valperga

Dalla scuola una «sfida» di pace

Un’iniziativa per risolvere i conflitti partendo dal quotidiano

Dalla scuola una «sfida» di pace
Pubblicato:

Dalla scuola una «sfida» di pace

"#facciamolapace"

"#facciamolapace" è l’hashtag lanciato dall’Istituto Comprensivo di Valperga. Un iniziativa spiegata con una lettera inviata dalla Dirigente scolastica Valeria Miotti al personale della scuola e alle famiglie degli studenti. «La pace è il bene più prezioso per l’umanità: purtroppo se ne comprende l’immenso valore solo quando questo bene viene perduto - scrive - Ce ne rendiamo conto in questo ultimo periodo, nel quale la guerra (con i suoi distruttivi impatti e drammatiche conseguenze) è al centro dell’attenzione mondiale».

L’iniziativa #facciamolapace è stata lanciata anche in vista dell’incontro multietnico con il Santo Padre al quale una classe dell’Istituto ha avuto occasione di partecipare a Roma la scorsa settimana. «Facciamo la pace, spiega Miotti - è un modo semplice e diretto che fin da bambini le persone usano per risolvere i conflitti. Chiediamo alla comunità educante di iniziare questa sfida di pace con piccoli gesti che incoraggino alla convivenza civile».

L'idea

L’idea della scuola è quella di una specie di catena di Sant’Antonio della pace, partendo dai piccoli gesti, dalle piccole occasioni: «Ogni persona che verrà raggiunta dall’hashtag #facciamolapace si impegnerà a risolvere un piccolo conflitto e convincerne un’altra a fare lo stesso».

Ma l’idea non si ferma al solo gesto, quello che propone è di renderlo noto, usando appunto l’hashtag, in modo da spronare altre persone a fare la pace e, a loro volta, diffondere l’idea: «Si potrà quindi raccontare, usando vari mezzi (social media, immagini, fotografie, opere artistiche o altro) la propria pace e riportare l’hashtag»

Seguici sui nostri canali