione contattando Patrizia al 348/9059118 oppure Pietro al 338/8297518. L’evento è organizzato dal Comitato per i Restauri e Festeggiamenti di San Rocco di Balangero, dalla Pro Loco e dalla Protezione Civile Valli di Lanzo ODV, col patrocinio del Comune di Balangero.

Sabato 8 luglio 2023 - Rivarolo Canavese
Sabato 8 luglio a partire dalle 19, nel centro di Rivarolo Canavese avrà luogo la «Notte di suoni sapori... e notte dei saldi» organizzata dalla Pro loco cittadina. La manifestazione è patrocinata da Comune, Regione, U.n.p.l.i., e in collaborazione con Ascom, con i commercianti e le aziende della Città. Durante la serata sarà possibile approfittare di molteplici opportunità: in primo luogo, si potranno assaporare i gusti del territorio, con piatti tipici piemontesi preparati dalle varie Pro loco (Rivarolo, Brandizzo, Fiorano, Strambino, Rivara e Moncalieri) in un vero e proprio “Percorso del gusto", presso i vari "Cortili" (Corso Torino e il suo Controviale, Corso Indipendenza, Via Ivrea e Centro Commerciale San Francesco). All'evento si esibiranno vari gruppi musicali, adatti a grandi e piccini; questi ultimi potranno anche usufruire dei giochi del Giardino "Green", dove saranno messi a disposizione più di 50 giocattoli in legno. Saranno inoltre visibili esposizioni di trattori e motociclette d'epoca, moto da fuoristrada vintage, Vespe e collezioni private, il tutto accompagnato da Artisti di strada e flash mob di danza. Per gli amanti dello shopping sarà presente il “Mercatino delle creazioni personali e artistiche” e i negozi rimarranno aperti fino a mezzanotte e mezza.

Sabato 8 luglio 2023 - Ronco Canavese
Proseguono questo fine settimana in valle Soana gli eventi di "Una valle fantastica - Masche, prodotti tipici e biodiversità". Sabato 8 luglio con "Porte aperte alla Fucina" a Ronco Canavese, in borgata Castellaro, riapre le porte al pubblico la Fucina del Rame, l'antico opificio di Ronco Canavese datato 1675 con visita guidata con la Guida del Parco e i narratori della Fucina. Con "Mingir o Ciavanis e Fehta al Pian dle Masque si salirà  invece da Ronco Canavese al Ciavanis e al Pian delle masche. All'alpeggio Ciavanis si mangerà tutti insieme. Poi si ripartirà al calar della notte per raggiungere il pianoro e danzare sotto le stelle insieme alle masche. Domenica 9 luglio "Yoga nella borgata" nel Vallone di Forzo: escursione con la Guida "VaDasiot" si sale alla Borgata Boschietto con ritrovo a Molino alle 09:30. Sono in programma attività di yoga e sensoriali con "Om Shanti". Ritorno nel pomeriggio a Forzo e visita all'azienda agricola "Le vallesane del Monveso". Per "Gran Paradiso Dal Vivo" in frazione Scandosio andrà  in scena lo spettacolo "La dama degli argonauti". Dalle ore 11, nella piazzetta della Chiesa di Sant'Anna a Scandosio,  sarà raccontata una storia di amore e di natura,  che parla di un libro antico e raro, di una donna sapiente dimenticata.

Sabato 8 luglio 2023 - Pont Canavese
Si rinnova a Pont Canavese l'appuntamento con le selezioni del più prestigioso concorso di bellezza della Penisola: Miss Italia. Grazie all'iniziativa dell'associazione "Vivere Pont",  con alla testa il presidente Moreno Riva e il vicepresidente Walter Portacolone, sabato 8 luglio le aspiranti reginette di bellezza saranno protagoniste assolute in paese, che  in serata, presso il Parco Mazzonis, ospiterà ancora una volta le selezioni regionali per il Piemonte e la Valle d'Aosta. Le Miss arriveranno a Pont verso le 10 per le prime prove e la sistemazione del backstage. Poi, dalle ore 14 alle 17, conquisteranno l'intero paese, sfilando in piazza tra auto storiche e  posando su set fotografici ricavati nei luoghi più scenografici. L'appuntamento con la sfilata che decreterà le finaliste pontesi è fissato per le ore 21 al Parco Mazzonis.

