Funghi in piazza, entusiasmo e partecipazione alla quarantesima edizione
Il momento piú atteso è stato, come sempre, la premiazione per la migliore composizione micologica, a vincere è stato Giuseppe Peroglio di Lanzo
Funghi in piazza, entusiasmo e partecipazione alla quarantesima edizione che si è svolta domenica 10 settembre, in via Vittorio Emanuele.
Funghi in piazza
Tanto entusiasmo e partecipazione alla quarantesima edizione di Funghi in piazza. La kermesse si è svolta domenica 10 settembre, in via Vittorio Emanuele. Parecchie sono state le bancarelle che hanno esposto prodotti tipici locali, naturalmente funghi e oggettistica varia, su invito del comitato Borgo Loreto. Il momento piú atteso è stata, come sempre, la premiazione per la migliore composizione micologica. Il vincitore è stato Giuseppe Peroglio di Lanzo.
L'esposizione
Ha dichiarato Giovanni Caudera, speaker ufficiale della realtà aggregativa: «Quest'anno c'è stata una bassissima presenza di banchi di funghi per le note difficoltà climatiche. Per tale motivo la giuria ringrazia tutti i partecipanti per essersi messi in gioco e aver portato avanti una tradizione. In particolare ci sentiamo di ringraziare, per l'immancabile presenza, Antonio Parisi, Roberto Caramellino ed Enrico Golisano. Ringrazio l'addetto della mostra micologica che ha esposto oltre centoquaranta tipologie di funghi. Nonostante la penuria di funghi, qualcuno è comunque riuscito a eccellere nel creare un'originale composizione. Si tratta del signor Giuseppe Peroglio che ha ricevuto la coppa in ricordo di Mario Guglieminotti, soprannominato Picapere. Ringrazio il pubblico che non ci ha traditi».
Non solo funghi
Ad animare la giornata è stata la Società Filarmonica Devesina con svariati motivetti musicali. Molto seguito è risultato il banchetto con le tipologie di funghi velenosi e non, spiegati scientificamente a beneficio dei visitatori. Il Circolo Scacchi Ciriè ha dato colore alla parte alta della strada maestra con un torneo in simultanea, all'interno della quale diversi concorrenti hanno sfidato il maestro Silvano Saccona. Seguitissima è stata la mostra dell' associazione To Ergasterion, mentre c'è da segnalare la presenza del sodalizio Amici del Girasole per raccogliere fondi a favore della residenza per anziani di piazza Castello.