Conclusa l'estate musicale dei ragazzi del Liceo musicale di Rivarolo
I numerosi partecipanti, con il loro entusiasmo ma anche con la loro energica determinazione, hanno ampiamente ripagato gli sforzi di tutti i docenti
Conclusa l'estate musicale dei ragazzi del Liceo musicale di Rivarolo. I numerosi partecipanti, con il loro entusiasmo ma anche con la loro energica determinazione, hanno ampiamente ripagato gli sforzi di tutti i docenti.
Conclusa l'estate musicale dei ragazzi del Liceo musicale di Rivarolo
Si è conclusa l’estate musicale presso la sede dell’associazione Liceo Musicale di Rivarolo con la consegna degli attestati di partecipazione ai giovanissimi pianisti del corso “trip on piano”. Terza edizione del campus estivo dedicato a tante diverse forme di Musica che hanno spaziato dall’approfondimento della ritmica, alla sperimentazione delle sonorità celtiche attraverso l’impostazione della musica corale e dello studio del pianoforte.
La direttrice artistica dell’associazione, Sonia Magliano, dal momento del trasferimento della sede presso i nuovi locali di Via Sant’Anna 1, ha sempre immaginato un prolungamento delle attività formative tradizionali anche nel mese di luglio programmando, in accordo con i colleghi collaboratori dell’associazione stessa, programmi sempre diversi al fine di dar modo ad ogni allievo, di ogni età e formazione, di potenziare le proprie esperienze anche in funzione di nuovi progetti per l’anno a venire.
I corsi
Così è stato anche per questa terza edizione dove si è pensato da subito al potenziamento delle conoscenze ritmiche e teoriche anche per dar modo ai numerosi allievi iscritti agli esami conservatoriali di sostenerli nel migliore dei modi. Ci si è dedicati poi alle prove d’insieme a carattere principalmente vocale per montare il programma dello spettacolo che si presenterà il 17 settembre a Cambiano ospiti della manifestazione “Cambiano come Montmartre” proseguendo subito dopo con la sperimentazione delle sonorità celtiche (e quindi anche dei primi rudimenti di lettura a prima vista per giovani musicisti) terminando con l’approfondimento dei metodi di studio del pianoforte attraverso l’analisi delle forme interpretative.
I numerosi partecipanti, con il loro entusiasmo ma anche con la loro energica determinazione, hanno ampiamente ripagato gli sforzi di tutti i docenti che non si sono risparmiati per questa full immersion musicale: le pianiste Sonia Magliano, Beatrice Pascale e Liudmyla Ivanivna Synvoplias, l’arpista Alessio Brenvaldi e il cantante Dario Salomone.
Corso Internazionale di perfezionamento pianistico e cameristico
A partire dal 29 agosto, l’associazione Panthéon riprenderà a far risuonare i locali della sede Rivarolese con il consueto “Corso Internazionale di perfezionamento pianistico e cameristico” riservato ai migliori studenti dei conservatori italiani e tenuto dai Maestri Matteo Costa, Daniela Demicheli e Simone Gragnani, docenti del Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria.