problema irrisolto

Frana di Quincinetto, Avetta: "Urgente la messa in sicurezza"

Il consigliere regionale canavesano del Pd ha presentato un'interrogazione per sapere quando saranno avviati i lavori

Frana di Quincinetto, Avetta: "Urgente la messa in sicurezza"
Pubblicato:

Frana di Quincinetto, il consigliere regionale canavesano Alberto Avetta (Pd) ha presentato un'interrogazione per sapere quando saranno avviati i lavori di messa in sicurezza, divenuti ancora più urgenti in seguito al caos trafori.

Frana di Quincinetto

Un problema irrisolto. Il consigliere regionale canavesano Alberto Avetta, del Partito Democratico, riporta l'attenzione sulla frana di Quincinetto, presentando un'interrogazione per chiedere quando saranno avviati i lavori di messa in sicurezza. «Nella situazione caotica che il Canavese sta vivendo a causa dei problemi al Frejus e dell’imminente-salvo rinvii-chiusura del traforo del Monte Bianco, si aggiunge un’ulteriore preoccupazione: quella della frana che da anni minaccia l’abitato di Quincinetto, l’autostrada A5 Torino-Aosta, la linea ferroviaria e la zona compresa tra Baio Dora a Pont Saint Martin», afferma Avetta.

Urgente la messa in sicurezza

«La frana oggi è attentamente monitorata da un sistema di sensori il cui allarme in alcune circostanze ha comportato la chiusura in via precauzionale dell’autostrada - continua il consigliere regionale -  È evidente che in questo contesto diventa ancora più urgente la messa in sicurezza della frana di Quincinetto, per evitare che cadute di massi o smottamenti più significativi impongano chiusure più o meno drastiche e prolungate, interrompendo i trasporti tra la Valle d’Aosta, il canavese e il torinese, con i conseguenti gravi danni di natura economica e sociale»

Uno scenario potenzialmente drammatico

«Uno scenario che sarebbe drammatico se si aggiungesse al caos di questi giorni - conclude Avetta - . E lo sarebbe non solo per Aosta, che risulterebbe completamente isolata con il traforo del Monte Bianco chiuso e la Aosta-Torino bloccata, ma per tutti i Comuni interessati. Per questo ho presentato un’Interrogazione per sapere quando saranno avviati i lavori di messa in sicurezza della frana».

Seguici sui nostri canali