nel fine settimana...

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 4 e domenica 5 novembre 2023

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 4 e domenica 5 novembre 2023
Pubblicato:

Nel weekend di sabato 4 e domenica 5 novembre 2023, cosa si potrà fare in Canavese? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti sul nostro territorio.

L'agenda del weekend

Sabato 4 novembre 2023 - Rivarolo Canavese
Torna la rassegna teatrale «Una voltalmese (quasi)», Ad aprire la rassegna, sabato 4 novembre, in doppia replica, uno spettacolo site-specific e cioè pensato e creato per un determinato spazio, dalla compagnia Teatro degli Acerbi di Asti: Dormono sulle colline – narrazione in vita dei nostri antenati, si ispira e colloca l’”Antologia di Spoon River” di Edgar Lee Master nel luogo in cui è stata pensata, un cimitero, e nel caso di Rivarolo nel cimitero del capoluogo. Due attrici, due attori e un musicista si muovono tra le tombe e rendono omaggio ai personaggi, alle storie e alle vite raccontate dal poeta americano. Lo spettacolo sarà presentato in doppia replica, alle 14 e alle 16, con posti limitati e prenotazione necessaria. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla Biblioteca di Rivarolo, al numero 0124.26377 - 0124.454680.

Sabato 4 novembre 2023 - Cuorgnè
Sabato 4 ultimo appuntamento speciale, prima della partenza del programma ufficiale, dell’Aperibook, la rassegna del sabato mattina di Cuorgnè che unisce la presentazioni di libri a un aperitivo offerto da operatori commerciali. Sabato alle 17 in Sala Conferenze della Trinità in via Milite Ignoto si tiene "Aperibook per i genitori" con la psicologa Daniela Graglia. Nel primo appuntamento si parlerà di Canavese con "Lungo il canale. Passeggiate in Canavese tra Spineto e Mazzè" (di Ornella Cortese Bazzarone e Carla Boggio) e "Dall’asilo al matrimonio in un piccolo paese del Canavese" di Alberto Serena.

Sabato 4 novembre 2023 - Nole
Il Comune, insieme all’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci organizza le celebrazioni in onore del 4 Novembre, per commemorare i Caduti di tutte le guerre. Le celebrazioni si svolgeranno sabato 4 novembre. Si inizia alle 9 con il ritrovo dei partecipanti presso il Parco della Rimembranza della frazione Grange con deposizione di omaggio floreale. Alle 9,30 omaggio floreale alla lapidi dei Caduti della frazione Vauda e alle 10, nel piazzale della stazione, partenza del cortreo per la deposizione degli omaggi floreali alle lapidi, con la partecipazione del Corpo Musicale di Nole. Alle 10,30 commemorazione al Parco della Rimembranza di Nole con un momento di preghiera officiata dal parroco don Antonio Marino in memoria dei Caduti di tutte le guerre. Saluto del presidente ANCR Franco Boggia e orazione del sindaco Luca Bertino.

Sabato 4 novembre 2023 - Balangero
Serata con menù bagna caoda quella a cui si potrà partecipare sabato 4 novembre alle 20 presso i locali comunali di corso Borla 1. Il menù comprende crostoni di polenta e gorgonzola , affettato, e poi bagna caoda con verdure cotte e crude, tortellini in brodo, dolce, vino a volontà, caffè e... Sarà possibile anche prenotare la bagna caoda senza aglio. Un altro appuntamento organizzato dalla Pro Loco di Patrizia Migliorero, aperto a tutti i buongustai.
Informazioni e prenotazioni ai numeri 348/9059118, 340/6618056 oppure presso il negozio di abbigliamento L’Arcobaleno di Claudia Genova, in via Torino.

Sabato 4 novembre 2023 - Germagnano
Per commemorare il 4 Novembre, festa dell’Unità d’Italia e delle Forze Armate, l’Amministrazione comunale guidata da Mirella Mantini organizza una manifestazione nella giornata di sabato. Il programma prevede, alle 15, la celebrazione della Messa solenne presso il campo dei Caduti. In caso di maltempo la celebrazione avverrà in parrocchia. Alle 16, presso il Monumento dei Caduti, l’alzabandiera, la deposizione di una corona d’alloro, la benedizione del parroco e il saluto del primo cittadino poi si formerà un corteo che proseguirà, guidato dal Corpo Musicale di Germagnano, fino a piazza della Resistenza con arrivo previsto per le 16.30. Per le 17, poi, arriverà nel piazzale del Comune. Alle 17.30, presso il Teatro Console, prevista la conferenza dal titolo “La colonna Mattei: dalle Valli di Lanzo alla Valle di Susa” che vedrà relatore lo storico militare Ambrogio Zafferoni.

