Anche lo scuolabus costa di più a Fiano
Dopo gli aumenti, di circa 50 centesimi, per la refezione scolastica da parte dell’Amministrazione
Anche lo scuolabus costa di più a Fiano. Dopo gli aumenti, di circa 50 centesimi, per la refezione scolastica da parte dell’Amministrazione.
Anche lo scuolabus costa di più a Fiano
Dopo gli aumenti, di circa 50 centesimi, per la refezione scolastica, l'Amministrazione comunale è costretta a incrementare anche lo scuolabus da 18 a 31,50 euro. Commenta il sindaco Luca Casale: «Con il nuovo appalto siamo stati obbligati a innalzare le tariffe per gli utenti. Il costo dei carburanti e del servizio sono aumentati. Il trasporto è una voce che pesa notevolmente sul bilancio comunale, tanto che il pagamentio da parte degli utilizzatori non coprono affatto le spese complessive».
153 euro al giorno
Il territorio dell'istituto comprensivo di Fiano ha necessità di un simile servizio. A quest'ultimo afferiscono anche i plessi di La Cassa, Robassomero, Vallo e Varisella. Perciò il servizio navetta viene ampiamente utilizzato dagli studenti del comprensivo, residenti, come abbiamo già chiarito, in differenti paesi, sia alla primaria e, ancora di più, per la secondaria di primo grado, in quanto gli edifici scolastici sono presenti solo a Fiano e a Robassomero. Per l'anno scolastico 2023-2024 il servizio sarà svolto dalla ditta Marietta, che ha vinto la recente gara d'appalto per 29.145,03 euro, corrispondenti a 153,15 euro al giorno.
Agevolazioni
La somma richiesta dal Comune sarà unica e non differenziata per andata e ritorno o per la singola tratta. Tuttavia l'ente locale dà la possibilità, solamente ai propri residenti, d'accedere alle agevolazioni. Ma occorre avere un Isee molto basso. Per coloro che non intendono avvalersi della procedura prevista per ottenere riduzioni il costo da sostenere è 31.50 euro al mese. Dall'altra parte la situazione non cambia anche se si possiede un Isee superiore ad 4.906,34 euro, mentre se l'attestazione è inferiore e si usufruisce dell'assistenza economica da parte del Cis, si ha diritto all'esenzione totale. Se si abita a Vallo, Varisella o La Cassa occorre rivolgersi al proprio municipio per sapere quali fasce Isee vengono applicate.
Nuova fermata in via Cafasse
L'Amministrazione comunale potenzia il servizio scuolabus. Con la ripresa delle lezioni, lo scorso 11 settembre, si è aggiunta una fermata in via Cafasse. Dichiara il sindaco Luca Casale: «Le fermate sono stabilite annualmente in base alle iscrizioni e segnalate da appositi cartelli, per motivi di sicurezza stradale. Quest'anno sono pervenute parecchie richieste d'istituire una fermata in via Cafasse all’altezza del civico 54 o, in alternativa, dell’intersezione con via Arcour. La Polizia Locale ha dato il nulla osta alla fermata dello scuolabus con l'apposizione di una palina in via Cafasse, all'altezza del civico 54». Nel 2023-2024 le fermate ammontano a diciannove nei seguenti punti: via Cafasse 30/A e civico 54, via Misti intersezione Strada Borgata Vallò, via Lanzo nei pressi civici 99 e 55, via Gerbidi civici 84, 61/C e 19/A, via Torino civico 77, via Grange civici 2, 60, 86 e 120, via Agnelli civico 41, via Rossini civici 111/A, 75, 41 e 7, via Torino intersezione Strada del Ghet.