Il ministro Paolo Zangrillo a Cuorgnè per i 100 anni della Tenneco
Sabato scorso l’«open day» dello stabilimento per festeggiare l’importante anniversario
Il ministro Paolo Zangrillo a Cuorgnè per i 100 anni della Tenneco. Sabato scorso l’«open day» dello stabilimento per festeggiare l’importante anniversario.
Il ministro Paolo Zangrillo a Cuorgnè per i 100 anni della Tenneco
Anche il ministro per la Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo ha partecipato all’open day della Tenneco, che si è tenuto lo scorso sabato nell’impianto produttivo di Cuorgnè, in occasione dei 100 anni dell’Azienda. «Lo stabilimento Tenneco di Cuorgnè - ha evidenziato il ministro - rappresenta un’altra straordinaria eccellenza della nostra Regione, che quest'anno festeggia un secolo di vita. Le nostre competenze industriali sono un marchio di qualità del nostro Paese, riconosciute in tutto il mondo».
L'azienda
Il pubblico ha potuto seguire un percorso lungo i vari capannoni produttivi, per curiosare, in sicurezza, i macchinari che producono cuscinetti a sfera e nastri metallici per il settore automotive. L’azienda, attualmente, conta sui 200 addetti e affonda le proprie radici nella “Società in accomandita semplice Trione G & C”, fondata nel 1923 da due ventinovenni cuorgnatesi, Giovanni Trione e Alessandro Coba, insieme al socio di capitale Bartolomeo Zarboglio. Da sempre è stata fornitrice di case automobilistiche, allora le torinesi Fiat e Alfa Romeo, oggi i principali brand del settore. Negli anni ’80 viene acquisita dalla Federal Mogul, mentre da cinque anni è diventata Tenneco. Una azienda che, ancora oggi, è, però, inserita nel tessuto economico Cuorgnatese e che per questo ha aperto le proprie porte alla città per festeggiare i 100 anni.
Visita guidata
Tra i visitatori anche il consigliere regionale Mauro Fava, «Per me, operaio prestato alla politica, dopo anni di lavoro in questo stesso impianto, è stata una soddisfazione doppia poter rappresentare la Regione Piemonte in questa giornata di festa». Sabato, oltre all’open day, si è tenuto anche un evento, su invito, alla ex Manifattura. Evento pensato per i dipendenti e per gli ex dipendenti. «Proprio per festeggiare l’anniversario - spiega Maurizio Giaudrone, responsabile di produzione dei cuscinetti, da 32 anni in azienda -, abbiamo voluto che le “spille d’oro” venissero a festeggiare con noi. In manifattura saremo 300, un numero che abbiamo dovuto limitare a causa della capienza dei locali: abbiamo, infatti, dovuto limitare gli inviti». Al termine del percorso lungo le officine, si arriva al magazzino aziendale, dove, per l’occasione, è stata allestita la mostra fotografica “Dalla Trione alla Tenneco: una storia manifatturiera canavesana”, che ripercorre i cento anni dell’azienda. Stessa mostra che è stata spostata in Santissima Trinità, in via Milite Ignoto, e che, aperta da ieri, martedì 19, sarà visitabile fino a domenica 24, con ingresso libero, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, grazie alla collaborazione degli studenti del 25 Aprile di Cuorgnè. Curatori della mostra sono Gabriele Francisca e Bruno Bellino. «In casa conservo della documentazione storica dell’azienda - spiega Bellino , una azienda dove ha lavorato mio padre, che considerava la fabbrica la sua seconda famiglia». All’open day e all’inaugurazione hanno partecipato anche molti amministratori canavesani.