Sabato 8 luglio 2023 - Pessinetto
Sabato 8 luglio la Pro Loco organizza con il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Torino “Grisulandia” alla località Pessinetto Fuori. Questo il programma del pomeriggio: alle 15 inizio della festa nella piazza di Pessinetto Fuori dal titolo “Diventa pompiere per un giorno con giochi e prove di abilità per ragazzi e bambini”. Seguirà alle 17.30 la Nutellata presso i giardinetti per tutti i bambini presenti. La Pro Loco con il suo presidente Davide Torasso ringrazia per la partecipazione il personale del Distaccamento Vigili del Fuoco volontari di Lanzo Torinese e il Comando dei Vigili del Fuoco di Torino con l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco Volontari. In caso di maltempo l’evento sarà rimandato a data da destinarsi. Tutti i bambini e i ragazzi sono invitati a partecipare a “Grisulandia”.

Sabato 8 e domenica 9 luglio 2023 - Lombardore
La Sagra della Salsiccia ritorna ad animare le notti di mezza estate in piazza don Lanterno. Sabato 8 e domenica 9 luglio la Pro Loco organizza due giornate all'insegna del divertimento. Si parte sabato 8, a partire dalle 17.30, con l'auto raduno statico a cura del gruppo Drivers Brothers Rancing. Si prosegue alle 20 con l'apertura dello stand gastronomico seguito dall'intrattenimento musicale del complesso Attenti a Quei Tre. Domenica 9, a partire dalle 10, si potrà andare alla scoperta delle bancarelle di articoli sportivi e partecipare alla giornata organizzata insieme allo Csen. Per le 12 apertura del capannone gastronomico a pranzo con le specialità preparate dall'affiatato gruppo dell’associazione turistica. Per ulteriori informazioni e prenotazioni rivolgersi ai seguenti recapiti telefonici: 347.0766461 (Rita) oppure 347.1439296 (Stefania).

Sabato 8 e domenica 9 luglio 2023 - Noasca
Sabato 8 e domenica 9 luglio  si terrà la XIII edizione di "Noasca da Re", la rievocazione storica  ispirata  ai soggiorni in valle di re Vittorio Emanuele II per le sue battute di caccia, che potevano durare anche settimane. Noasca da Re  con il suo gruppo in costume farà rivivere agli spettatori i fasti e le tradizioni dell’epoca, compiendo un salto indietro nel tempo.  Sabato 8 luglio, a partire dalle ore 16, in Frazione Gere Sopra, si potrà visitare il “Borgo Antico”, un angolo del paese in cui sarà possibile respirare  l’atmosfera dell’800, quando il Re Vittorio Emanuele II giungeva nelle montagne dell’Alta Valle Orco per le sue battute di caccia agli ungulati. Nel Borgo, fra rappresentazioni di antichi mestieri e scene di vita quotidiana, grandi e bambini potranno anche vivere l’emozione del “Battesimo della sella”. Alle ore 16.30 è  in programma l'iniziativa "A caccia con il Re!", caccia al tesoro per bambini di tutte le età alla scoperta della storia del paese. Alle ore 18, arrivo del Re in paese  e, a seguire, la cena nell'accampamento del Re presso il PalaNoasca, animata da canti e balli francoprovenzali con il gruppo Li Barmenk.  Domenica 9 luglio, alle ore 10.15,   il Re con il Gruppo storico di “Noasca da Re” parteciperà alla Santa Messa solenne in suffragio di tutti i guardaparco defunti; a seguire, omaggio al Monumento del Guardaparco e pranzo libero presso i Ristoranti di Noasca  previa prenotazione. Chiuderà la due giorni all'insegna della storia, alle ore 16, lo spettacolo di Teatro Natura  inserito all'interno della rassegna "Gran Paradiso dal Vivo" dal titolo "I ribelli della montagna",  della compagnia "Teatro Invito".

