12-19 novembre

L’artigianato in scena per le Nitto Atp Finals

La moda a Casa Tennis, il cibo a Casa Gusto e visite guidate alla scoperta delle eccellenze del territorio: eventi esclusivi firmati CNA Torino

L’artigianato in scena per le Nitto Atp Finals
Pubblicato:

L’artigianato in scena per le Nitto Atp Finals. La moda a Casa Tennis, il cibo a Casa Gusto e visite guidate alla scoperta delle eccellenze del territorio: eventi esclusivi firmati CNA Torino.

L’artigianato in scena per le Nitto Atp Finals

Nella attesissima settimana delle Nitto ATP Finals, in programma a Torino dal 12 al 19 novembre, CNA ha sviluppato una serie di iniziative di promozione delle eccellenze artigiane del territorio a Torino e nella Città metropolitana. Grazie alla collaborazione con Camera di Commercio e Turismo Torino e Provincia, in primo luogo, sono state infatti organizzate visite guidate (e gratuite) presso alcune aziende associate, al fine di far conoscere turisticamente non solo luoghi e monumenti storico-culturali della provincia torinese, ma anche le eccellenze artigiane della ceramica, della moda e dell’enogastronomia.

Calendario

Il calendario delle visite guidate da Cultural Way per conto di CNA Turismo e Commercio è il seguente:
Domenica 12/11 - “Torino centro e le sue botteghe artigiane: alla scoperta di Torino e della sua storia fra ritmo e moda”, tour a piedi che prevede visite presso l’azienda produttrice di tamburi Amat Percussioni e presso Camden Style, dove si realizzano corsetti e bijoux. Utilizzando ogni giorno un bus da 15/20 persone con partenza da Piazza Castello alle 09:30, la programmazione continuerà nelle giornate successive:
Martedì 14/11 - “Collegno e Rivoli, da una tradizione all’altra”, gita metropolitana che dopo il Villaggio Leumann di Collegno e il Laboratorio di ceramica di Stefania Mairano farà tappa al Birrificio Gilac di Rivoli, dove gli ospiti potranno degustare birre artigianali e focacce. (Il tour prevede una degustazione gratuita).
Mercoledì 15/11 - “Lanzo, Città del Diavolo e della Moda”, con tanto di degustazione delle delizie dolci della Torcetteria Airola, stop al Museo dell'arte tessile lanzese Ester Borla e visita presso il Laboratorio Manifactura Bijoux.
Giovedì 16/11 - “Rivoli e dintorni, degustazione nei vigneti della bassa Valle di Susa”, che porterà i visitatori alla scoperta del centro storico di Rivoli e alla corte dell’Azienda vitivinicola Prever di Villarbasse, dove gli appassionati potranno degustare vini dell’omonima cantina e di quella di Giuliano Bosio. (Il tour prevede una degustazione gratuita).
Venerdì 17/11 - “Pinerolo… Cavalleria e Gastronomia”, che prevede visite guidate e degustazioni alla Cantina Dellerba, all’azienda Albergian e al Museo della Cavalleria di Pinerolo. (Il tour prevede due degustazioni gratuite).
Sabato 18/11 - Ivrea e Castellamonte, con visite guidate al centro storico delle città, all’azienda DR Decorazioni e Restauri di Rivarolo Canavese e alla Castellamonte Stufe, per finire alla mostra “Fischietti in Ceramica” ospitata dal Centro Congressi Martinetti.
Domenica 19/11 - “Susa e dintorni: fra cultura romana e degustazioni in vigna”, un viaggio nel “capoluogo” valsusino dove i visitatori potranno ammirare il centro storico della città prima di essere ospitati presso il Cré Seren di Giancarlo Martina per degustare i vini eroici del Valsusa Doc e i prodotti di eccellenza del Panificio Pasticceria Matteo Marzo e della Distilleria Alpina DEALP. (Il tour prevede una degustazione gratuita).

Davide Padroni, Referente Turismo e Commercio di CNA Torino, ricorda invece come “I sette tour delle Nitto ATP Finals, così come l’evento “Il Gusto delle Alte Valli”, continuano il lavoro fatto al TTG di Rimini dell’11-13 ottobre, dove l’offerta turistica di CNA Piemonte legata alle visite presso le imprese ha significato portare a Rimini oltre 20 offerte turistiche di livello. Un settore, quello del turismo esperienziale, in grande fermento, che può rappresentare un’opportunità innovativa di sviluppo anche per quelle aree non ancora così conosciute dal grande pubblico ma con del potenziale turistico da far emergere.”

