15° Giro d'Italia ciclocross, a Cantoira assegnata la quinta tappa
L'organizzazione affidata alla Gs Brunero 1906
15° Giro d'Italia ciclocross, a Cantoira assegnata la quinta tappa, l'organizzazione affidata alla Gs Brunero 1906.
15° Giro d'Italia ciclocross
A distanza di quattro anni le Valli di Lanzo torneranno a tingersi di rosa in occasione del ritorno del Giro d’Italia Ciclocross, giunto alla sua quindicesima edizione.
Teatro dell’evento, come nel 2019, sarà il paese di Cantoira, in Val Grande, cui è stata assegnata dagli organizzatori della corsa rosa, l’Asd Romano Scotti, la quinta e penultima tappa dell’evento sportivo che polarizza come abitudine centinaia di sportivi da tutto il territorio nazionale.
Organizzazione
In cabina di regia ci sarà nuovamente l’associazione sportiva ciriacese Gs Brunero 1906 presieduta da Filippo Brunero che promuoverà la tappa in collaborazione con il Comune di Cantoira e l’Unione Montana Valli di Lanzo Ceronda e Casternone. Il compito di predisporre il tracciato spetterà come in passato a Luca Olivetti, cantoirese doc e grande appassionato di questa disciplina sportiva, ruolo per il quale è anche responsabile del ciclocross nella federciclismo piemontese. La quinta tappa di Cantoira, che sarà anche gara internazionale, si disputerà sabato 18 novembre e farà seguito alle precedenti quattro prove della corsa rosa, dopo l’apertura di Tarvisio (Udine) il primo ottobre, la seconda frazione di Buja-Osoppo (Udine) domenica 8 e le tappe di Corridonia (Macerata) il 15 ottobre e Follonica (Grosseto) il 12 novembre. Si tratterà quindi del penultimo appuntamento in vista della finale con l’inedita prova ligure di San Colombano Cernetoli del 26 novembre.
Presentazione
La presentazione ufficiale della gara si terrà a Lanzo Torinese il prossimo 3 novembre, in un contesto più ampio che vedrà anche l’ufficializzazione della gara internazionale di San Francesco al Campo, prevista per il giorno seguente, domenica 19 novembre.
Nel 2019 furono oltre 400 gli atleti di tutte le età che parteciparono alla tappa rosa di Cantoira, un numero record considerata anche la lunga trasferta per i corridori provenienti da centro e sud Italia. Nella gara più attesa, quella per la categoria Open, riservata ad Elite ed Under 23, la vittoria andò al lombardo Cristian Cominelli. L'ex iridato del mountainbike a staffetta, mise tutti in riga sin dalle battute iniziali, prendendo il comando delle operazioni in partenza, facendo poi immediata selezione e arrivando solo al traguardo, seguito da Filippo Fontana e da Antonio Folcarelli, mentre in quarta posizione assoluta arrivò il ciriacese Luca Cibrario.
Grande attesa quindi per il prossimo 18 novembre, con una stima di partecipazione pari o superiore a quella del 2019 sia in fatto di atleti partecipanti che di pubblico a bordo circuito a fare il tifo.