Domenica 9 luglio 2023 - Ceresole Reale
Domenica 9 Luglio alle ore 16:30, presso la Casa Alpina IREN intitolata alla memoria di Pierfranco Nigretti, nei pressi della Diga di Ceresole sarà inaugurata la mostra “Cervino. La montagna leggendaria”, alla presenza di Hervè Barmasse, autore dell’omonimo libro, grande alpinista e conoscitore viscerale della Grande Becca. La mostra sarà aperta fino al 24 Settembre con i seguenti orari: lunedì-venerdì 13:30/17:00 - sabato e domenica 9:00-1200 / 13:30-17:00

Domenica 9 luglio 2023 - Pont Canavese
Domenica 9 luglio ritorna l'appuntamento con la musica corale di «Cantando sotto le torri», la rassegna organizzata dal Coro Alpino "Gran Paradiso" in collaborazione con il Comune e la Consulta Comunale, giunta con successo alla sua seconda edizione. A partire dalle ore 17,30 nello scenario all'aperto del Parco Mazzonis (in caso di maltempo presso la chiesa parrocchiale di San Costanzo) l'esibizione delle corali canavesane e non solo.

Domenica 9 luglio 2023 - Alpette
Domenica 9 luglio al Musrai di Alpette l'associazione «La neve dell'Ammiraglio» organizza la manifestazione "Inclinazione resistente". Alle ore 11 si inizia con "U.MANI.TA’", il Cabaret fatto a mano da Jacopo Tealdi. Alle ore 12 tocca ai racconti educativi del bombo “Bimbo”,  libro edito da Atene del Canavese, i cui proventi sono interamente devoluti all’Associazione Donna Oggi e Domani – ODV (adod-odv.it), presentati brevemente dall’autrice Maria Pia Zulian. A seguire un laboratorio di disegno per i bambini con la disegnatrice di “Bimbo” Alessia Guglielmetti. Alle ore 13 pranzo (per info e prenotazioni Dario tel. 347 7723347 – whatsapp). Alle 14:30 Enrico Camanni presenterà “Se non dovessi tornare” – La vita Bruciata dell’alpinista Gary Hemming (Mondadori editore) mentre alle ore 15:30 Marco Albino Ferrari parlerà di “Assalto alle Alpi”, edito da Einaudi. Alle ore 16:30 concluderà l'evento l'esibizione del Coro Bajolese.

Domenica 9 luglio 2023 - Oglianico
Una magia per... la Quercia Rossa. Domenica 9 luglio, alle 15, l'associazione animalista delle Benne di Oglianico organizza una giornata di beneficenza. Qualche tempo fa è giunta all’associazione una mega bolletta di energia elettrica da oltre 10 mila €. Con vari ricorsi la cifra era scesa a 7 mila. Da qui un appello per cercare di raccogliere la cifra e saldare la fattura. Tante sono le attività per grandi e piccini. Innanzitutto, il mercatino incantato con tanta oggettistica, la possibilità di visitare il Bazar della Quercia e di Vipa con libri, abbigliamento e accessori per animali. Grazie alle campane tibetane si potrà provare l'energia di questi antichi strumenti. Non mancheranno la lettura dei tarocchi e i libri animati a cura di Fata Fabi. Inoltre, i bambini potranno trascorrere del tempo con Fido. Il costo dell'ingresso è 2 euro. Tutto il ricavato verrà devoluto alla Quercia Rossa per il pagamento della bolletta della luce da 7000 € per evitare la chiusura del rifugio. Per ulteriori informazioni rivolgersi al 347.4747825.

Domenica 9 luglio 2023 - Lombardore
Il Softair si Confronta è l’iniziativa ideata dall'Associazione Sportiva Lupi Neri con la collaborazione del Comune di Lombardore, della Pro loco e di Csen- Comitato Provinciale di Torino. La manifestazione si svolgerà domenica 9 luglio in piazza Don Lanterno a Lombardore, allo scopo di riunire le migliori associazioni sportive del Softair con confronti, dibattiti e simulazioni. Dalle 10 alle 12 si terrà in sala consiliare un dibattito sulla Riforma dello Sport a cura di CSEN. Dalle 14 alle 17 confronto tecnico tra le associazioni sportive di Softair su regolamenti e organizzazione dei tornei. Durante la giornata, in piazza Don Lanterno, ci saranno gli stand dei sodalizi pronti a raccontare il magico mondo della simulazione. Non mancheranno le postazioni delle attività commerciali che mostreranno equipaggiamento e  novità delle repliche delle armi per softair. Partecipazione gratuita.

 

Seguici sui nostri canali