Gli alpini di Cuorgné in festa per le vie della città
Gli alpini di Cuorgné in festa per le vie della città.
Gli alpini di Cuorgné
Oggi, domenica 16 luglio 2023, le penne nere hanno "invaso" Cuorgnè per l’annuale festa del Gruppo Alpini cittadino. L’evento ha ottenuto il patrocinio del Comune anche perché, come si legge nella delibera dell’Amministrazione «Il gruppo, da sempre, non solo partecipa alla vita cittadina, ma è presente nelle situazioni di difficoltà, testimoniando l'attaccamento ai valori della Patria e il rispetto per le istituzioni».
La mattinata
Il programma della mattinata è stato quello classico per questa festa, con il ritrovo in piazza Martiri della Libertà dalle 9 partendo con la cerimonia dell’Alzabandiera al Monumento agli Alpini presente nel parco Esperanto.
Poi sfilata per le vie del centro cittadino con la deposizione di Corone d’alloro e la Santa Messa celebrata dal cappellano militare della Brigata Alpina Taurinense.
La manifestazione è stata accompagnata dalla musica dell’Accademia Filarmonica dei Concordi.
Manifestazione molto sentita, questo, visto che la città di Cuorgnè ha un legame speciale con gli Alpini: a metà '800 colui che ispirò la creazione del corpo, il generale Giuseppe Perrucchetti, la scelse come suo luogo di residenza.