Sabato 4 novembre 2023 - Mezzenile
Sabato 4 Novembre per la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate i Comuni di Mezzenile, Pessinetto e Traves invitano caldamente la popolazione, le Associazioni, le scuole e tutte le coscienze democratiche ad esporre il tricolore e a partecipare alla manifestazione unitaria che avrà luogo con il seguente programma: alle 10.15 presso i rispettivi monumenti la deposizione della corona, l’onore ai Caduti, l’alzabandiera nei Comuni di Mezzenile e Traves. Seguirà alle 11 a Pessinetto in piazza della Stazione ritrovo per la manifestazione unitaria con la deposizione della corona, l’onore ai Caduti, l’alzabandiera e il saluto dei sindaci. Presterà servizio la Banda Musicale di Mezzenile e Pessinetto con la Filarmonica di Traves, collaborano alla manifestazione i gruppi Alpini e le sezioni ANPI dei tre Comuni.

Sabato 4 novembre 2023 - Chiaverano
Continua a festeggiare i «Vent'anni di eVenti» il progetto Morenica_Net, che dal 2003 promuove e ospita sul territorio eporediese e della serra Morenica. Appuntamento di apertura nella serata di sabato 4 novembre alle 21 al Teatro Bertagnolio di Chiaverano con Babilonia Teatri, la compagnia veneta fondata nel 2005 da Valeria Raimondi ed Enrico Castellani, due volte vincitrice del Premio Ubu e di un Leone d'argento per l'innovazione teatrale alla Biennale di Venezia. Tra i loro innovativi e originali lavori, viene presentato lo spettacolo Mulino Bianco – Back to the green future, nel quale due bambini, soli sulla scena, parlano ad una platea di adulti, raccontando il loro punto di vista sul futuro del mondo e interrogandosi sulla relazione instaurata con il pianeta terra, l'unico abitabile nell'intero universo.

Sabato 4 novembre 2023 - San Maurizio Canavese
Sabato 4 novembre, anche il Comune, associazioni e Anpi ricordano e rendono omaggio alla ricorrenza del 4 Novembre. Il programma prenderà il via alle 9,45 con il ritrovo dei partecipanti nei giardini del Palazzo Municipale. Alle 10, presso il Municipio, saluto del sindaco e intervento dei coscritti della classe 2005 ai quali sarà consegnata copia della Costituzione Italiana. Alle 10,30 alzabandiera presso il palazzo municipale e posa di corona di alloro al monumento ai Caduti della Grande Guerra. Alle 10,45, posa corone di alloro nel viale della Rimembranza e alla Stele dei Caduti all’interno del cimitero. Alle 11 celebrazione della Messa presso la chiesa vecchia del cimitero.

Sabato 4 novembre 2023 - Quicinetto
Sabato 4 novembre la Fiera Autunnale del Bestiame e la 64° Rassegna Bovina della Pezzata Rossa Valdostana e di altre razze, in concomitanza con la 50° Fiera di San Carlo (di cui si rinnova il ricordo della Storica Fiera del 4 novembre 1868), tradizionale appuntamento di lavoro e di festa con gli allevatori del territorio a Quincinetto. Il programma della giornata prevede nell’area predisposta l’arrivo del bestiame alle ore 9, con conseguente visita delle autorità, dei tecnici e dei responsabili di settore agricolo e zootecnico. Alle 10 consueta degustazione di miasse, mondè e vin. In serata, alle 20, previsto l’incontro conviviale con allevatori e simpatizzanti per le premiazioni al Salone delle Feste e delle Tradizioni Dante Conrero.

Sabato 4 e domenica 5 novembre 2023 - Mathi
Due appuntamenti nel prossimo week end. Il primo si svolgerà sabato 4 novembre presso l’Oratorio San Raffaele di via Parrocchia 17 con l’inaugurazione della mostra di modellismo statico organizzata dall’Amministrazione comunale e allestita dall’associazione Modelli Statici Canavesani. L’esposizione si potrà visitare il 4 dalle 14 alle 19, e domenica 5 novembre dalle 9 alle 19.
CELEBRAZIONI DEL 4 NOVEMBRE
L’appuntamento è per domenica 5 novembre con la Festa dell’Unità Nazionale, Giornata delle Forze Armate e commemorazione dei Caduti. Alle 9 ritrovo presso il Comune di Mathi, alle 9,15 alzabandiera nel cortile interno. Alle 9,30 inizio corteo e deposizione corone di alloro e fiori ai monumenti e lapidi dei Caduti. Alle 10,30 celebrazione della Messa.

