Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 29 e domenica 30 luglio 2023
Nel weekend di sabato 29 a domenica 30 luglio 2023, cosa si potrà fare in Canavese? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti sul nostro territorio.
L'agenda del weekend
Fino a martedì 01 agosto 2023 - Rivarolo Canavese
Sono iniziate martedì 25 luglio e termineranno martedì 1° agosto, le celebrazioni della Patronale di San Giacomo Apostolo, patrono della città dal XV secolo, con un programma ricco di appuntamenti. Un ricco programma fra appuntamenti gastronomici, culturali, sportivi e musicali, l'evento Fabbri nell'anima con la realizzazione di una scultura in memoria dei quattro animatori dell’oratorio di San Michele tragicamente scomparsi nell’incidente del 13 luglio 2002, e poi l'immancabile Mostra zootecnica e fiera agricola e il lunapark. QUI tutto il programma.
Da giovedì 27 a domenica 30 luglio 2023 - Ceretti
Torna la Sagra di San Dümine. L’edizione 2023, ovvero la numero 40, della tradizionale manifestazione è ai nastri di partenza: prende il via giovedì 27 luglio e gran finale martedì 1 agosto, giorno in cui calerà ufficialmente il sipario. Fiore all’occhiello della Patronale di San Domenico è lo stand gastronomico: la Piazza del Gusto organizzata dalla Pro Loco di Ceretti è un capolavoro sotto diversi punti di vista. Da una parte gli spazi, con oltre mille posti a sedere coperti, dall’altra la qualità della proposta enogastronomica. In termini di intrattenimento si parte giovedì 27 luglio con la Shary Band, seguita da dj-set, mentre il giorno successivo toccherà all’Orchestra Marianna Lanteri. Sabato 29 spazio alla Divina Band (poi dj-set), domenica 30 toccherà all’Orchestra Pietro Galassi, seguita lunedì 31 luglio dall’Explosion Band . Gran finale, martedì 1 agosto con l’Orchestra Italiana Gianmarco Bagutti.
Venerdì 28 luglio 2023 - Caravino
A luglio e agosto proseguono le Sere Fai d’Estate: un ricco calendario di appuntamenti nei Beni del Fondo per l’Ambiente Italiano ETS, aperti eccezionalmente oltre l’abituale orario per offrire al pubblico la possibilità di proseguire la visita al tramonto e poi sotto le stelle, partecipare a iniziative speciali e fermarsi a godere della suggestiva atmosfera delle serate estive in luoghi unici. Il Castello e Parco di Masino a Caravino si potrà ammirare in via straordinaria al calar del sole. Tutti i venerdì fino al 25 agosto, dalle 18 alle 22, la millenaria dimora di una delle più illustri casate piemontesi, la famiglia Valperga, aprirà per visite guidate tra saloni affrescati e arredati con sfarzo, camere e appartamenti privati, salotti e terrazze panoramiche. Il programma sarà arricchito da degustazioni e appuntamenti musicali: venerdì 28 luglio, inoltre, il Salone da Ballo accoglierà Modernismo arcaico, in collaborazione con l’orchestra Contrametric Ensemble: un concerto-lezione curato da Farhad Mahani, direttore artistico di Contrametric Ensemble.
Venerdì 28 luglio 2023 - Caselle Torinese
La città si prepara a trascorrere una lunga e calda Notte Bianca. La data da segnare sul calendario è venerdì 28 luglio. Dalle 17 alle 24 ci sarà la possibilità si passeggiare per il centro storico tra le bancarelle di Artigian-Gusto, predisposte dall'agenzia Different Events. Inoltre non mancheranno le animazioni per bambini e i punti musicali. Dichiara Sonia Fava, consigliere con delega alle manifestazioni: «Quest'anno l'evento sarà curato dalla Pro Loco e dall'Amministrazione comunale, in collaborazione con la società Different Events. Rispetto ai passati appuntamenti verrà allestito un angolo dedicato all'olistica nel cortile di Palazzo Mosca, al fine d'offrire ai visitatori qualcosa di nuovo e originale». L’aggettivo olistico si riferisce a una visione del “tutto”.
Da venrdì 28 a lunedì 31 luglio 2023 - Ivrea
Nel cortile del museo «Garda» proseguono gli eventi con Ivrea Estate, la rassegna promossa dall’associazione Rosse Torri. Venerdì 28 luglio, alle 21.30, «C’era una volta a... Hollywood», concerto teatral-cinematografico di Gigi Giancursi (voce, storie, chitarra), Umberto Poli (voce, chitarra, cigar box, ukulele, effetti), Orlando Manfredi (voce, chitarra, banjo) Quentin Tarantino e il suo cinema, da sempre, giocano sulla frequenza di brani e artisti leggendari. Anche per il suo ultimo capolavoro, C’era una volta a... Hollywood (2019), il regista ha allestito una soundtrack di tutto rispetto, un viaggio sonoro che sfreccia rombando a bordo di una Cadillac fiammante mentre alla radio passa la chitarra malinconica di José Feliciano. Lunedì 31 luglio, alle 21.30 «Women Talking» film di Sarah Polley con Rooney Mara, Claire Foy, Jessie Buckley, Ben Whishaw, Frances McDormand (USA,2022. Durata104'). Tratto dall’omonimo romanzo di Miriam Toews è previsto l’intervento della Casa delle Donne di Ivrea.
