Lavori a Villa Vallero, al via le opere finanziate dal Pnrr
La scuola per adulti si trasferisce per due anni
Lavori a Villa Vallero, al via le opere finanziate dal Pnrr. La scuola per adulti si trasferisce per due anni.
Lavori a Villa Vallero al via
Stanno per iniziare i lavori a Villa Vallero, immobile di proprietà comunale, e sul quale è atterrato un Fondo Pnrr – Next Generation EU di 1.416.421 euro (di cui 1.200.000 euro Fondi PNRR/PNC e 216.421 euro Fondi Opere Indifferibili anno 2022) per la realizzazione dello spazio comunitario condiviso per l’inclusione sociale, l’incontro intergenerazionale e interculturale; opera inserita nel Piano Integrato della Città Metropolitana di Torino n. 29 – Torino metropoli aumentata: abitare il territorio.
Affidamento dei lavori
Pertanto, con l’apertura a breve del cantiere - è stato approvato il progetto esecutivo dei lavori e i lavori sono stati affidati da Invitalia con specifico provvedimento a seguito di procedura mediante accordo quadro ed è in fase di definizione la contrattualizzazione dei lavori con la ditta Upgranding Services srl nonché la cantierizzazione delle opere – le attività all’interno dell’ex asilo di Rivarolo dovranno essere trasferite.
Nuova location
Da qui, lo “sfratto” di due anni del Centro Provinciale Istruzione Adulti - CPIA 4 Torino “Adriano Olivetti” di Chivasso, che proprio nei locali di Villa Vallero teneva i suoi corsi perché non saranno certamente fruibili per l’intero anno scolastico 2023/2024 e, probabilmente, neanche per il successivo. Pertanto la Giunta ha stabilito di delocalizzare la scuola dal 17/07/2023 al 16/07/2025 presso i locali comunali dell’ex Pretura, siti al primo piano, all’interno del complesso del Castello Malgrà, una parte dei quali (4 aule) in uso esclusivo mentre una seconda porzione sarà in condivisione con altre associazioni o potenziali fruitori.