Sabato 4 e domenica 5 novembre 2023 - San Francesco al Campo
La Società Filarmonica La Vittoriosa celebra Santa Cecilia. La ricorrenza si terrà sabato 4 e domenica 5 novembre. Si parte sabato, alle 21.15, con il concerto alla palestra Peressotti. Dirige il maestro Massimiliano Mittica. Si prosegue domenica, a partire dalle 9.30, con il ritrovo alla sede di via Roma 2. Si proseguirà con la sfilata verso il cimitero al monumento dei musicisti defunti. Per le 11 messa e per le 12 intrattenimento musicale. Si termina, alle 13, con il pranzo sociale al ristorante La Madonnina. L'appuntamento è patrocinato dal Comune di San Francesco al Campo.

Sabato 4  e domenica 5 novembre 2023 - Leini
Chi ha il desiderio di lasciarsi travolgere dalla comicità esuberante e paradossale di Marco Marzocca (in foto) non può non assistere al suo ultimo spettacolo “Chi me lo ha fatto fare!” in scena al teatro Luciano Pavarotti alle 21 di sabato 4 novembre. Il comico, attore, autore con una lunga esperienza di vita artistica (cinema, teatro, radio televisione) nello spettacolo racconta senza filtri la sua vita, la trasformazione, gli inizi della sua carriera e tutte le sue più intime e personali esperienze al limite del surreale: una vita comica, perché comico è il minimo comune denominatore di tutta la sua esistenza costellata di personaggi diventati celebri come il pasticcione Ariel, il burbero e irascibile Notaio, il manesco Cassiodoro, la maga furbona Mamma Orsa, il tenero Michelino e il tecnologico Sturby. Chi invece, avesse più interesse per una serata impegnata e legata all’attualità, può assistere alla proiezione del film Io Capitano. La pellicola sarà proiettata sabato 4 novembre alle 21 e domenica 5 alle 17 presso il cinema Auditorium. L’opera di Matteo Garrone, premiata al Festival del cinema di Venezia, narra le vicende di due cugini adolescenti di origine senegalese (Seydou e Moussa) che desiderano diventare star della musica in Europa. In realtà vivranno una vera e propria Odissea: un viaggio disseminato di cadaveri, di pericoli, di furti, violenze fino a piccoli gesti di umanità in un caos (dis)umano che narra la tragica verità di chi cerca un futuro, fuggendo da terre dove il futuro è già stato divorato da dittatori o predoni senza scrupoli. "Io capitano" getta una luce inedita su tutto ciò che avviene prima dello sbarco sulle nostre coste e ribalta la prospettiva con cui siamo abituati ad affrontare e ad analizzare (e a volte a banalizzare, seguendo stereotipi politico-propagandistici) la migrazione dall’Africa.

Domenica 5 novembre 2023 - Ivrea
Inizia domenica, 5 novembre, alle 21, all’Auditorium Mozart di Ivrea, la XXX stagione musicale dell’Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte. Sul podio della formazione sinfonica Gianni Monte, fondatore, presidente e direttore artistico dell’associazione, affiancato dalla voce di Paola Mei e dalle Vocalist del Coro Mozart di Ivrea. Il programma e è dedicato a brani da celebri colonne sonore di film e canzoni del Novecento. Le orchestrazioni e gli arrangiamenti sono di Alberto Vindrola.

Domenica 5 novembre 2023 - Cuorgnè e Valperga
Si tiene domenica 5 la commemorazione del 4 novembre, Giornata delle Forze Armate, a Cuorgnè. Alle 10.30 ci sarà la Santa Messa in San Dalmazzo. Seguirà il corteo fino a  piazza Risorgimento dove verrà deposta la Corona d’alloro al Monumento ai Caduti. In frazione Salto la Santa Messa in San Giacomo sarà alle 11 e sarà poi deposta la corona d’alloro al Monumento al Cimitero.
Anche la commemorazione unitaria dell’Unione Montana della Val Gallenca sarà domenica, al Santuario di Belmonte a Valperga. Parteciperanno i rappresentanti di Canischio, Pertusio, Prascorsano, San Colombano Belmonte, Valperga. Il programma prevede Santa Messa alle 9.30, commemorazione sul sagrato del Santuario alle 10.30 e, alle 11.15, deposizione della Corona d’alloro al monumento alle Penne Mozze Canavesane.