Da venerdì 28 a lunedì 31 luglio 2023 - Bosconero
Ritorna la festa a La Rusà. Borgata Roggia ospiterà la sesta Sagra dell'Agnolotto da venerdì 28 a lunedì 31 luglio, in occasione della Festa della Madonna della Neve, organizzata dal Comitato La Rusà. Tutte le sere ci sarà l’apertura dello stand gastronomico alle 19.30 con musica dal vivo. La parte esterna della cappella, domenica 30 luglio, alle 10, ospiterà la messa solenne con installazione di una zona coperta e panche per i fedeli Due sono gli eventi di grande interesse non solo locale. Venerdì 28, dalle 24, c'è la corsa podistica e camminata non competitiva Mezzanotte alla Rusà- Le Millelumini di circa sei chilometri. Sono previsti premi simpatia per varie categorie di persone. Una parte del ricavato sarà devoluto alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro di Candiolo. Informazioni al 347.3671227. Mentre domenica 30, a partire dalle 14.30, è previsto il moto giro denominato Bosconero Bikers, sesto Memorial Paolo Mangeruga, con la partecipazione del gruppo Son Fatto di Vespa. Ci si ritroverà alle 14.30 al capannone delle feste. Per le 15 partenza del moto giro verso Torrazza Piemonte. Per le 18 rientro a Bosconero e premiazioni di tutti gli iscritti. Si prevede una cena e un intrattenimento musicale. Ulteriori informazioni e dettagli al seguente recapito: 347.4493426.
Da venerdì 28 a domenica 30 luglio 2023 - Volpiano
Dal 28 al 30 luglio in piazza Madonna delle Grazie si svolgerà il tradizionale festival della Birra artigianale piemontese, un evento molto importante e sentito in tutto il territorio canavesano. Durante le serate ci saranno intrattenimenti musicali a tema. Il 28 luglio in cartellone c’è il tributo a Gigi D’Agostino con i Voyager, mentre nella serata del 29 ci sarà una serata musicale interamente dedicata a Vasco Rossi con i Vascol Lection. La tre giorni di birra e ,musica si chiuderà con il tributo ai Dire Straits Story.
Da venerdì 28 luglio a martedì agosto 2023 - Rocca Canavese
La Festa della Madonna della Neve raggiunge la quarantacinquesima edizione. Dal 28 luglio al primo agosto, al colle più frequentato della Val Malone, si terrà un doppio appuntamento tutto da vivere all'insegna del divertimento. Saranno coinvolti i quattro paesi confinanti, ovvero: Rocca, Corio, Levone e Forno Canavese. Tutti termineranno l'ascesa alla chiesetta dove, alle 22, ci sarà il concerto del Coro Gran Paradiso di Pont Canavese. Nel contempo verrà narrata la storia dell'edificio sacro dai racconti profani alle feste passate e presenti. Naturalmente al rinfresco ci penseranno le Penne Nere. Il Colle della Madonna della Neve è, da tradizione, meta delle gite degli abitanti della zona. La manifestazione proseguirà sabato 29 e lunedì 31 con la cena a partire dalle 19.30 con dj set alpino. Domenica 30 è prevista la messa alle ore 11. Seguirà polenta a spezzatino dalle 12.15. Ci sarà l'opportunità di pranzare sul posto oppure ritirare il pasto d'asporto per consumarlo comodamente a casa. Martedì 1 agosto la funzione religiosa sarà recitata dalle 10.45 con pranzo finale e la presenza dei gagliardetti alpini della Nona Zona. C'è la possibilità di usufruire di un servizio navetta, solo domenica e martedì, in corrispondenza con le cerimonie sacre, con partenza alle 9.30 dal bar La Branda e dalle 10 con avvio da Case Pagliero. Informazioni al 335.101150. Per prenotare i pranzi e le cene rivolgersi ai seguenti recapiti: 335.6535732 (Sergio) oppure 335.7101150 (Giuseppe). Infine per la fiaccolata rivolgersi direttamente al capogruppo della compagine d'appartenenza.
