Nel 2024 il teatro Italia riaprirà alla grande con un nuovo programma di spettacoli
L'assessore Bertuol: «Nostra intenzione è far diventare la struttura un punto di riferimento per Ciriacese e Torinese»
Nel 2024 il teatro Italia riaprirà alla grande con un nuovo programma di spettacoli. L'assessore Bertuol: «Nostra intenzione è far diventare la struttura un punto di riferimento per Ciriacese e Torinese».
Nel 2024 il teatro Italia riaprirà con un nuovo programma di spettacoli
Nel 2024 il teatro Italia riaprirà alla grande con un nuovo programma di spettacoli intitolato “Persone. La mezza stagione 2024 Tib”.
Dichiara l'assessore Eugenio Bertuol: «La nostra intenzione è far diventare la struttura di Cascina Nuova un punto di riferimento per Ciriacese e Torinese. A gennaio, insieme all'associazione Enjoy, presenteremo l'elenco degli spettacoli che andremo a proporre, arricchendo l'offerta di svaghi. Nel frattempo abbiamo già conseguito un altro risultato. Trasformare una sala vuota in un luogo d'aggregazione per le associazioni locali. Con piacere abbiamo accolto l'associazione lucani Orazio Flacco e la Pro Loco che proporranno eventi sino a fine anno». Molto ambiziosi sono i programmi dell'associazione Enjoy di Leini che ha vinto il bando comunale.
L'intrvista
Per saperne di più abbiamo intervistato il presidente Alessio Santini, 34 anni, con una lunga carriera teatrale alle spalle, dopo aver iniziato a 11 anni con le comparse televisive.
Le rappresentazioni che intendete proporre di che genere saranno?
«Il cartellone coprirà il periodo da gennaio a giugno. Da anni ci occupiamo di teatro portando per l'Europa la commedia dell'arte. La rassegna sarà super-professionale con nomi che, solitamente, s'esibiscono nei teatri più blasonati».
Il costo del biglietto sarà accessibile per il pubblico?
«Siamo convinti che il teatro debba essere un'esperienza alla portata di tutti. Quindi i prezzi praticati saranno modici. Siamo convinti che dev'essere un esperienza unica ma senza costare eccessivamente. La nostra sfida è portare nomi importanti tenendo prezzi bassi».
I componenti della compagnia da quali paesi provengono?
«La maggior parte sono di Torino, poi ci sono leinicesi e anche bosconeresi. La nostra prospettiva è arrivare a proporre attività con le scuole locali, portando in aula i nostri corsi teatrali, come già accade a Torino».
Ci anticipi i nomi degli attori e i temi della rassegna?
«Certo. Il 20 gennaio esordiremo con i Mammuth direttamente da Zelig. Quindi Danny Albanese sarà protagonista di Ri-Fo, il 27 gennaio e anche il 6 aprile con “8 Rispettabili Signori”. Per il 17 febbraio andrà in scena Shakespeare per Tutti con Gian Mesturino ed Elia Tedesco. Claudio Insegno, Carlotta Iossetti e Andrea Beltramo saranno protagonisti, il 10 e 11 maggio, con “Tutti Ricchi, Tranne Poveri”. La nostra compagnia, ancora, chiuderà il cartellone con un classico, cioè “A Piedi Nudi nel Parco”, al 25 maggio, alla presenza dell'associazione Enjoy».
Informazioni su www.teatroitaliaborgaro.it