Morenica_Net presenta "Ballroom" allo Zac! di Ivrea
Appuntamento al Movicentro venerdì 1 dicembre alle ore 21
Morenica_Net presenta "Ballroom", una performance di danza e teatro al Movicentro Zac! di Ivrea venerdì 1 dicembre 2023.
Morenica_Net presenta "Ballroom"
Dopo il Focus Libertà d'informazione, Morenica_NET continua con un'altra bella iniziativa a cura della Fondazione Piemonte dal Vivo nell’ambito dei progetti Corto Circuito e We Speak Dance, in collaborazione con la Lavanderia a Vapore di Collegno, vedendo coinvolti molti eporediesi che hanno presentato nel settembre scorso la loro candidatura per la partecipazione a Ballroom, un'esperienza di comunità nella quale persone di diverse generazioni si riuniscono attraverso la danza. Cinque giorni di workshop condotti dalla coreografa Chiara Frigo presso le sale della Lavandera a Vapore, con un eterogeneo gruppo di circa venti persone (tra partecipanti e uditori), che porteranno a due presentazioni pubbliche giovedì 30 novembre al Barocco di Pianezza e venerdì 1° dicembre ore 21.30 al Movicentro ZAC! di Ivrea. La call per la partecipazione al progetto ha avuto ottimo riscontro tra gli eporediesi e i canavesani di ogni età, senza distinzione di tipologia e livelli di formazione e professionalità, e li vede infatti coinvolti nelle giornate di preparazione e protagonisti delle performance finali. Un'altra azione di coinvolgimento della cittadinanza e valorizzazione del terriorio che la direzione artistica di Morenica_NET è stata felice di accogliere e ospitare nel programma della stagione 23/24.
La performance
Il concept della performance intergenerazionale prevede di ricreare la location e l'ambiente di una sala da ballo, come contenitore di memorie, amori, passioni vissute o sfiorate, fuggevoli apparizioni di partner osservati da un estremo a un altro di una stanza. In un’atmosfera carica di intimità, gli spettatori compiono un viaggio nei loro ricordi grazie all’empatia che si crea con gli interpreti e così la semplice geometria di un luogo si trasforma in immaginario collettivo di una tradizione ormai perduta, che si arricchisce di elementi pop e di richiami al mondo dello speed dating. Il progetto è a cura di Chiara Frigo con la drammaturgia di Riccardo de Torrebruna, produzione Act your Age, Zebra, con il supporto di CSC Bassano del Grappa, Nederlandse Dansdagen/Maastricht (Paesi Bassi), Dance House Lemesos (Cipro), Inteatro Festival Polverigi (Ancona) e ideato in collaborazione con LIFT progetto di formazione professionale promosso da CSC Bassano del Grappa. Biglietti a 12 € l'intero e 9 € il ridotto, in prevendita anche presso la Galleria del Libro di Via Palestro a Ivrea, disponibili sul luogo di spettacolo a partire dalle h 21, spettacolo fuori abbonamento.
Il progetto
La stagione Morenica NET 2023/24 è un progetto delle compagnie Tecnologia Filosofica e Andromeda in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo / Progetto selezionato nell'ambito del bando Corto Circuito 2022. Con il contributo e il sostegno di: Fondazione CRT, Comune di Chiaverano, Regione Piemonte; con il patrocinio del Comune di Ivrea; sponsor AEG Cooperativa, Reale Mutua e Distilleria Revel Chion; in collaborazione con la Galleria del Libro, ZAC! Zone Attive di Cittadinanza, Mondadori Bookstore Ivrea, Associazione Piccolo Carro Onlus, Circolo Legambiente Dora Baltea; media partnership Turismo Torino e Provincia, Radio Spazio Ivrea, TeatroTeatro.it.
I prossimi appuntamenti
Appuntamento pomeridiano la domenica 17 dicembre ore 18 al Teatro Bertagnolio di Chiaverano con le Storie di Natale di Olivia Manescalchi, regia e interpretazione di Barbara Mazzi, una produzione della Fondazione Teatro Piemonte Europa che grazie alle melodie del violoncello di Gabriele Marchese e ai testi tratti dalla produzione letteraria di Mark Twain, G. K. Chesterton, O. Henry, Hans Christian Andersen, ci fa rivivere la magia del Natale, continuando a credere nella meraviglia, a sognare... a volare! (Spettacolo in replica per il Focus Scuole lunedì 18 dicembre alle ore 11 per gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado). Il nuovo anno parte con la stand-up comedy combinata alla conferenza antropologica di Rašid Nikolić – The Gipsy Marionettist in Rom vs tutti al Movicentro ZAC! di Ivrea il 13 gennaio 2024 alle ore 21.30. Il giovane artista di origini balcaniche scardina, con feroce ironia e un tocco di stravaganza, i pregiudizi e l’ignoranza che aleggiano sovrani sulla cultura Romanì, utilizzando i ricordi d'infanzia e il suo background etnico. Lo spettacolo, come altri della stagione, sarà presentato per il Focus Scuole, anche presso l'Auditorium Gramsci di Ivrea nella mattinata del 12 gennaio, dedicato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.
Gli altri appuntamenti del 2024 saranno tutti al Teatro Bertagnolio di Chiaverano, con un primo appuntamento nel pomeriggio della domenica 28 gennaio alle ore 18 con #quellodellemani, ovvero Jacopo Tealdi che nel suo teatrino di U.Mani.tà. presenta personaggi letteralmente fatti a mano, ovvero animati dal movimento delle mani, che raccontano storie, danzano e interagiscono con il pubblico, restituendo uno spettacolo semplice e divertente, pieno di colpi di scena, stupore e poesia.