Da venerdì 28 a domenica 30 luglio 2023 - Lanzo Torinese
Si scatenerà nel fine settimana, in città, la prima edizione del “Festival ‘L ROC”. Lanzo propone infatti, da venerdì 28 a domenica 30 luglio, in Piazza Rolle e dintorni, la prima edizione di un festival gratuito per promuovere il territorio, l’arte, la cultura, la musica. Grande protagonista di questo festival sarà la musica, con ospiti di rilievo dell'ultima edizione di X Factor, gli Omini e Lucrezia, ma anche laboratori creativi, spettacoli e performance artistiche. Un festival studiato per promuovere il turismo e l’aggregazione giovanile a Lanzo e coinvolgere, al tempo stesso anche la Val Grande, la Val d’Ala, la Valle di Viù e, non per ultima, le Valli Ceronda e Casternone. Ospiti di fama nazionale amatissimi dalla generazione dei giovanissimi, saliranno sul palco di ‘L ROC nella serata di sabato 29 luglio.
Sabato 29 luglio 2023 - Chialamberto
Sabato 29 luglio festa della Madonna della Visitazione a Candiela. I priori Silvio e Stefania invitano tutti alla festa di Candiela, frazione di Chialamberto con il seguente programma: alle 10.30 santa messa, alle 11.30 incanto pro Cappella e rinfresco, alle 13 per pranzo polenta concia, spezzatino e salsiccia con prenotazione su whatsapp al 331/6777865. Nel pomeriggio alle 16 giochi per i bambini, alle 17.30 proiezione di fotografie di Giovanni Maggiora “Dalle Valli di Lanzo al Grande Nord” e alle 21 musica e danze delle Valli Alpine Piemontesi con i “Suonamboli” e con animazione del ballo campestre con ingresso ad offerta libera. I priori vi attendono numerosi alla festa di Candiela.
Sabato 29 e domenica 30 luglio 2023 - Ceres
Sabato 29 e domenica 30 luglio ci sarà la festa di Sant’Anna ad Almesio. Nel pomeriggio di sabato 29 luglio alle 16 avrà inizio la festa con la celebrazione della santa messa e a seguire l’incanto per la cappella. In serata alle 21 si potrà assistere allo spettacolo “Sento il rombo del cannone, con i canti della Grande Guerra insieme ai Blu l’Azard in collaborazione con il gruppo Alpini di Ceres, in occasione del Centenario di fondazione 1923-2023 che si svolgerà dal 25 al 27 agosto. Domenica 30 luglio alle 12.30 polenta concia da asporto preparata sul fuoco a legna come da tradizione e distribuita sulla piazza di Almesio e dalle 15 visita per chi vuole dell’ABC alla borgata ceresina.
Domenica 30 luglio 2023 - Frassinetto
Torna anche quest'anno, a Frassinetto, l'appuntamento culturale con «Pagine d'estate», la rassegna letteraria ideata e promossa dalla scrittore frassinettese Alberto Giovannini Luca. Gli incontri con gli autori del territorio prenderanno il via domenica 30 luglio, alle ore 16,30, nel Palazzo Comunale di Frassinetto, in via Roma 39. Alberto Serena, originario di Pont Canavese, presenterà il suo libro «Dall’infanzia al matrimonio in un piccolo paese», 59 racconti della sua infanzia e giovinezza. Storico del Piccolo Mondo del Canavese, Serena collabora con alcuni periodici locali e ha pubblicato molte ricerche sulla vita dei canavesani del secolo scorso, inserite nel libro”Gente straordinaria di un piccolo paese del Canavese”.
Domenica 30 e lunedì 31 luglio 2023 - Pessinetto
Domenica 30 e lunedì 31 luglio la Pro Loco di Pessinetto organizza la “Festa di Sant’Ignazio”. Domenica 30 luglio pranzo con polenta concia e normale con spezzatino, anche da asporto, cucinata dagli amici cuochi. Per prenotare il pranzo chiamare entro giovedì 27 luglio Davide (al 349/2612144) o Beppe (al 335/6231472). Seguirà alle 18 “Armonie di voci tra i monti” con la Corale Polifonica di Sommariva Bosco e Voci Bianche del Coro Polifonico di Lanzo, direttore Adriano Popolani. Lunedì 31 luglio alle 11 santa messa presieduta dal rettore del Santuario don Marco Francon animata dai cori delle Valli di Lanzo. L’Unità Pastorale 33 organizza il pellegrinaggio a piedi con partenza alle 6 dal sagrato della Chiesa di Varisella, per info Loris Colombati (al 348/3771440). Nel pomeriggio alle 15 salita al monte spirituale con preghiera e musica “Spiritualità Ignaziana”, relatore don Marco Francon, violino diacono Franco Vincenzo Prota e organo diacono Franco Scaglia. Seguirà alle 17 la santa messa presieduta da padre Piero Granzino presso il Santuario di Sant’Ignazio.