Rivarossa

Partito il cantiere per la scuola dell’Infanzia: opera da 800 mila euro

L’obiettivo è quello di completare l’opera con la realizzazione di un unico plesso integrato e sinergico che ospiterà la scuola primaria

Partito il cantiere per la scuola dell’Infanzia: opera  da 800  mila euro
Pubblicato:

Partito il cantiere per la scuola dell’Infanzia di Rivarossa, l'opera costerà 800 mila euro.

Partito il cantiere per la scuola dell’Infanzia

Si è dato il via a Rivarossa al  cantiere per la realizzazione della nuova scuola dell’Infanzia su un terreno di proprietà del Comune in frazione Diletta. Un’opera moderna del valore di 800mila euro finanziata per 650 mila con i fondi PNRR e per 150 mila euro con avanzo disponibile della Amministrazione Comunale.

Il progetto

Il nuovo edificio, inserito un’area verde,  verrà realizzato secondo gli standard moderni e tecnologicamente innovativi assicurando un clima favorevole per la didattica e stimolante per la creatività e l’interazione dei bambini. L' edificio sarà realizzato con strutture in bio-edilizia ecosostenibile e sistema di riscaldamento a basso consumo energetico. Il progetto è stato condiviso fin dalle prime fasi tra l'Amministrazione Comunale e la dirigenza scolastica dell'istituto comprensivo di Favria, dal quale dipendono le scuole di Rivarossa. Spunti interessanti per la creazione di una struttura adatta alle esigenze formative sono venuti anche dai docenti. L’obiettivo è quello di completare l’opera con la realizzazione di un unico plesso integrato e sinergico che ospiterà la scuola primaria.

Nuova destinazione d'uso per l'attuale sede

L’attuale sede della scuola dell'infanzia è un edificio storico risalente alla fine del 1800 donato alla comunità di Rivarossa dal munifico cittadino di origine lettone Leopoldo Neuscheller, situato nel centro del paese a ridosso della strada provinciale ad intenso traffico e privo di idonea viabilità e spazi circostanti per parcheggio, con  caratteristiche architettoniche e ambientali non più in linea con i requisiti moderni.  L’edificio che verrà dismesso sarà utilizzato per finalità sociali e messo a disposizione dei cittadini di Rivarossa.

Seguici sui nostri canali