Borgofranco d'Ivrea - Favria

Gran Piemonte domani tutti contro Ganna e Van Aert

Si corre sulle strade del Canavese: diretta TV su RaiSport HD a partire dalle 14:50.

Gran Piemonte domani tutti contro Ganna e Van Aert
Pubblicato:

Gran Piemonte domani giovedì 5 ottobre 2023 tutti contro Ganna e Van Aert.

Gran Piemonte

Sale l'attesa per domani, giovedì 5 ottobre 25023, quando il Canavese sarà il teatro della Gran Piemonte 2023. E sono Ganna e Van Aert i capitani di Ineos Grenadiers e Jumbo-Visma gli uomini da battere nella 107^ edizione della classica piemontese che prenderà il via da Borgofranco d'Ivrea per concludersi a Favria dopo 152 km. Tra i principali sfidanti ci sono il campione in carica Iván Garcia Cortina, Michael Matthews, Marc Hirschi, Simon Yates e Mikel Landa. Diretta TV su RaiSport HD a partire dalle 14:50.

Le squadre

Ufficializzato, a 24 ore dalla partenza, l'elenco dei partenti della 107^ edizione del GranPiemonte presented by Crédit Agricole, organizzato da RCS Sport in collaborazione con la Regione Piemonte, che si disputerà domani - giovedì 5 ottobre 2023 -  lungo un tracciato vallonato di 152 km da Borgofranco d'Ivrea a Favria.
Al via tanti nomi di spicco della scena internazionale a partire da Wout Van Aert (Jumbo-Visma), recentemente secondo ai Campionati Europei e a segno alla Coppa Bernocchi, e Filippo Ganna (Ineos Grenadiers), protagonista alla scorsa Vuelta a España e di ritorno nella sua corsa di casa dopo due anni. Tra i corridori che partono con ambizioni di successo sono da annotare i nomi di Iván Garcia Cortina (Movistar Team), trionfatore nell'edizione 2022, Michael Matthews (Team Jayco AlUla), vincitore della Vasto-Melfi allo scorso Giro d'Italia, il suo compagno di squadra Simon Yates, 3° al Giro dell'Emilia,  Marc Hirschi (UAE Team Emirates), già a quota sette successi stagionali, e Mikel Landa (Bahrain Victorious), al rientro in gara dopo il 5° posto nella Vuelta a España.

Gli outsider

Altri pretendenti al trofeo del 107° GranPiemonte presented by Crédit Agricole sono Stefano Oldani (Alpecin-Deceuninck), Guillaume Martin (Cofidis), Santiago Buitrago (Bahrain Victorious), Vincenzo Albanese (Eolo-Kometa Cycling Team), Bob Jungels (Bora - Hansgrohe), Thymen Arensman (Ineos Grenadiers), Rui Costa e Lorenzo Rota (Intermarché - Circus - Wanty), Lennert Van Eetvelt (Lotto Dstny), Matteo Jorgenson (Movistar Team), Andrea Bagioli e Mattia Cattaneo (Soudal Quick-Step), Domenico Pozzovivo (Israel - Premier Tech), Wilco Kelderman (Jumbo-Visma), Edward Dunbar (Team Jayco AlUla), Bauke Mollema (Lidl - Trek) e Davide Formolo (UAE Team Emirates).

Il tracciato

La 107^ edizione della corsa lungo un tracciato sostanzialmente pianeggiante dalla partenza (ore 12.30) di Borgofranco d’Ivrea fino a poco dopo il passaggio sulla linea d’arrivo di Favria dove inizia un circuito di 74 km. Dopo Castellamonte la corsa presenta una serie ininterrotta di salite e discese. Si scalano Colleretto Castelnuovo, salita di circa 7 km al 3.4%. Breve discesa e salita di Faiollo (5.1 km al 5.4%). Discesa su Pont Canavese e dopo il ponte sul Torrente Orco si scala la salita più dura della corsa: Alpette con circa 5 km al 9% e pendenze nella prima parte che arrivano al 17% su una strada mediamente stretta. Discesa veloce fino a Cuorgnè dove inizia l’ultima salita di Pratiglione (4.4 km al 3.4%) per poi scollinare definitivamente a 13 km dall’arrivo. Gli ultimi 5 km praticamente pianeggianti su strade di media larghezza con la presenza di diversi ostacoli del traffico e arredo urbano. Rettilineo finale di 200 m, ampio (largh. 7 m) su asfalto.

Seguici sui nostri canali