Tour aperti a tutti

I tour con le attività annesse, comprese le degustazioni e le visite guidate a cura di Cultural Way, sono aperti a tutti e non hanno un costo per chi possiede un biglietto delle ATP Finals, mentre è previsto il pagamento di 5,15€ per coloro che ne sono sprovvisti. Gli importi saranno devoluti alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro per sostenere le attività di cura e ricerca sul cancro dell'Istituto di Candiolo - IRCCS. La capienza massima del bus per ciascun tour è di 15/20 persone e tutte le partenze sono previste alle 09:30 da Piazza Castello. Per info e prenotazioni si può utilizzare la piattaforma DICE www.dice.fm (scaricabile anche come app) e, nello specifico, tutti i tour guidati sono consultabili e prenotabili al seguente link: https://dice.fm/venue/nitto-atp-finals-2023-torino---visite-guidate-3xnl?

Venerdì 17 novembre, ore 16, Casa Gusto,“Il gusto delle Alte Valli”, degustazione che vedrà diversi produttori della rete del progetto Laboratorio Alte Valli raccontare i loro prodotti di fronte ad una platea di circa 50 persone. Con l’aiuto dei ragazzi dell’Accademia di Cucina e Pasticceria IFSE si darà il via ad una degustazione-racconto di 45 minuti circa, con possibilità di acquisto dei prodotti al termine dell’evento. Per l’occasione, il “gusto delle Alte Valli” sarà composto dal pane del Forno di Mocchie (Condove), dall’olio dell’Oliveto Rossetto (Borgone), dal miele biologico dell'azienda Artigiano del miele (Pinasca), dai biscotti dell'Azienda Dalbon (San Secondo di Pinerolo) e dalla birra del Birrificio Gilac (Rivoli). Anche per questo evento valgono le regole dei tour, e per prenotarsi è necessario accedere alla piattaforma DICE www.dice.fm.
Sabato 18 novembre, ore 20.30, La sartoria in passerella a Casa Tennis. CNA Federmoda organizza il “2° Meeting della Sartoria Torinese - Festa delle Caterinette. Il tennis tra moda, costume ed emancipazione femminile: una storia italiana”. Alla presentazione del libro della storica Gisella Merello sulla storia del tennis italiano seguirà un defilé di moda a cura delle sarte e stiliste e degli studenti degli istituti di moda del Torinese. Chiuderà l’evento la consegna del Premio “Ilda Bianciotto” alle “Caterinette dell’anno” per la seconda edizione del meeting della Sartoria Torinese della CNA Torino. Saluti di: Mioara Verman, Presidente CNA Federmoda Torino; Cristiana Righetti, Portavoce Moda su Misura CNA; Gianna Pentenero, Assessore alle Attività Produttive della Città di Torino; Vittorio Ingenito, Sindaco di Bordighera; Alessandro Umberto Belluzzo, Presidente Camera di commercio italiana nel Regno Unito; Guido Bolatto, Segretario Generale della Camera di commercio di Torino; Nicola Scarlatelli, Presidente CNA Torino. Interventi di: Gisella Merello, presentazione del saggio “Il tennis a Bordighera dal 1878 a oggi - Il primo circolo in Italia, la nascita della racchetta Sirt e il Centro Piatti”; Barbara Borsotto, “Viaggio nella storia dell’evoluzione della moda nel tennis”, Maison Daphné, Sanremo; introduce e modera: Vitaliano Alessio Stefanoni, Responsabile CNA Federmoda Torino.

Il commento del Segretario Provenzano

Commenta il Segretario di CNA Torino Filippo Provenzano:

Anche quest’anno, in occasione delle Nitto ATP Finals, CNA Torino conferma il suo impegno sui territori al fine di farli conoscere ad un pubblico più vasto anche per i loro connotati imprenditoriali e artigiani: aspetti che non solo li contraddistinguono, ma li rendono vivi produttivi. Significativo poi avere tante imprese disponibili e aperte ad accogliere visitatori, un elemento che conferma come le dinamiche del turismo esperienziale possono rappresentare un asset di sviluppo importante e complementare a quello più squisitamente manifatturiero che caratterizza storicamente le imprese.

CNA_TOUR-LANZO
Foto 1 di 3
CNA_LOCANDINA-GENERALE-TOUR-2023_POST1080X1350
Foto 2 di 3
CNA_TOUR-IVREA
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali