Topo Gigio votato durante il Consiglio comunale
"E' un'offesa alle istituzioni ed ai cittadini che hanno eletto i loro rappresentanti in assemblea"
Topo Gigio votato durante il Consiglio comunale a Ivrea. Scoppia la polemica sul mancato rispetto all'interno delle istituzioni.
Topo Gigio
A Ivrea durante il Consiglio comunale convocato nel tardo pomeriggio di lunedì, 18 settembre 2023, è stato votato anche Topo Gigio. Scritto nero su bianco, il nome del pupazzo è stato indicato al momento della votazione segreta per scegliere uno dei due compenti all'interno della Commissione agricoltura. Per la minoranza era stato indicato Gabriele Garino, per la maggioranza Erna Restivo.
La nomina della Commissione
Dai banchi della minoranza a chiedere la votazione segreta è stato il capogruppo di Azione-Italia Viva, Massimiliano De Stefano. A suo dire il nome proposto dall'opposizione non era stato concordato preventivamente, pur senza nulla togliere alla candidatura di Garino.
Lo scrutinio
A momento dello scrutinio è spuntato così il nome di Topo Gigio su una delle schede scritte dai consiglieri comunali. "Visto che non c'è Topo Gigio, questa scheda è nulla" la dichiarazione del presidente del Consiglio comunale, Luca Spitale (Partito Democratico). Che però non ha richiamato nessuno a mantenere la serietà che richiede un luogo istituzionale, nonostante poco prima avesse invece ripreso un cittadino tra il pubblico al quale era squillato il cellulare. "E' inaccettabile", il commento del presidente del Consiglio comunale al trillo del telefonino. Forse lo è, invece, Topo Gigio scritto su una scheda al momento di una votazione?
Le polemiche sull'accaduto
Quanto accaduto in Consiglio comunale ha inevitabilmente scatenato le polemiche dentro e fuori palazzo civico. "Offende l'assemblea e i cittadini eporediesi che hanno eletto i propri rappresentanti - il commento di Andrea Cantoni, capogruppo del centro-destra - Personalità del calibro di Topo Gigio non dovrebbero nascondersi dietro al voto segreto". E poi ha aggiunto: "In questi casi è possibile votare anche se stessi, evidentemente chi ha proposto Topo Gigio, ha una scarsa autostima". "Il Consiglio comunale di Ivrea nella narrativa locale è da sempre stato appellato Parlamentino Eporediese, per lo spessore degli interventi, per la capacità da parte dei suo partecipanti di affrontare le questioni con stile ed adeguata dialettica, oltre che ad avere da essi un elevato rispetto di quell'aula e di ciò che rappresenta - ha commentato l'ex assessore di Ivrea, Giuliano Balzola (Lega) - Sta sera si è assistito ad un atto sgradevole ed oltremodo irrispettoso di quell'aula e di quanto essa rappresenti per la nostra città ed il territorio - ha rimarcato ricordando come qualcuno tra i consiglieri comunali eletti abbia votato Topo Gigio - Un atto che ritengo vergognoso, un gesto che evidenzia zero serietà nel rispetto del Consiglio comunale, ma ancor di più per coloro che hanno votato questa persona. Chiunque essa sia, non merita di sedere su quello scranno. Sedere in Consiglio comunale a Ivrea, è cosa seria! Non è, e non deve essere goliardia! Inadeguatezza assurda! Mai vista una roba del genere!". Non va per il sottile l'onorevole, Alessandro Giglio Vigna: "Anni fa, in gioventù, sono stato Prefetto del Soas: chi meglio di me sa cosa è la Goliardia? Questa non è goliardia, però, è mancanza di rispetto verso il "Parlamentino Eporediese" di cui io ho avuto l'onore di fare parte da consigliere comunale nel quinquennio 2008-2013. Mi sento offeso, l'Amministrazione e la Politica sono cose seria. Ivrea è piccola, fra 48 ore si saprà chi è il "simpaticone", il consigliere in questione farebbe bene a dimettersi domani mattina".