25 novembre 2023

25 novembre 2023: “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”

L’Arma dei Carabinieri contro la violenza sulle donne: i consigli e le azioni dei carabinieri, iniziative

25 novembre 2023: “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”
Pubblicato:

25 novembre 2023: “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”

L’Arma dei Carabinieri contro la violenza sulle donne

Sempre maggiore è l’impegno che anno dopo anno l’Arma dei Carabinieri pone nel contrasto a tutti quei comportamenti che ledono le donne fisicamente, psicologicamente e nella loro dignità. In occasione della “Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne” l’Arma vuole sottolineare il proprio quotidiano agire con una serie di simboliche iniziative che aiutino tutte le donne, ed in particolare quelle che vivono momenti di difficoltà, a comprendere che il primo passo per tornare libere dalle violenze è quella di denunciare. Uomini e donne insieme all’Arma dei Carabinieri sono gli attori principali per poter vincere questa battaglia, che sempre più incide e si insinua nella nostra società. L’obiettivo è quello di diminuire il numero dei reati sommersi, ovvero tutti quei comportamenti perseguibili che ledono le donne e che, concretizzandosi molto spesso all’interno delle mura domestiche, sono difficilmente individuabili.

Campagna di sensibilizzazione

Il significato della campagna di sensibilizzazione avviata, le numerose caserme illuminate di arancione il 25 novembre, in adesione al progetto “Orange the World”, sono alcuni segnali tangibili dell’assoluta attenzione e priorità dell’Arma a invogliare le donne vittime di violenze a denunciare. Il successo istituzionale è quello di dare coraggio alle vittime, che si vedono imbrigliate in situazioni apparentemente senza uscita.
Si sottolinea inoltre il progetto avviato con Soroptimist International d’Italia, denominato “Una stanza tutta per sé”, consistente nell’allestimento, all’interno di Caserme dell’Arma, di locali idonei all’ascolto protetto di donne vittime di violenza. Altre stanze dedicate all’ascolto sono state realizzate a Torino e provincia con il contributo della Città Metropolitana di Torino e della Provincia di Torino.

Le iniziative

Centri Commerciali. Tra le iniziative di quest’anno a Torino e provincia, in occasione della “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, i carabinieri hanno chiesto la collaborazione a diversi Centri Commerciali di Torino e provincia (Le Gru di Grugliasco, Centro Commerciale Lingotto, Oultet Village di Settimo Torinese, etc ) per poter allestire dei punti informativi all’interno delle strutture per poter parlare e incontrare più persone possibili. Dopo la conferenza stampa tutti i progetti saranno esposti al Centro Commerciale Lingotto vicino al punto informativo creato ad hoc per la “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”. Per due giorni, 25 e 26 novembre, ci saranno i carabinieri a disposizione di chiunque voglia parlare, confidarsi e chiedere consigli. L’obiettivo di questa campagna di sensibilizzazione è quello di far arrivare il messaggio a più persone possibili che all’interno delle caserme ci sono delle stanze sicure e protette dove le donne (e le vittime di violenza) si possono recare anche soltanto per un consiglio. In alcuni stand saranno presenti i volontari di telefono rosa, un’associazione che da tempo si occupa di violenza contro le donne. Il Telefono Rosa: la prima associazione italiana dal 1988 al fianco delle Donne e dei minori.

Istituto Artistico Renato Cottini di Torino. Un ringraziamento particolare va all'Istituto Artistico "Renato Cottini" di Torino, che ha collaborato alla realizzazione di un manifesto e uno spot televisivo. Questi progetti coinvolgono attivamente gli studenti, dando voce alle nuove generazioni nella lotta contro la violenza di genere. Abbiamo realizzato un manifesto sul tema della violenza contro le donne in collaborazione con l’Istituto Artistico “Renato Cottini” di Torino. Abbiamo chiesto il punto di vista dei ragazzi (17 e 18 anni) su questo fenomeno. Tre classi, la 4b, la 5a e la 5c, hanno lavorato su questo progetto e il manifesto scelto verrà esposto nei punti informativi della città e della provincia dei centri commerciali.

Poste Italiane. La partnership con Poste Italiane ha permesso la creazione di un annullo filatelico e 500 cartoline con l'immagine del manifesto dell'Istituto Artistico Renato Cottini. Queste saranno disponibili per l'acquisto durante la conferenza stampa.

Caserme illuminate. Per sottolineare l'importanza della giornata, alcune caserme, tra cui la storica caserma 'Pietro Micca' di Torino, la Compagnia carabinieri di Chivasso e la Compagnia di Torino Mirafiori, si illumineranno di arancione, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne, grazie ad un'iniziativa in collaborazione con il Soroptimist International d'Italia.

Libere da paura e violenza

Oggi ribadiamo il nostro impegno a combattere la violenza di genere e a creare una società in cui tutte le donne possano vivere libere da paura e violenza. Invitiamo ciascuno di voi a unirsi a noi in questo importante sforzo, affinché insieme possiamo eliminare la violenza contro le donne.

Un manifesto per dire: basta alla violenza.

Il claim del progetto scelto è il seguente:

scegli di salvarti

arrestiamo la paura”

L’opera è stata presentata il 25 novembre 2023 in occasione della conferenza stampa presso il Comando Provinciale Carabinieri di Torino.

I dati su Torino e provincia

Maltrattamenti in famiglia
Atti persecutori
Violenza sessuale

Anno 2022: 956 tra arresti e denunce (fino al 18 novembre)
Anno 2023: 965 tra arresti e denunce (fino al 18 novembre)

Seguici sui nostri canali