valorizzazione

Turismo in Canavese al via tre nuove attività

Lanciate da altrettante aziende locali con il supporto del Gruppo Turismo, Cultura e Sport di Confindustria Canavese

Turismo in Canavese al via tre nuove attività
Pubblicato:

Turismo in Canavese, al via da settembre 2023 tre nuove attività di altrettante aziende locali.

Turismo in Canavese

Turismo, sport outdoor ed enogastronomia sono tre degli elementi di attrazione oggi del Canavese. Proprio partendo da questi punti di forza, tre Aziende locali con il supporto del Gruppo Turismo, Cultura e Sport di Confindustria Canavese, a cui aderiscono, annunciano l’avvio a settembre 2023 ciascuna di una nuova attività, accrescendo la propria offerta di servizi e prodotti tipici offerti ai turisti ma anche ai residenti in Canavese. Borgo Yporegia a Ivrea, Rental Sport-Lago Sirio a Chiaverano e TenutaSardiShop a Caluso sono le tre nuove realtà, completamente diverse tra loro per quanto concerne la tipologia di attività esercitata, ma tutte con un importante comune denominatore ovvero il forte desiderio di valorizzare le eccellenze del Canavese, promuovendone il suo ricco patrimonio culturale e ambientale.

Le attività

Borgo Yporegia è un nuovo affittacamere sorto nel centro storico di Ivrea e promosso da SGS Srl, già proprietaria dell’Hotel La Villa di Ivrea; Rental Sport attiva a Ivrea da un paio di anni nel noleggio di E-Bike e attrezzature sportive invernali e dell’organizzazione di escursioni con guide esperte certificate alla scoperta del territorio apre una nuova sede al Lago Sirio a Chiaverano, per cogliere la crescita di visitatori nell’area del Parco dei 5 Laghi; TenutaSardiShop, invece, è un portale nato per promuovere e commercializzare le eccellenze enogastronomiche del Canavese e del Piemonte, su iniziativa della società Sardi’s Group Srl che già attualmente gestisce l’Hotel Erbaluce di Caluso e il Sardi’s Bar e Restaurant.

Un segnale positivo

Un positivo segnale, quindi, per il turismo del nostro territorio; da alcuni anni a questa parte si registra un maggiore desiderio da parte dei turisti (italiani e stranieri) di andare alla scoperta del fascino e delle bellezze di territori, come il Canavese, spesso posizionati fuori dalle rotte tradizionali, ma che vantano un ricco patrimonio di storia, cultura, tradizioni e sapori da conoscere e apprezzare. La nascita di queste tre nuove attività va proprio in questa direzione e chiude una stagione estiva ampiamente positiva secondo gli associati a Confindustria Canavese che operano nel settore, con presenze straniere che hanno compensato il leggero calo della clientela italiana e una forte ripresa di matrimoni ed eventi realizzati nei nostri castelli, ville e agriturismi, con strutture che dispongono già di numerose prenotazioni anche per l’anno 2024.

Grandi potenzialità

“Siamo estremamente contenti di poter presentare oggi queste tre realtà poiché la loro nascita dimostra quanto il Canavese abbia tante potenzialità da esprimere e quanto sia forte la voglia di impegnarsi affinché il territorio diventi una meta turistica ricercata e apprezzata”, dichiara Gaetano Di Tondo, Presidente del Gruppo Turismo. “La nostra speranza è che il numero e la tipologia di aziende che operano nel settore turistico in Canavese aumenti sempre di più. Oggi il turismo è un comparto con notevoli prospettive di crescita che può dare ottimi ritorni economici e che, con il tempo, può rappresentare un settore rilevante anche per il Canavese. Il nostro Gruppo è quindi a disposizione per dare tutto il supporto necessario a chi desidera promuovere le nuove attività in tale settore”.

 

Seguici sui nostri canali