Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l'Asl To4 organizza “Le Radici del Coraggio”
Seconda edizione della rassegna
ASL TO4. Seconda edizione della rassegna “Le Radici del Coraggio”: gli eventi organizzati in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, 25 novembre.
“Le Radici del Coraggio”
La rassegna “Le Radici del Coraggio” è promossa dalla Rete aziendale dell’ASL TO4 contro la violenza di genere, di cui sono Referenti il dottor Fabrizio Bogliatto, Direttore del Dipartimento Materno Infantile, e la dottoressa Alda Piera Pastore, Responsabile dell’Area Ciclo di Vita della Psicologia Salute Adulti, in collaborazione con il Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università degli Studi di Torino, sede di Ivrea. Gli eventi si svolgeranno dal 16 al 27 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre. L'iniziativa ha trovato riscontro nel patrocinio di Ordini Professionali degli Avvocati di Ivrea, degli Psicologi del Piemonte, degli Assistenti Sociali, dei Farmacisti e di Federfarma che ha sostenuto la diffusione in tutte le 180 farmacie del territorio delle locandine dell'iniziativa e dei numeri telefonici della Rete ASL TO4 utili alle donne per chiedere aiuto e sostegno verso l'affrancamento dalla violenza. L’ASL TO4, inoltre, nella direzione di una sempre più ampia integrazione delle Rete aziendale contro la violenza di genere, ha invitato i Comuni afferenti all’Azienda, gli Enti gestori delle funzioni socio-assistenziali e le Associazioni del territorio interessate dalla tematica all’adesione alla rassegna. Le iniziative aderenti rientrano in un programma parallelo a quello aziendale.
Giovedì 16 novembre
L’evento di apertura della settimana avrà come focus la formazione dei professionisti sociosanitari che assistono le donne. Giovedì 16 novembre presso il Polo formativo universitario Officina H di Ivrea in via Monte Navale avrà luogo il Convegno “Il primo passo: cammino di affrancamento dalla violenza. Percorso della donna e dei suoi figli nella rete dei servizi socio-sanitari e del terzo settore”. Sarà l’occasione per condividere il Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA) dell’ASL TO4 maturato nell’anno di lavoro di formazione sul campo iniziato con la prima edizione dell’evento. Si alterneranno relazioni degli operatori della rete aziendale a interventi di professionisti del Coordinamento Regionale promotori dei livelli di formazione base e avanzato.
Lunedì 20 novembre
L’apertura alla comunità è un tassello determinante al fine di sviluppare cultura e sensibilità per combattere l’indifferenza su questi temi. In tal senso, lunedì 20 novembre presso il Corso di laurea in infermieristica del Polo formativo universitario Officina H di Ivrea sarà proposto agli studenti del Corso di laurea un evento formativo sul tema “Abitare le pari opportunità e contrastare la violenza di genere”.
Sempre il 20 novembre presso l’Officina H di Ivrea, a partire dalle ore 17.30, si terrà il Dialogo aperto “Parole d’altro genere. Mappe sulla pari dignità” con Monica Morini e Annamaria Gozzi, attrici del TeatrO dell’Orsa APS di Reggio Emilia; l’evento sarà aperto alla cittadinanza, con ingresso gratuito (prenotazione entro il 17 novembre alla mail formazionesegreteria@aslto4.piemonte.it , riportando nome, cognome, codice fiscale e titolo evento).
Mercoledì 22 novembre
Arricchente sul piano del diritto nazionale e internazionale sarà la tavola rotonda “Diritti e tutela delle donne vittime di violenza: una visione nazionale e internazionale” aperta a tutti (accesso gratuito e libero fino a esaurimento posti) che si svolgerà mercoledì 22 novembre alle ore 21 presso il Polo formativo e universitario Officina H di Ivrea. Relatrici la Dirigente della divisione Anticrimine della Questura di Torino e Commissario Capo Polizia di Stato, Vice Dirigente del Commissariato di Ivrea dottoressa Claudia Tempo e la Procuratrice della Repubblica di Ivrea dottoressa Gabriella Viglione. Sul tema del diritto penale e internazionale interverrà l’avvocata Anna Myriam Roccatello, Direttore del programma del Centro internazionale per la giustizia di transizione.
Sabato 25 novembre
A conclusione della rassegna, con i Comuni di Ciriè e di Ivrea, con il Vice Questore di Ivrea e con il Comandante della Tenenza dei Carabinieri di Ciriè la collaborazione si è concretizzata nella condivisione della realizzazione, nella giornata di sabato 25 novembre, delle “Camminate Consapevoli, sostieni il coraggio delle donne” di sensibilizzazione della cittadinanza. Le Camminate Consapevoli si svolgeranno a Ciriè (partenza dall’Ospedale in via Battitore 7/9 alle ore 10.30 e arrivo in via Vittorio Emanuele) e a Ivrea (partenza da piazza Maretta alle ore 14.30 e arrivo in piazza Ottinetti, Museo Garda).
Camminate consapevoli
Per dare un segnale di vicinanza alle donne, per non farle sentire sole, per dire “No” alla violenza contro le donne, per uscire dall’indifferenza, per far crescere la pari dignità e i pari diritti si chiede di partecipare alle Camminate Consapevoli indossando qualcosa di rosso. La Camminata Consapevole di Ivrea è stata sostenuta, nell’organizzazione e nei contenuti, dal Laboratorio “Il Cammino delle parole sospese” che ha avuto luogo tra ottobre e novembre presso lo ZAC! (Zone Attive di Cittadinanza). Un laboratorio di lettura, pensieri e parole sospese contro la violenza sulle donne (a cura di Silvia Trabalza e Alda Pastore). La Camminata Consapevole di Cirè è stata curata da Valentina Mendo (Assistente Sociale ospedaliera), Joelle Autieri (Assistente Sociale ospedaliera, Referente Rete contro la violenza di genere Gynè, area Ciriè-Lanzo) e Anna Giacobino (Coordinatrice Ostetrica dei Consultori del Distretto Ciriè-Lanzo).