Informazioni mediche sul web, l'Asl avvia un progetto per una ricerca consapevole
Finalità del progetto sono quelle di formare la popolazione adulta e anziana nel ricercare informazioni credibili sulla salute nel web
Informazioni mediche sul web, l'Asl avvia un progetto per una ricerca consapevole: “Tutti in rete con la bussola”.
Informazioni mediche sul web
L’Asl To4, con il Polo formativo universitario Officine H di Ivrea, ha avviato il progetto “Tutti in rete con la bussola”. Un progetto che vede la costruzione di una rete di professionisti della salute e di cittadini formati nella ricerca e nella selezione di informazioni per la salute affidabili nel web.
Finalità del progetto sono quelle di formare la popolazione adulta e anziana nel ricercare informazioni credibili sulla salute nel web e di costruire una rete di professionisti e di cittadini formati che svolgano il ruolo di “mentori” e di “esperti sul campo” in grado di guidare, ma anche di formare, le persone che vogliono cercare nella rete informazioni credibili. Perché incrementare le proprie conoscenze permette di aumentare la propria consapevolezza nel prendere decisioni per la salute e nell’uso dei servizi sanitari, anche attraverso la costruzioni di aspettative più realistiche sulle cure. In ultima analisi, l’obiettivo è quello di contribuire a creare un’alleanza forte tra comunità, istituzioni e professionisti della salute.
Promozione sociale
La popolazione destinataria del progetto è stata coinvolta contattando, in sua rappresentanza, socie e soci delle associazioni di promozione sociale (APS), delle organizzazioni di volontariato (OdV) e delle Società Operaie di Mutuo Soccorso (SOMS) iscritte nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore e le iscritte e gli iscritti delle sezioni pensionati dei sindacati confederali presenti sul territorio dell’Azienda. Sono stati poi coinvolti i professionisti che sul territorio rappresentano la principale interfaccia socio-sanitaria con la popolazione: i medici di famiglia, i pediatri di libera scelta, i farmacisti delle farmacie e delle parafarmacie di comunità, gli infermieri di famiglia e di comunità (IFeC) e gli assistenti sociali e gli educatori professionali degli Enti gestori delle funzioni socio-assistenziali operanti sul territorio aziendale.
Utenza
Il corso rivolto ai professionisti si è svolto nello scorso mese di ottobre, mentre il corso rivolto alla popolazione si terrà da novembre 2023 a febbraio 2024 e, oltre a formare i cittadini nella selezione di fonti affidabili, si procederà alla co-costruzione di una bozza di materiale informativo (volantini, opuscoli, poster, infografiche) con le 10 regole per cercare informazioni credibili in rete da distribuire a tutta la cittadinanza dell’ASL TO4.
L’apertura del corso rivolto alla popolazione è avvenuta alla presenza del Direttore Sanitario d’Azienda, dottor Alessandro Girardi, che ha sottolineato “l’impegno dell’Azienda rispetto all’intero progetto, che vedrà i partecipanti diventare non solo esperti, ma anche ambasciatori del progetto stesso sul territorio e sentinelle del bisogno informativo della cittadinanza”. Entrambi i percorsi formativi si svolgono presso la sede del Polo Formativo Universitario Officina H in via Montenavale a Ivrea e sono tenuti dalla dottoressa Erika Milanesio, infermiera referente del progetto aziendale ed esperta di utilizzo delle evidenze scientifiche per le pratiche di cura, e dalla dottoressa Lara Fresc, esperta di soluzioni web.