Ciriè/San Francesco al Campo

Nasce il «Villaggio della Carità ETS»

Una nuova realtà che unisce le Parrocchie di Ciriè e di San Francesco al Campo

Nasce il «Villaggio  della Carità ETS»
Pubblicato:

Nasce il «Villaggio della Carità ETS». Una nuova realtà che unisce le Parrocchie di Ciriè e di San Francesco al Campo.

Nasce il «Villaggio della Carità ETS»

All’interno della Parrocchia di Ciriè e San Francesco al Campo, sono operanti diverse ed importanti attività caritative, rivolte a persone e nuclei familiari in difficoltà, attività educative e di sostegno a giovani e ragazzi che necessitano di essere programmate e gestite in modo sistematico e con maggiore efficacia, efficienza in un contesto unitario. «Lavoriamo su tanti fronti, che possono generare dispersioni di forze e risorse - spiegano i volontari - Abbiamo pertanto intrapreso un percorso organizzativo che ci consenta, lavorando per progetti ed utilizzando gli indispensabili strumenti di analisi, valutazione, implementazione e controllo, di gestire in un contesto unitario, funzionale ed economicamente sostenibile, queste nostre attività. (tra tutte citiamo le più significative: Emporio, Mensa, Centro d’ascolto, Emergenza Abitativa, Orti sociali, Sostegno educativo a giovani e ragazzi)». «Ritenendo - sostiene il parroco di Ciriè don Alessio Toniolo, - che la Fondazione sia lo strumento più funzionale e coerente alle esigenze sopra rappresentate, compresa, quella di garantire un adeguato flusso finanziario per alimentare i progetti e le varie attività».

Fondazione Villaggio della Carità ETS

Si è costituita, il 15 maggio 2023, la Fondazione Villaggio della Carità ETS con sede in Ciriè via San Ciriaco 32. Un ultimo, ma non meno importante aspetto considerato, è che la fondazione, per la sua natura e la nostra in particolare (fondazione di partecipazione) soddisfa appieno i requisiti di conformità amministrativa e di trasparenza che assicurano un efficace rapporto con la società civile e con i vari enti e realtà pubbliche, private e del terzo settore, ivi compresa la possibilità di stipulare convenzioni, accordi, nonché di accedere a fondi, donazioni e finanziamenti.

I progetti

Il capitale minimo di partenza è stato versato dai 2 soci fondatori: le Parrocchie di Ciriè e di San Francesco al Campo, il CdA, sotto la presidenza di Don Alessio Toniolo - parroco protempore -nelle sue prime due riunioni ha già avviato 2 importanti progetti: Emergenza scolastica con sostegno educativo a giovani e ragazzi – attraverso la partecipazione al bando regionale di cui al D.G.R. n. 11-6741 del 17/4/2023. Finanziamenti per il sostegno di progetti di rilevanza locale promossi da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e dalle fondazioni del Terzo Settore; Emergenza Abitativa – studio, progettazione e realizzazione di un Housing Sociale dove accogliere per un periodo determinato – max 2 anni nuclei familiari o singole persone fragili in attesa di essere reinserite nella società (la struttura sarà dotata di propri servizi di accoglimento e accompagnamento per far uscire le persone dalla situazione di emergenza e ritrovare motivazioni e strumenti per il ritorno alla normalità. Entro fine 2023, nei prossimi 2 CdA verrà approvato il programma degli interventi per il 2024 con le relative priorità.

Come sostenere le attività

Per sostenere le attività caritative, già in programma e quelle future è indispensabile il sostegno delle nostre comunità che può essere attuato attraverso: versamenti sul conto corrente della Fondazione Villaggio della Carità ETS, presso la BANCA DI ASTI – IBAN: IT50Z0608530380000000022802 – indicando come causale donazione liberale a favore Fondazione Villaggio della Carità ETS, detraibile ai fini fiscali; le società o i privati cittadini possono, altresì, richiedere alla Fondazione di contribuire con proprie donazioni (fiscalmente detraibili) a specifici progetti e diventare soci partecipanti; la scelta nella dichiarazione dei redditi 2023 (CUD 2024, 730/2024, ecc.) della destinazione del 5 per mille a favore degli enti del terzo settore ed indicazione del Codice Fiscale della Fondazione: 92058650018.

La scelta della fondazione, oggi pienamente operativa, maturata dopo confronti con esperti del settore e con chi ha esperienza in questo campo, rappresenta per noi dunque la forma migliore per costituire un giusto rapporto tra i servizi messi a disposizione e le realtà che operano nell’ambito sociale, della solidarietà e dell’attenzione all’altro, all’uomo.

Seguici sui nostri canali