Finiti i lavori alla frana di Salto: ora il collaudo
Messo in sicurezza il costone roccioso
Finiti i lavori alla frana di Salto: ora manca il collaudo.
Finiti i lavori alla frana di Salto
Sono praticamente terminati i lavori di messa in sicurezza del costone roccioso che, a Salto in via del Castello, lo scorso primo maggio, a causa delle piogge, è franato a valle, obbligando allo sgombero una famiglia, che ha visto massi e pietre cadere all’interno del cortile della propria abitazione. La frana interessò anche la strada che è stata chiusa.
L'intervento
L’Amministrazione decretò un "intervento di somma urgenza" per la messa in sicurezza dell’area e, successivamente, grazie a un primo finanziamento regionale e a fondi propri del Comune si è proceduto ai lavori, affidati a giugno di quest’anno, dopo che un geologo aveva previsto l’inserimento di una barriera paramassi, soluzione ritenuta preferibile all’uso di reti, che implicherebbero il taglio della vegetazione. Inoltre si è provveduto alla pulizia del canale percorso dal crollo, per impedire che i blocchi in equilibrio precario potessero essere smossi da ulteriori piogge.
Manca il collaudo
Ormai tutti i lavori sarebbero finiti, manca solo il collaudo finale, che, entro la fine di questo mese, dovrebbe mettere la parola fine all’emergenza.