solidarietà

Una raccolta fondi per Rebecca, la 17enne di Forno affetta da una malattia rara

L’appello di mamma Alessia al fianco della figlia, affetta dalla Malformazione di Chiari 1

Una raccolta fondi per Rebecca, la 17enne di Forno affetta da una malattia rara
Pubblicato:

Una raccolta fondi per Rebecca, la 17enne di Forno affetta da una malattia rara. L’appello di mamma Alessia al fianco della figlia, affetta dalla Malformazione di Chiari 1.

Una raccolta fondi per Rebecca

«Quando sono venuta a conoscenza del fatto che mia figlia Rebecca era affetta da una malattia rara, mai avrei pensato di dover chiedere aiuto per poterla curare. In otto anni abbiamo affrontato le cure e le operazioni con i nostri risparmi, spendendo 240.000 euro. Purtroppo ora non possiamo più andare avanti così. C'è la necessità di un medico specializzato nella sindrome rara e anche di denaro» dichiara Alessia Uifuzzi, mamma di Rebecca Caligiuri, 17 anni, affetta dalla Malformazione di Chiari 1, una sindrome da ipotensione liquorale, scoperta all'età di 9 anni e che si è ripresentata, con sintomi ulteriori, nel 2022.

Il nuovo peggioramento

Continua a raccontare mamma Alessia che, di recente, si è rivolta a una trasmissione televisiva su Rete 4 per lanciare un appello: «Dopo otto lunghissimi anni, trascorsi tra ricoveri e quattordici interventi neurochirurgici negli Stati Uniti e in Germania, nel maggio del 2020, lo stato di salute di Rebecca sembrava migliorare di giorno in giorno». L'emergenza sanitaria impone, nel 2021, una vasta campagna di vaccinazione in Italia. Ai genitori di Alessia viene consigliato d'immunizzarla. Ma purtroppo, a metà febbraio 2022, la situazione precipita nuovamente. Interviene mamma Alessia: «Il 22 febbraio 2022, sono ritornati sintomi diversi da quelli avuti fino a quel momento, come convulsioni e crisi respiratorie. Per un paio d'anni mia figlia si era rimessa a studiare e, a parte qualche sintomo neurologico, poteva condurre una vita normale. Poi, a giugno, è stata ricoverata in una clinica in Spagna dove non sono stati osservati miglioramenti. I medici non riescono a capire quali siano le cause del peggioramento. Da lì è ricominciato il calvario, riavviando terapie farmacologiche e visite. I protocolli applicati per chi è stato danneggiato dal vaccino, su di lei non si possono utilizzare. Inoltre si è aggiunta la carenza di denaro. Pagare un consulto a 250 euro alla volta è difficile se non si possiede liquidità. Il nostro obiettivo è creare un fondo allo scopo di curare nostra figlia e chiediamo l'aiuto di tutti».

«Noi Ci Siamo Onlus»

La famiglia Caligiuri si appoggia all'associazione «Noi Ci Siamo Onlus» per dare una mano alla famiglia di una ragazza di 17 anni, affetta da una malattia rara. Dichiara il presidente Gigi Querio: «Di recente abbiamo accolto volentieri l'appello della mamma di Rebecca, proveniente da Forno Canavese. La nostra compagine porterà avanti due raccolte fondi: una a favore di Nicholas e l'altra per Rebecca. Consigliamo la popolazione d'indicare nella causale a quale delle due persone è diretto l'aiuto, così da creare dei fondi separati».

Raccolta fondi

Oltre alla raccolta organizzata su Gofundme (https://gf.me/v/c/4srp/insieme-x-rebecca), sarà possibile donare anche con bonifico bancario, utilizzando questo IBAN: IT34L03268304500 52248868720, causale “Insieme x Rebecca” per la sua famiglia a superare insieme questa difficile prova. Si tratta di un gesto di grande generosità e solidarietà che può fare davvero la differenza nella vita di questa giovane ragazza e della sua famiglia. La somma raccolta verrà utilizzata per l'acquisto dei costosissimi farmaci, visite specialistiche ed eventuali ricoveri per tentare di alleviare un poco le sofferenze di Rebecca.

Seguici sui nostri canali