Grande Guerra Caselle non dimentica
"Per Ricordare 1915-18" i cittadini che combatterono, e morirono, al fronte
Grande Guerra Caselle non dimentica. L'opera "Per ricordare 1915-18" è stata realizzata dai volontari locali in occasione del IV Novembre.
Grande Guerra Caselle
La comunità di Caselle Torinese ha celebrato l'anniversario della "Grande Guerra" con un libro dedicato ai suoi caduti. La presentazione si è tenuta nella sala Fratelli Cervi . Il moderatore dell'incontro Elis Calegari ha così esordito: "Non c'è giornata migliore per presentare quest'opera. Una volta in occasione dell'Anniversario della Vittoria si stava a casa. Infatti senza questo studio le persone che hanno il proprio nome scritto su una lapide sarebbero state dimenticate".
Iniziativa Unitre e Pro Loco
L'Università della Terza Età ha organizzato l'appuntamento per illustrare il volume. "Per ricordare 1915-18", è stato pubblicato dalla Pro Loco guidata dal presidente Giampiero Barra. Infatti sono raccolte le biografie dei caduti casellesi sul fronte della Grande Guerra. Il lavoro è stato svolto dall'archivista Daniela Siccardi e dalla socia Unitre Antonina Smitti. Il presidente Unitre Giorgio Aghemo ha ricordato: "E' stato il presidente nazionale Gustavo Cuccini nel 2015, durante una lezione a Caselle, a lanciare l'idea del progetto Per Ricordare".
Patrimonio da riscoprire
L'opera delle autrici casellesi è stato valorizzato dall'assessore all'istruzione Erica Santoro: "Tutti i dettagli elecati nel libro provengono dall'archivio storico di Caselle. La nostra città ha un passato da mettere a disposizione... Desidero specificare che il lavoro è stato portato avanti dai volontari. I nomi di tutti quei caduti devono farci riflettere perchè la vita persa non verrà restituita".