Aria di festa

Inizia stasera il Dicembre Leinicese

Partono oggi, giovedì 23 novembre, gli appuntamenti pre-natalizi tra cultura, arte, musica, commercio e convivialità

Inizia stasera il Dicembre Leinicese
Pubblicato:
Aggiornato:

Inizia stasera il Dicembre Leinicese, la rassegna di eventi che accompagnerà la città fino alle feste natalizie.

Inizia stasera il Dicembre Leinicese

Con l'avvicinarsi delle festività natalizie, la città si prepara ad accogliere un'esplosione di creatività e intrattenimento attraverso una rassegna di eventi eclettici che abbracciano l'arte in tutte le sue forme. Teatro, ballo, musica e molto altro si fonderanno per creare un'atmosfera incantata che renderà il Natale del 2023 indimenticabile. Il Dicembre Leinicese ha inizio oggi, giovedì 23 novembre 2023,  alle 19,15, con la presentazione in anteprima al teatro Pavarotti del libro Cannoli Siciliani scritto da Roberta Corradini intervistata da Paola Ponti.

Il fine settimana

Venerdì 24 alle 21, sempre presso il Pavarotti, il Cai organizza la conferenza, con immagini uniche di Luca Gibello, dal titolo Storia e cultura dei rifugi e bivacchi alpini. Il relatore farà un excursus storico, dalla nascita dell’alpinismo ad oggi, incrociando il tema con le vicende politiche, belliche, antropologiche e sociali. Sabato 25 novembre, presso la Baita Caviet, dalle 20 in poi gli Alpini organizzeranno la cena a base di bagna caöda. La cena è libera a tutti. La bagna caöda al Fornacino sarà invece sabato 2 dicembre. Domenica 26 novembre, proprio in occasione dell’accensione delle luci natalizie, l’associazione Commercianti Centro Storico Leini organizza la manifestazione Sapori d’autunno – Aspettando il Natale. La fiera commerciale sarà allestita lungo via Carlo Alberto e le vie limitrofe con eccellenze gastronomiche, artigianato, hobbisti. Per l’occasione saranno aperti anche i negozi, la torre del castello e la chiesa di San Giovanni. L’associazione Leini Live offrirà il vin brūlé in piazza Vittorio Emanuele.

Santa Cecilia

Sempre domenica 26 la filarmonica Vittorio Ferrero festeggerà Santa Cecilia. Il programma prevede alle 10,15 l’omaggio musicale e floreale ai defunti dell’associazione presso il cippo al cimitero. I musici parteciperanno alla Messa delle 11,15 e dopo la funzione suoneranno sul piazzale della chiesa parrocchiale Santi Pietro e Paolo. Il pranzo sociale si terrà alle 13, al ristorante La Lenza di Volpiano. Per info e adesioni è possibile contattare Gianluca Bergantin 338/6671368 ed Ezio Leone 346/2180276. Il concerto di Natale della banda sarà sabato 16 dicembre alle 21 al teatro Pavarotti.

Seguici sui nostri canali