scuola

Da Favria a Torino per trasformare la scuola

Tre docenti dell’Istituto Comprensivo nel capoluogo per l’incontro con architetti e designer

Da Favria a Torino per trasformare la scuola
Pubblicato:

Da Favria a Torino per trasformare la scuola: tre docenti dell’Istituto Comprensivo nel capoluogo per l’incontro con architetti e designer.

Da Favria a Torino per trasformare la scuola

I docenti dell'Istituto comprensivo di Favria, in rappresentanza del gruppo di progettazione dei laboratori Next generation class rooms finanziati con i fondi pnrr Luigi Condito, Cinzia Orrù ed Elisa Rolland hanno preso parte sabato 2 settembre presso la Cascina Falchera di Torino ad un incontro sugli ambienti di approfondimento con l’architetto e designer esperto di spazi educativi “Francesco Bombardi”, che ha mostrato alcune soluzioni concrete per ripensare l’ambiente scolastico in chiave funzionale ad una didattica innovativa. Il corso, è stato proposto dal Polo Formativo dell'Istituto comprensivo di Settimo IV, sotto la direzione del dirigente scolastico Massimo Sapia.
Si tratta di un progetto ambizioso che contribuirà a rendere le scuole italiane più moderne ed è un'importante opportunità per migliorare la qualità dell'istruzione.

Innovazione

«L'istituto Comprensivo di Favria da sempre si muove in questa direzione e questa importante opportunità vede i docenti e la dirigenza scolastica impegnati a sfruttare al meglio i fondi disponibili – spiega la direttrice didattica Valeria Miotti - Saranno infatti creati in questo anno scolastico 4 laboratori interattivi presso la scuola secondaria di primo grado Vidari di Favria: un laboratorio STEM scientifico tecnologico, un laboratorio di robotica, una biblioteca multimediale ed uno spazio per lo sviluppo della creatività. Inoltre in tutte le scuole primarie dell'istituto comprensivo saranno disponibili strumentazioni tecnologiche all'avanguardia. Ecco perché è importante che i docenti si preparino alla sfida che li attende per guidare gli alunni e le alunne nel nuovo percorso formativo che punta a incrementare le ormai indispensabili competenze di cittadinanza digitale».

Scuole per la qualità

Infine la dirigente scolastica, dottoressa Valeria Miotti ha preso parte a Stresa all’XI° “Convegno della rete SIRQ: scuole per la qualità”, dove esperti regionali e nazionali hanno affrontato il tema del miglioramento continuo nella gestione della scuola.
«Puntiamo molto sulla formazione continua del nostro personale perché soltanto in questa prospettiva è possibile ambire a comuni obiettivi di crescita – Così la dottoressa Miotti - Ringrazio il personale che si dimostra sempre disponibile a mettersi in gioco per arricchire la propria professionalità».

Seguici sui nostri canali