giovani artisti

A Rivara premiati i migliori allievi del ventiseiesimo Corso Internazionale di Musica Antica

Proposto dall’Accademia del Ricercare nell’ambito della stagione musicale “Antiqua”

A Rivara premiati i migliori allievi del ventiseiesimo Corso Internazionale di Musica Antica
Pubblicato:

A Rivara premiati i migliori allievi del ventiseiesimo Corso Internazionale di Musica Antica proposto dall’Accademia del Ricercare nell’ambito della stagione musicale “Antiqua”.

Ventiseiesimo Corso Internazionale di Musica Antica

Domenica 30 luglio, presso la chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista, a Rivara, sono stati premiati i migliori allievi del ventiseiesimo Corso Internazionale di Musica Antica proposto dall’Accademia del Ricercare nell’ambito della stagione musicale “Antiqua”. Le borse di studio vengono realizzate grazie alle offerte raccolte durante i concerti.
L’edizione 2023 si è svolta, per la prima volta a Rivara. Una scelta che si è rivelata soddisfacente da tutti i punti di vista.

Il soggiorno

La presidente dell’Accademia Claudia Ferrero, con il direttore Pietro Busca e il direttore artistico del corso Manuel Staropoli, ha evidenziato: “Un grande grazie di cuore a questa piccola e accogliente cittadina che ci ha fatti sentire amati ed apprezzati. Oltre all’amministrazione comunale, abbiamo potuto contare sulla collaborazione delle associazioni, del mondo della scuola e di chi si occupa di accoglienza e ristorazione. I ragazzi hanno trascorso questi giorni serenamente e sono stati molti gli abitanti che ci hanno fatto i complimenti per il loro comportamento e l’impegno nello studio. Sentire la musica provenire dai luoghi storici del centro ha rallegrato l’abitato. Per la premiazione, abbiamo deciso di dare borse di studio meno onerose, ma più numerose, per incoraggiare quelli che sono stati giudicati i migliori talenti del corso. La bravura di tutti è stata comunque messa in evidenza dai concerti e dal saggio finale. Agli oltre 60 partecipanti vanno i nostri più sinceri complimenti e i migliori auguri per il loro futuro artistico. Continuate così ragazzi!”.

12 borse di studio

Ben 12 le borse di studio consegnate: Gaia Velonà (canto), Chiara Gavosto (violino), Sara Briola (violino), Chiara Piras (violino), Edoardo Solaris (violino), Mattia Scagliotti (viola), Irene Rizzi (violino), Miriam Zofei (viola), Alessandro Zanero (violoncello), Jacopo Pio Brusa (liuto), Irene Bissantini (clavicembalo) e Edoardo Deambrogio (clavicembalo).

Vincono la possibilità di portare in scena un concerto durante la prossima stagione di Antiqua i seguenti giovani artisti: Netanel Cipriani (violoncello), Filippo Borca (clavicembalo), Carlo Gomiero (liuto), Giulia Bridelli (viola) e Marta Razzano (flauto).
Per avere informazioni sulla stagione musicale o sui corsi è possibile consultare il sito https://accademiadelricercare.com/.

Seguici sui nostri canali