Domenica 5 novembre 2023 - Eporediese
Domenica, 5 novembre, c’è in programma un tour in e-Mtb tra i sentieri del Canavese alla scoperta dei «single track» con un'esperta guida. Si tratta di una gita per riders che hanno già un minimo di esperienza in Mountain Bike tra sentieri sterrati immersi nei boschi delle tipiche colline dell’anfiteatro morenico. Si affronterà un percorso, circa 30 chilometri, tra l’area naturalistica Pianezze, il lago di Candia e i massi erratici tipici della zona, con un dislivello mai esagerato e pendenze moderate su un terreno di piccole radici e pietre, le discese saranno tutte divertenti e non sono richieste particolari abilità tecniche per affrontarle.

Domenica 5 novembre 2023 - Ozegna
L’associazione «160CM» organizza per domenica 5 novembre con inizio alle 14,30 dal Palazzetto dello Sport una pedalata in favore della ricerca sulla sclerosi multipla. A renderlo noto è il sindaco Sergio Bartoli che afferma «Il Comune di Ozegna è lieto di annunciare un evento straordinario promosso dall'Associazione 160CM, dedicato alla sensibilizzazione e alla raccolta fondi per i servizi di supporto alle persone con Sclerosi Multipla.  L’evento offre un'opportunità unica per unirsi a questa causa nobile e vivere un'esperienza di movimento coinvolgente. La pedalata è aperta a tutti, indipendentemente dall'età o dal livello di esperienza in bicicletta». L'Associazione 160CM accoglierà i partecipanti e fornirà tutte le informazioni necessarie per garantire una pedalata sicura ed entusiasmante. I bambini sotto i 10 anni possono partecipare gratuitamente, mentre per gli adulti è richiesto un contributo a titolo di donazione di 10 euro.

Domenica 5 novembre 2023 - Varisella
Domenica 5 novembre verranno commemorati i 105 anni dall'Armistizio di villa Giusti che portò alla proclamazione dell'Anniversario della Vittoria. Il ritrovo è alle 9.15 nel piazzale del municipio. Dalle 9.45 si procederà con l'alzabandiera in onore dei caduti della Grande Guerra, combattuta dal 1914 al 1918. Seguirà la messa solenne alle 10 nella parrocchiale. Si terminerà con il rinfresco alle 11. La cerimonia sarà accompagnata dalla Filarmonica Varisellese. Centrale sarà il discorso del sindaco Mariarosa Colombatto incentrato non solo sulla ricorrenza del 4 Novembre ma anche sulla Festa delle Forze Armate che si svolge nella medesima giornata. Infine verrà ricordata come importante è stata la Prima Guerra Mondiale per conseguire un'Unità Nazionale completa, includendo il Friuli Venezia Giulia, una regione per decenni sottoposta al regime austroungarico, in dissoluzione dopo il 1918.

Domenica 5 novembre 2023 - Volpiano
La ricorrenza del 4 Novembre verrà celebrata a Volpiano nella giornata di domenica 5 novembre. La manifestazione prenderà il via alle 9.45 in piazza Vittorio Emanuele. Alle 10 la solenne celebrazione eucaristica in suffragio dei caduti di tutte le guerre. Saranno presenti tutte le associazioni d’Arma in congedo e in armi. Al termine della funzione il corteo muoverà i suoi passi verso il parco della rimembranza per la deposizione di una corona in ricordo di tutti i volpianesi che nel corso della storia anno contribuito all’unità nazionale. Al termine di questo primo momento ufficiale della manifestazione il corteo si sposterà verso palazzo Olivieri per i saluti finali e il rinfresco. La giornta sarà accompagnata dalle note della Filarmonica Volpianese.

Domenica 5 novembre 2023 - Volpiano
Tutto pronto per la fiera autunnale volpianese che si svolgerà domenica 5 novembre.  Il format è lo stesso dell’anno passato, ci sarà sempre il nostro stand con il tradizionale pranzo contadino in piazza Vittorio Emanuele II, gli alpini che come sempre prepareranno le caldarroste. Ci saranno oltre un centinaio di stand gastronomici interamente dedicati ai prodotti tipici del nostro Piemonte, vini, formaggi, salumi e miele. Come di consueto ci sarà durante il pomeriggio l’esibizione della Filarmonica Junior Winds e l’esposizione delle opere artistiche dell’Associazione Hobby Art. Sempre in questa edizione i più piccoli potranno cimentarsi in un bel giretto a dorso dell’asinello. Non mancheranno le associazioni del territorio che sono un asse portante del territorio volpianese. Ci saranno come sempre lo stand della Protezione Civile e della Croce Bianca Volpianese. Sicuramente una festa per tutti.

