La mamma della bimba morta insegna a Leini
Sono ancora in corso a San Francesco al Campo, le operazioni di recupero dei resti dell'areo e dell'auto su cui viaggiava la bambina di 5 anni morta nello schianto.
La mamma della bimba morta nello scontro tra l'areo delle frecce tricolore precipitato al suolo e l'auto su cui viaggiava con la famiglia è un'insegnante della scuola elementare Anna Frank di Leini:
Veronica Vernetto, di 41 anni, sul mezzo con il marito Paolo Origliasso, 49 anni, e i due figli.
La mamma della bimba
Sono ancora in corso, in via Leinì, sul territorio di San Francesco al Campo, le operazioni di recupero dei resti dell'areo e dell'auto su cui viaggiava Laura Origliasso, la bambina di 5 anni morta carbonizzata nello scontro con il veivolo caduto al suolo. Tra le prime ad accorrere sul luogo della tragedia le nonne della vittima che abitano poco distante dal punto dello schianto: lì, sonostate informate che i due genitori e il figlio di 12 anni erano stati trasportati al Cto.
I rilievi
L'auto ieri, sabato 16 settembre 2023, stava viaggiando in via Leini, e non stesse affatto assistendo alla prova dell' esibizione, proprio mentre il pilota ha perso il controllo del mezzo su cui volava e si è lanciato perché ormai ingovernabile. Sul posto sono accorsi anche i responsabili delle Frecce Tricolore che hanno espresso la loro vicinanza alla famiglia mentre le cause del sinistro sono ancora da confermare. Per ora si possono fare solo ipotesi.
I sindaci
Sul luogo sono arrivati il sindaco di Torino Stefano Lorusso e il sindaco di Caselle Giuseppe Marsaglia che ha affermato: "Esprimiamo la nostra solidarietà alla famiglia della vittima. Episodi del genere sono straordinari e toccano le tre comunità che confinano con la pista di decollo dell' aeroporto. Si è deciso d' annullare tutte le manifestazione della patronale in corso. Oggi, domenica 17 settembre si svolgerà solo la messa, senza l' esibizione della Filarmonica La Novella".
Il Ministero della Difesa
"Il Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Luca Goretti, a nome di tutta l'Aeronautica Militare, sgomento ed attonito per quanto accaduto sull'aeroporto di Torino Caselle, si stringe alla famiglia della bambina rimasta vittima dell'incidente aereo occorso ad un velivolo delle Frecce Tricolori. Attendiamo con speranza e fiducia aggiornamenti sulle condizioni del secondo bambino e dei genitori. La formazione era appena decollata per dirigersi su Vercelli, dove avrebbe dovuto eseguire una esibizione aerea, quando per motivi ancora da accertare il velivolo Pony 4 pilotato dal Maggiore Oscar Del Do' ha perso quota ed è precipitato al suolo. Il pilota, immediatamente prima dell'impatto, è riuscito ad eseguire la manovra di eiezione. Non è possibile al momento confermare le cause dell'incidente.
Una delle ipotesi al vaglio, vista la dinamica dell'evento, è quella di un impatto del velivolo con un volatile (in gergo tecnico Bird strike) durante le primissime fasi del decollo. L'incendio sviluppatosi a seguito dell'impatto del velivolo al suolo ha purtroppo coinvolto un'autovettura in transito sulla perimetrale dell'aeroporto con quattro persone a bordo, causando il decesso di una bimba ed il ferimento degli altri tre occupanti del mezzo".