In comune non solo la ritinteggiatura: pure un «murales»
Secondo il progetto verranno illustrati i principali monumenti storici del paese
In comune non solo la ritinteggiatura: pure un «murales» lungo la parete sopra la ex anagrafe. Secondo il progetto verranno illustrati i principali monumenti storici del paese.
(in foto la Filarmonica Valperghese nel cortile interno comune)
In comune non solo la ritinteggiatura: pure un «murales»
Tra gli investimenti previsti dal Comune di Valperga e illustrati dal Sindaco Walter Sandretto durante l’ultimo consiglio Comunale anche la ritinteggiatura della facciata interna del Palazzo Comunale. Non solo. Grazie a un bando al quale il Comune ha partecipato attraverso l’Unione Montana Val Gallenca, verrà anche realizzato un murales lungo la parete sopra la ex anagrafe. Si tratta di un muro di proprietà privata, ma per il quale i padroni hanno dato il via libera per la realizzazione del dipinto.
Il disegno
Secondo il progetto verranno illustrati i principali monumenti storici del paese. Il campanile con la chiesa, il castello, la chiesa di San Giorgio, Belmonte verranno inseriti all’interno di una mappa con tutti i percorsi pedonali della collina di Valperga. «Nella prima bozza c’erano anche delle mele - ha spiegato Sandretto -, ma abbiamo preferito inserire dell’uva, per dare evidenza alla viticoltura presente sul territorio». La realizzazione del murale sarebbe già potuta partire in questo periodo, ma, per ragioni meteorologiche il via ai lavori avverrà probabilmente in primavera.