A San Francesco al Campo il Comune vuole acquistare il piazzale di Borgata Madonna
Grandi manovre a Borgata Madonna sul futuro dell’area attualmente di proprietà della Curia. Il costo? 10 mila euro
A San Francesco al Campo il Comune vuole acquistare il piazzale di Borgata Madonna.
Il Comune vuole acquistare il piazzale di Borgata Madonna
Quale futuro per il piazzale di Borgata Madonna? Mentre la chiesa dell'Assunta s'avvia a diventare il fulcro della vita sociale del paese, intorno a Ferragosto, per i tradizionali festeggiamenti, in municipio si discute proprio sull'acquisto, da parte del Comune di San Francesco al Campo, dell'area in cui verranno, a breve, installati i capannoni del Comitato organizzatore. Il perimetro è, al momento, di proprietà della Curia di Torino che si è mostrata interessata all'operazione di cessione. L'argomento è stato discusso nell'ultimo consiglio comunale, tenutosi a fine luglio.
Da una domanda della minoranza...
Tutto è partito da una domanda del capogruppo di minoranza Enrico Demaria: «Siamo venuti a sapere che intendete acquistare il piazzale di borgata Madonna. L'Amministrazione ha già un'idea sul costo dell'operazione? Quanti metri quadrati saranno? S'intende restringere o allargare lo spazio a disposizione?». Ha risposto il sindaco Diego Coriasco: «La curia si è resa disponibile a dismettere in Borgata Madonna. La zona verrà ampliata perchè durante la manifestazioni il perimetro è sempre pieno di auto». Ha aggiunto l'assessore ai lavori pubblici Giorgio Candelo: «Del progetto originale di riqualificazione con i marciapiedi non esiste più nulla. L'acquisizione del piazzale è stata valutata in un secondo tempo La metratura dell'area è di circa 2.700 metri, mentre la somma da corrispondere è 10.000 euro».
I lavori nel Parco delle Vaude
Dopo anni di dibattiti accesi tra Comuni e demanio militare, proprietario della riserva naturalistica, si è ritornati a dibatterne nell'ultimo consiglio. Ha chiesto Demaria: «Dal momento che abbiamo un punto di riferimento in piazza Umberto I°, viene considerato il luogo in cui partiranno i sentieri? Qualche anno fa è stata la sede in cui si fornivano informazioni sul parco. Questo edificio era stato acquisito per quello scopo». Ha risposto il sindaco Coriasco: «Ho firmato l'ennesima lettera affinchè il Demanio Militare dismettesse al Comune i terreni. Insieme al Comune di San Carlo, che è capofila, stiamo facendo il possibile affinchè i contadini possano ritornare a svolgere la fienagione in quelle aree. Ho appena richiesto un mappale che include anche la struttura informativa di borgata Centro. Però ci verranno concessi solo sentieri periferici».