Alla Residenza Anni Azzurri di Volpiano un nuovo progetto dedicato al benessere psicofisico del personale
Prevede incontri di mindfulness e ginnastica posturale
Mens sana in corpore sano è un nuovo progetto dedicato al benessere psicofisico del personale. Avviato nella Residenza Anni Azzurri di Volpiano prevede incontri di mindfulness e ginnastica posturale.
Mens sana in corpore sano
Si è concluso il primo ciclo degli incontri di Mens sana in corpore sano, il progetto che Anni Azzurri dedica al personale, coinvolgendo operatori sociosanitari e personale amministrativo in un’esperienza che punta al benessere psicofisico, unendo la pratica della mindfulness alla ginnastica posturale.
La mindfulness è una pratica di meditazione e consapevolezza che fornisce alcuni strumenti per imparare a vivere nel presente, ad allentare ansia e stress ed esercitare un controllo più pieno sulla propria esistenza, con risvolti pratici nella vita quotidiana sia personale che professionale.
“Mens sana in corpore sano” si è svolto in quattro incontri presso la stessa Residenza di Volpiano. In tutti gli appuntamenti, al termine del percorso di mindfulness, si è praticata una sessione specifica volta al benessere fisico, attraverso la ginnastica posturale con la supervisione di fisioterapisti.
Benessere psicofisico
Spiega Raffaela Critelli, operatrice sociosanitaria e coordinatrice assistenziale della Residenza di Volpiano: “Gli incontri hanno una parte pratica, in cui facciamo degli esercizi di rilassamento e ginnastica posturale con l’aiuto dei fisioterapisti e un'altra parte più “teorica”, in cui approfondiamo gli strumenti per la gestione dello stress, sia lavorativo che quotidiano in generale. Alcuni esercizi vengono consigliati anche come “compiti a casa” e devo dire che anche in pochi minuti aiutano proprio a staccare la spina e ad affrontare la giornata in modo diverso. Personalmente ho trovato l’iniziativa utile, anche perché mi ha consentito di prendermi del tempo per me che non sempre riesco a ritagliarmi con gli impegni di ogni giorno”.
“Il lavoro in RSA è un lavoro gravoso sia dal punto di vista fisico sia dal punto di vista emotivo: si esercitano funzioni diverse, si lavora su turni, si è a contatto con situazioni di sofferenza: abbiamo cercato di mettere insieme in un corso più strumenti che potessero aiutare i nostri collaboratori a vivere meglio la quotidianità. Il progetto ha potuto vedere la luce anche grazie al supporto di KOS Academy che ha appoggiato l'iniziativa e ha messo a disposizione tutte le figure professionali che abbiamo coinvolto. Correggere la postura, muoversi al meglio per alleviare i dolori muscolari, imparare a respirare consapevolmente durante la giornata e imparare le tecniche per la gestione dei momenti più intesi può fare la differenza” – ha aggiunto Vitaliano Latella, direttore della residenza.
Il Gruppo KOS
KOS è un primario gruppo sanitario operante nell’assistenza sociosanitaria e nella cronicità residenziale, nella riabilitazione, nella psichiatria e nella medicina per acuti. Il Gruppo KOS è presente con le sue strutture in 11 regioni italiane e due stati esteri, per un totale di oltre 13.000 posti letto. Kos gestisce 108 strutture in Italia e 51 in Germania. In Italia sono quasi 9.000 i posti letto gestiti in 61 residenze per anziani, 16 centri di riabilitazione, 12 comunità terapeutiche psichiatriche, 7 cliniche psichiatriche e 2 ospedali. KOS è inoltre attivo con 15 centri ambulatoriali di riabilitazione e diagnostica e, in India, con 13 centri di diagnostica e radioterapia.