Rocca prima piantagione zafferano del Canavese
Un investimento di 6mila euro per acquistare 25mila bulbi.
Rocca prima piantagione zafferano del Canavese.
Rocca prima piantagione zafferano
Prima piantagione di zafferano a Rocca. Ci ha creduto fin dall'inizio. Ha investito e ha vinto la scommessa. Claudio Lachello, adesso, oltre a produrre olio di oliva in Liguria, si è dato alla coltivazione di zafferano. A Rocca, dove c'è la sua azienda agricola. Infatti, nell'agosto scorso, il coraggioso imprenditore ha deciso di avviare l'attività. Un investimento di 6mila euro per l'acquisto di 25mila bulbi. Poi la messa a dimora tra lo scetticismo di molte persone che credevano fosse una impresa impossibile. Invece, lo zafferano è cresciuto. Infatti, fino ad oggi, la produzione è stata di due etti. Obiettivo è il mezzo chilo.
Dieci le persone che si dedicano a questa coltivazione
Nell'azienda agricola di Claudio Lachello sono dieci le persone che si occupano di questa produzione. Innovativa per la zona. Infatti, quella di Rocca è la prima piantagione di tutto il Canavese. Per la precisione, la piantagione si trova in borgata Montiglio. E tra le dieci persone ci sono anche due migranti ospiti nella struttura di Case Min. Ogni operazione viene svolta a mano e proseguirà fino a novembre. Il nuovo ciclo ripartirà a marzo quando saranno recuperati i bulbi, triplicati.
Vendita a km 0 ai ristoranti, direttamente in azienda
Claudio Lachello si mette a disposizione dei ristoratori di tutta la zona. Per vendere il suo zafferano. Il costo per dieci grammi è di circa 180 euro. Importante è che lo zafferano venga tenuto sempre al buio. Una vendita di spezia pura e naturale. Tra i progetti dell'imprenditore anche quella di organizzare delle visite guidate per le scuole. Alla scoperta della sua azienda. In modo particolare per illustrare la coltivazione dello zafferano. In tutte le sue fasi. E' possibile fin d'ora contattare l'azienda per la visita guidata al 340/8982713 oppure 388/8559944.
volevo solo un informazione vendete anche bulbi ' grazie saluti