Moda sotto le stelle con il Faccio di Castellamonte
Tutte le immagini dei capi realizzati dagli studenti e indossati dai ragazzi de Liceo.
Moda sotto le stelle con il Faccio di Castellamonte: l'intera sfilata nella gallery di immagini.
Moda sotto le stelle
Vestiti da sera e creazioni originali hanno contraddistinto la sfilata degli allievi dell'indirizzo di moda dell'istituto superiore Felice Faccio. L'iniziativa è stata organizzata dall'associazione Arte e Commercio, presieduta da Carlo Tesolin, in collaborazione con l'Amministrazione comunale; lo sponsor speciale è stato Formento.
Il sindaco
Ha dichiarato il sindaco Pasquale Mazza: «Siamo contenti perché gli studenti della nostra scuola sono in grado di fare grandi cose. La sinergia liceo, Amministrazione e commercianti ha portato dei buoni frutti. Sono convinto che sia un'esperienza da ripetere negli anni futuri e, da questo punto di vista, il Comune ha dimostrato d'esserci». Gli studenti delle classi quarte e quinte sono stati seguiti dalle professoresse Anna Fregolent, Francesca Delli Carri e da Maria Tindara Pruiti, docenti di Design della Moda e del Tessuto.
Ri-usare
La prima uscita è stata dedicata alla tecnica del Upcycling, ovvero come trasformare dei capi in disuso per darle nuova vita. Quindi, dopo un breve intrattenimento, c'è stata l'uscita dei vestiti in stile Soft Punk, un abbigliamento con un mood molto trasgressivo. Sembravano provenire dal futuro gli abiti del Metaversocon l'uso di materiali inusuali, contrasti cromatici e forme innovative.
I cappelli
L'Hat Design è stato un progetto realizzato a coppie concentrato quest'anno sull'arte di fabbricare i cappelli. S'ispirava al mondo degli Hippie anni '60 lo stile Floral Caftan, con la reinterpretazione di un indumento tipico del Nord Africa. La comunicazione floreale era alla base dell'uscita Playful Flower. Il corpo della donna è stato al centro della sfilata numero sette, incentrata su una serie di giacche che criticavano gli standar di bellezza impossibili imposti dalla società moderna. La natura è stata la protagonista della fase 8, mentre Sogno di una Notte di Mezza Estate era il tema delle collezioni d'abiti teatrali. My Wedding Dress è stato il tema dell'ultima passerella. Per la seconda gallery clicca qui