iniziativa

Al Pian della Mussa domani Puliamo il mondo incontra il progetto BeyondSnow

In occasione dell’iniziativa di volontariato ambientale Clean Up the World-Puliamo il Mondo, la Città metropolitana di Torino, Legambiente e il Comune di Balme propongono ai fruitori del territorio della Val d’Ala e ai suoi abitanti di collaborare alla raccolta della spazzatura dispersa nel prati del Pian della Mussa

Al Pian della Mussa domani Puliamo il mondo incontra il progetto BeyondSnow
Pubblicato:

Al Pian della Mussa domenica 24 settembre l’iniziativa “Puliamo il mondo” incontra il progetto Beyondsnow.

Puliamo il mondo

Dopo il primo incontro dei partner del progetto Interreg Spazio Alpino “BeyondSnow”, tenutosi nello scorso mese di aprile e dopo la visita all’area pilota di Ala di Stura e Balme, la Città metropolitana di Torino e Legambiente organizzano per domenica 24 settembre una nuova iniziativa che intende valorizzare le risorse naturali e paesaggistiche della Val d’Ala. Se negli ultimi inverni in Val d’Ala è cresciuto l’interesse per le escursioni con le ciaspole e l’arrampicata sulle cascate di ghiaccio, in estate il turismo “mordi e fuggi” contribuisce poco allo sviluppo della valle e genera impatti ambientali non trascurabili, tra i quali l’abbandono di rifiuti nelle aree utilizzate per i picnic. In occasione dell’iniziativa di volontariato ambientale Clean Up the World-Puliamo il Mondo, la Città metropolitana di Torino, Legambiente e il Comune di Balme propongono ai fruitori del territorio della Val d’Ala e ai suoi abitanti di collaborare alla raccolta della spazzatura dispersa nel prati del Pian della Mussa.

Il ritrovo

L’appuntamento per chiunque voglia partecipare è alle 10 al Pian della Mussa, con il ritrovo a partire dalle 9,30 per la registrazione e l’accoglienza nello spiazzo di fronte alla Trattoria Alpina, dove verranno consegnati il kit per la pulizia e i gadget dell’iniziativa. Il ritrovo al termine della raccolta sarà al parcheggio Giasset per la pesa dei rifiuti e i saluti conclusivi. Si potrà anche raggiungere il punto di ritrovo lasciando l’auto al “parcheggio alla sbarra” e percorrendo un cammino con 300 metri di dislivello. Occorre vestirsi con abiti comodi e scarpe da ginnastica e munirsi di k-way. L’evento si svolgerà anche in caso di cielo incerto o pioggia lieve. Il pranzo sarà al sacco e in alternativa si può prenotare in anticipo al rifugio Città di Cirié.

Per iscriversi all’iniziativa si può compilare il form pubblicato all’indirizzo https://forms.office.com/e/KE67MyBiAW

Un futuro economico e sociale sostenibile per la montagna

Immaginare un futuro economico e sociale sostenibile per le località montane di media e bassa quota che ospitano stazioni sciistiche di piccole e medie dimensioni e che si confrontano con il cambiamento climatico: è questo l’obiettivo del progetto Interreg Spazio Alpino “BeyondSnow” per incrementare la resilienza delle località turistiche all’incremento delle temperature medie e alla diminuzione delle precipitazioni nevose.

BeyondSnow

Al progetto partecipano enti pubblici e privati ed esperti di sei paesi alpini: Italia, Francia, Svizzera, Germania, Austria e Slovenia. L’Ente capofila è l’istituto Eurac Research di Bolzano. La Città metropolitana di Torino è uno dei partner che nei prossimi tre anni elaboreranno percorsi di sviluppo sostenibile, processi di transizione e soluzioni attuabili. In particolare verranno co-progettate e realizzate attività di sensibilizzazione e formazione in 10 aree pilota distribuite in tutto l’arco alpino, per coinvolgere cittadini e decisori a tutti i livelli tecnici e politici e per garantire che i modelli sviluppati e i percorsi tracciati soddisfino i bisogni delle comunità e dell'ambiente. Nella Città metropolitana di Torino i Comuni di Ala di Stura e Balme sono stati identificati come casi di studio, in cui le idee e le buone pratiche proposte dal progetto “BeyondSnow” potranno trovare un’applicazione sperimentale, per garantire che le risorse delle vallate alpine siano tutelate e valorizzate ed evitare che la montagna non sia solo e non sia più la periferia e l’area giochi della metropoli.

Seguici sui nostri canali