Balcone piomba sul marciapiede dopo essere stato urtato da un camper
E’ accaduto nella serata di domenica 9 luglio. Fortunatamente non stavano transitando pedoni
Balcone piomba sul marciapiede dopo essere stato urtato da un camper. E' successo domenica 9 luglio 2023 a Chialamberto.
Balcone piomba sul marciapiede dopo essere stato urtato da un camper
Ha lasciato tutti esterrefatti nella serata di domenica 9 luglio l’improvviso crollo di un balcone sul marciapiede nel centro storico di Chialamberto, in via Roma, al civico 41, proprio di fronte alla discesa laterale della chiesa parrocchiale.
Il racconto
«Erano intorno alle 19.45 quando stava scendendo un camper. Si è fermato per fare passare un’auto nell’altro senso di marcia e tenendosi troppo a destra ha urtato sull’angolo il balcone di pietra che è caduto dall’urto» ha spiegato il vicesindaco Alessandra Aimo Boot e ha aggiunto - Per fortuna non passavano persone a piedi in quel momento perché quello è un punto dove i pedoni si fermano sempre sul marciapiedi che è a livello strada. E’ andata bene che quando è successo nessuno si sia fatto male».
Messa in sicurezza
Sono prontamente intervenuti i Carabinieri della Stazione di Chialamberto e sono stati chiamati sul posto i Vigili del Fuoco del distaccamento volontari di Lanzo. Prosegue la Aimo Boot: «La parte del balcone è caduta più sul marciapiede che sull’asse stradale, con la lastra di pietra, il sostegno e la ringhiera in ferro. Le macerie sono rimaste sul marciapiede ed è stata liberata la sede viaria. L’importante non ci siano stati danni a persone che stessero passando nell’imminenza della caduta del balcone, ma sorprende comunque la modalità dell’accaduto. Ci sono ancora sul muro i fori dove si ancorava la ringhiera, il danno del camper era minimo e il camper era fermo». Ed ha aggiunto il vicesindaco: «Come Amministrazione comunale siamo intervenuti subito per constatare l’incidente. Verranno rimosse le macerie del balcone solo dopo i rilievi necessari delle autorità competenti per accertare l’accaduto. I Carabinieri hanno intanto delimitato l’area interessata dal crollo in strada».