nel fine settimana...

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023
Pubblicato:

Nel weekend di sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023, cosa si potrà fare in Canavese? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti sul nostro territorio.

L'agenda del weekend

Da venerdì 20 a domenica 22 ottobre 2023 - Caravino
Al Castello di Masino torna la «Tre Giorni per il Giardino» organizzata dal Fai e quest’anno declinata sul tema «Il giardino possibile: l’albero, un mondo fra cielo e terra». Durante la manifestazione in programma da venerdì 20 ottobre a domenica 22 ottobre, dalle 10 alle 18, si potranno acquisire conoscenze teoriche e pratiche per «fare la propria parte» e contribuire a tutelare e valorizzare la biodiversità iniziando dal proprio giardino, dall’orto o, semplicemente, dal vaso sul davanzale della finestra. La mostra mercato offrirà al pubblico la possibilità di incontrare innovativi e qualificati vivaisti italiani e stranieri, che esporranno le loro collezioni per giardini e terrazzi e saranno ben felici di dispensare utili consigli per la cura del verde.

Da venerdì 20 a domenica 22 ottobre 2023 - Eporediese
Nel quarto fine settimana di ottobre torna la rassegna Terroir, dedicata al vino e ai territori vitivinicoli in tutti i loro aspetti agronomici, enogastronomici e culturali. L’iniziativa era stata concepita e promossa dalla Città metropolitana di Torino nell'ambito del progetto europeo Alcotra Tour della Strada dei Vigneti Alpini e continua ad essere sostenuta dall’Ente di area vasta. Gli eventi sono in programma sabato 21 e domenica 22 ottobre. Le proposte di scoperta e visita d comprendono una visita guidata al sito Unesco di Ivrea città industriale del XX secolo, con la degustazione dell’Erbaluce e della Torta 900, ma anche trekking gratuiti con guida, che prevedono passeggiate naturalistiche e culturali, con light lunch in loco tra le 13 e le 14,30 e visite alle cantine. La visita al sito Unesco di Ivrea è in programma sabato 21 ottobre tra le 15 e le 18,30, con la possibilità di vedere le strutture industriali e dei servizi sociali e residenziali nate dalle intuizioni di Adriano Olivetti. Per occupare la mattinata prefestiva, l’Ufficio turistico dell’Atl di Ivrea è disponibile per informazioni organizzative e sugli eventi del momento, come la Mostra d’arte raccontata da Giorgio Soavi al Museo Garda. Domenica 22 ottobre è possibile partecipare a trekking gratuiti con guida naturalistica ambientale, per scoprire anche la Serra Morenica di Ivrea, la Via Francigena a Carema e i Balmetti di Borgofranco. I percorsi sono adatti ai bambini e con libero accesso ai cani. Per le prenotazioni, che per motivi organizzativi sono obbligatorie entro mercoledì 18 ottobre, si può telefonare all’ufficio turistico dell’Atl ad Ivrea al numero telefonico 0125-618131 o scrivere a info.ivrea@turismotorino.org

Sabato 21 ottobre 2023 - Ivrea
La banda musicale Città di Ivrea presenta «Canavesani in America». L’appuntamento è sabato, 21 ottobre, al teatro Giacosa, alle 21. La Banda di Ivrea si esibirà nello spettacolo «Canavesani in America», un concerto letterario in cui i brani della cultura musicale americana si fondono con letture del talentuoso performer Marco Peroni. Attraverso lettere, diari e poesie sarà raccontata l’America tra l’Ottocento e il Novecento vista con gli occhi e le emozioni dei nostri emigranti canavesani. E proprio in quegli anni si formò la Banda Musicale di Ivrea. Si sa che ebbe ufficialmente inizio nel 1889. Da allora il gruppo è cresciuto, eseguendo numerosi concerti a Ivrea e dintorni, nonché in varie località dell’Italia settentrionale. La Banda Musicale di Ivrea propone ogni anno due concerti al teatro Giacosa. Attualmente, a seconda delle necessità, si presenta con un grande organico sinfonico (più di 50 elementi), un organico «leggero» (circa 36 elementi), in formazione da sfilata e in vari ensemble da camera.

Domenica22 ottobre 2022 - Salassa
La castagnata di domenica 22 ottobre apre gli appuntamenti autunnali nella comunità di Salassa. Dopo la lunga pausa estiva, la Pro Loco ritorna ad animare la comunità, insieme alle altre associazioni locali e con il patrocinio del Comune. Il ritrovo è alle 15 in piazza Marconi dove saranno servite, dal direttivo guidato da Vera Serena, caldarroste, frittelle di mele, vin brulè e semolino. Un'iniziativa che porterà la popolazione a partecipare, nel fine settimana successivo, alla festa in chiave “Halloween”, denominata Aspettando il Carnevale 2024. Il Comitato carnascialesco invita tutti all'inizio dei festeggiamenti per la 55ª edizione del «Carluvà 'd Salasa». La manifestazione si tiene dal 18 al 31 ottobre al bocciodromo comunale con ingresso libero. Tutte le sere sarà attivo il padiglione gastronomico. Per ulteriori informazioni contattare il seguente recapito: 339.3813629.

 

Seguici sui nostri canali