Domenica 5 novembre 2023 - Ciriè
Per celebrare la Festa dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate e il 105^ Anniversario della Vittoria, per la mattina di domenica 5 novembre 2023 la Città di Cirié ha organizzato un ricco programma di appuntamenti, che vedranno la partecipazione delle Associazioni Combattentistiche e Partigiane, della Filarmonica Devesina e della Pattuglia Bersaglieri Ciclisti di Cirié. Si inizia alle 9 con l'omaggio alla Lapide in Piazza Ciriacesi Caduti e Dispersi in Guerra (via Montessori), per poi proseguire con il Cippo dei Carabinieri (Corso Generale Carlo Alberto dalla Chiesa) e il Monumento dei Bersaglieri (via Mazzini). Alle 9.45 è invece previsto il raduno delle autorità in piazza D'Oria dove, alle 10.00 partirà il corteo verso il Parco della Rimembranza dove verrà eseguita l’Alzabandiera, verrà reso Onore ai Caduti, alle Penne Mozze e ai Caduti Senza Croce, ex Internati e Dispersi in Guerra e dopo un momento di preghiera corale per i caduti di tutte le guerre, la delegazione porterà un omaggio al sacrario dei Caduti di tutte le guerre. La delegazione renderà quindi omaggio al Monumento ai Caduti in Piazza D'Oria e a seguire alla lapide situata nel cortile di Palazzo D'Oria dove si svolgerà l’orazione ufficiale del Sindaco Loredana Devietti, al cui termine è previsto un breve ricevimento per gli intervenuti.

Domenica 5 novembre 2023 - Pessinetto
Domenica 5 novembre arriva la “Festa d’autunno con castagnata” con la Pro Loco nella piazza del Municipio. Dalle 10.30 ci saranno per tutti caldarroste, cioccolata calda e vin brulè. Sarà anche aperta la raccolta di offerte per il lavatoio della frazione Gisola e ci saranno punti di ristoro presso i locali del territorio.
Ha spiegato il presidente della Pro Loco, Davide Torasso: «Questa sagra della castagnata con il mercatino è un po’ una chiusura delle feste e poi ci sarà ancora l’8 dicembre per l’Immacolata. Mi fa piacere segnalare che raccogliamo delle offerte per il lavatoio di Gisola come volontariato sul nostro territorio». Una bella tradizione che si rinnova ogni anno anche all’insegna del sostegno delle opere per le frazioni territorio.

Domenica 5 novembre 2023 - Viù
Domenica 5 novembre in concomitanza con la Fiera di san Martino, momento che nel calendario del mondo contadino riveste un significato particolarmente importante, Viù sarà sede di un grande concerto diffuso con nove gruppi musicali di provenienza locale, regionale, nazionale e internazionale e per un totale di oltre settanta musicisti.

Domenica 5 novembre 2023 - Corio
L'Amministrazione Costa Frola si prepara per la doppia ricorrenza di novembre. Da sempre la comunità celebra due momenti importanti della storia del secolo breve. Il primo si terrà domenica 5 novembre e riguarderà l'Anniversario della Vittoria, in cui sarà ricordato il sacrificio di centinaia di giovani nella cosidetta “guerra di trincea” tra Italia e Austria. Il secondo appuntamento commemora, invece, un Eccidio avvenuto per mano dei nazisti. Al 19 novembre ci si riunirà a località Cudine, di fronte alla lapide che ricorda i partigiani trucidati per rappresaglia. A quest'appuntamento, come sempre, parteciperanno gli amministratori di vari Comuni delle Valli di Lanzo e del Ciriacese per non dimenticare.

Domenica 5 novembre 2023 - Lanzo Torinese
La Città di Lanzo, Medaglia d'argento al valor militare, in collaborazione con il Centro di Documentazione di Storia Contemporanea e della Resistenza "Nicola Grosa” organizza per domenica 5 novembre una manifestazione per commemorare la data storica del 4 novembre, giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate. Alle 9, presso la Chiesa di Santa Croce, sarà celebrata la Santa Messa in ricordo dei Caduti di tutte le guerre. Alle 10, in Piazza Martiri della Libertà, davanti alla Stazione, alza bandiera e deposizione corona d’alloro alla presenza delle autorità e associazioni d'Arma. Da qui si formerà poi un corteo che proseguirà verso Viale del cimitero, per la deposizione di un omaggio floreale al Monumento ai Caduti della I Guerra Mondiale. Il corteo ritornerà poi in piazza Rolle, per la deposizione di un omaggio floreale al Cippo delle scuole. A seguire, presso la struttura del LanzoIncontra di piazza Rolle, saluto del sindaco, Fabrizio Vottero Bernardina e intevento di Alessandro Finotti, storico della Resistenza, membro del Centro di documentazione “Nicola Grosa”.

 

Seguici sui nostri canali