Enologia

Erbaluce conquista Torino un giorno dedicato al nettare del Canavese

Protagonista dei "Portici Divini" sotto la struttura geodetica allestita in piazza Solferino sotto la regia di Confagricoltura Torino.

Erbaluce conquista Torino un giorno dedicato al nettare del Canavese
Pubblicato:

Erbaluce conquista Torino un giorno dedicato al nettare del Canavese grande protagonista nello scorso week end.

Erbaluce conquista Torino

Il terzo giorno del week end prolungato di Portici Divini sotto la struttura geodetica allestita in piazza Solferino è stato caratterizzato dallo svolgimento dell’evento di Confagricoltura Torino. “Un giorno con l’Erbaluce a Torino”, realizzato con contributo della Camera di commercio di Torino. Per celebrare degnamente il vitigno dell’anno della Regione Piemonte, Il mondo dell’Erbaluce si è ritrovato nel cuore del capoluogo per celebrare il profondo legame con la Città di Torino. Sin dalle prime ore del pomeriggio di lunedì 6 novembre, la parte centrale dei giardini della centrale piazza cittadina si è popolata di bancarelle con i vini delle cantine associate a Confagricoltura Torino, ma non solo, e di alcuni artigiani di eccellenze agroalimentari.

Più di 20 cantine

Più di 20 cantine hanno risposto all’invito e l’associazione dei Giovani Vignaioli Canavesani, forte di 24 soci, ha portato le produzioni di una decina di loro. “Mai così tanti produttori di Erbaluce sono convenuti a Torino, una manifestazione degna del grande vino che è l’Erbaluce di Caluso Docg” sottolinea Tommaso Visca, presidente di Confagricoltura Torino, nella conferenza stampa che alle 15.30 ha presentato i dati produttivi definitivi della Vendemmia 2022 e quelli previsionali del 2023, a cura del vicedirettore Gabriele Busso. Molte le autorità presenti: l’on. Alessandro Giglio Vigna a rappresentanza della Camera dei Deputati; l’Assessore al Commercio della Città di Torino, Paolo Chiavarino; i Consiglieri regionali Alberto Avetta, Monica Canalis e Gianluca Gavazza e il Segretario Generale, Guido Bolatto, per la Camera di commercio di Torino. Le principali organizzazioni di categoria agricole e dei commercianti erano rappresentate e nel corso della serata che si è prolungata fino alle ore 21.00 circa, l’assessore all’agricoltura Marco Protopapa, ha portato il saluto della Regione Piemonte e si è fermato ad assaggiare vini e specialità abbinate. Ad inizio evento, i saluti di Alessandra Giani e Germano Tagliasacchi, organizzatori rispettivamente di Vendemmia a Torino – Grapes in Town e Portici Divini che hanno ospitato Confagricoltura Torino e il suo evento. Presenti anche il presidente del Consorzio di Tutela e Valorizzazione dei vini di Caluso, Carema e Canavese, Bartolomeo Merlo, quello del Consorzio della Valsusa, Giancarlo Martina e il presidente dell’Enoteca Regionale dei Vini della Provincia di Torino, Corrado Scapino.

Più di 200 persone

Più di 200 persone (molti ristoratori) hanno passeggiato tra le cantine canavesane ospitate nella fascinosa ambientazione del giardino di piazza Solferino. Le tre tipologie di Erbaluce di Caluso Docg si sono abbinate ai formaggi al latte crudo del nostro associato Corbusier (Novalesa), ai salatini e alla pasticceria di Bonfante (Chivasso), alla carne della macelleria Da Premio e Antonio (Torino), al pane e al panettone col passito di Marcello Vidotto (Torino) e al gelato con passito e paste di meliga di Miretti (Torino). Fabrizio Lamberti e Davide Valloni, titolare e cuoco del Vin Bistrot (Moncalieri) hanno cucinato un risotto all’Erbaluce di Caluso Docg con gelatina di mele e zenzero preparato con il riso dell’associato Pochettino (San Raffaele Cimena), sotto il cappello dell’associazione dei Cuochi della Mole.

Seguici sui nostri canali