Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi delponte dell'Immacolata
Nel weekend del ponte dell'Immacolata, cosa si potrà fare in Canavese? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti sul nostro territorio.
L'agenda del weekend
Venerdì 8 e sabato 9 dicembre 2023 - Rivarolo Canavese
Venerdì 8 dicembre in programma l'inaugurazione del “Magico mondo di Babbo Natale” a cura di Pro Loco Rivarolo Canavese. Sarà inaugurata la casetta dove sarà possibile incontrare Babbo Natale, consegnargli le letterine, ci sarà il laboratorio degli elfi, la storica slitta ... e poi zabaione caldo, té di Natale, vin brulé e dolcetti natalizi. Mentre sabato 9 dicembre – Cammina con i Babbi – a cura di Croce Rossa Italiana, camminata solidale non competitiva a tema natalizio per raccogliere fondi e sostenere le molteplici attività a favore delle comunità svolte dal comitato.
Da venerdì 8 a domenica 10 dicembre 2023 - San Giorgio Canavese
La Pro Loco si prepara per il Ponte dell'Immacolata. Il paese è già stato addobbato a festa con l'allestimento natalizio e il villaggio di Babbo Natale. S'inizierà venerdì 8 dicembre, alle 15, nel salone Boggio, in frazione Cortereggio, dove si terrà la festa di Natale con il Gruppo Anziani Santa Lucina. Si proseguirà sabato 9, alle 15, al centro cinofilo Balin Rus, con l'Open Day, per provare con l’amico a quattro zampe le discipline del Centro. Ingresso a offerta libera con la raccolta fondi per il gattile “Le Vibrisse” di Rivarolo. Domenica 10, alle 15, in sala Falconieri, s'incontrerà il Gruppo Anziani B. Milano. La giornata del 23 dicembre sarà dedicata completamente ai bambini. Opportunità di svago per tutte le età e gusti.
Sabato 8 e domenica 9 dicembre 2023 - Volpiano
L'Associazione Bersaglieri spegne 35 candeline. Commenta il presidente Vincenzo Coriolani: «Stiamo preparando un appuntamento tradizionale, la festa sezionale, che nel 2023 coincide con il trentacinquesimo del sodalizio». Si parte venerdì 8, alle 9, con l'ammassamento in piazza Madonna delle Grazie; per le 9.30 deposizione della corona d'alloro ai piedi del monumento dei Caduti; alle 10 inizio corteo e discorsi ufficiali delle autorità civili; per le 11.15 messa nella parrocchiale e alle 13 pranzo al ristorante La Lenza. Domenica, dalle 21, all'oratorio si terrà il Concerto della Pace con la Fanfara Fausto Balbo di Settimo Torinese.
Da giovedì 7 dicembre 2023 - Locana
Riparte sabato 9 dicembre l’ottava edizione dei Presepi di Chironio, un appuntamento immancabile nel periodo natalizio, che da anni attira, presso il piccolo borgo a monte del concentrico di Locana, migliaia di persone, incantate dalla magia e dall’atmosfera che si respira immersi in un pugno di case e qualche centinaio di presepi realizzati con i materiali e le forme più fantasiosi. Non mancano gli appuntamenti pre-Natale: 7 dicembre alle 20:30 accensione dell'albero e delle luminarie natalizie con vin brulè e cioccolata calda in Piazza Roma, a seguire, presso il Vecchio Mulino «Tombolata aspettando il Natale» promossa dal Gruppo Giovani Locana–Rosone; venerdì 8 alle ore 19:30, sempre al Vecchio Mulino Cena di Natale F.I.D.A.S. Adsp Giovanni Musso; sabato 9 alle 20:30 al Salone “Don Salvetti” di Rosone Cena dei Marghe’ di Locana insieme a “J’Amis dla Scuella” allieteranno la serata; infine domenica 10 dalle 10.30, presso la palestra Locana, partita di pallavolo Autumn Cup Under 13 maschile, in campo Acv Locana.
Venerdì 8 e domenica 9 dicembre 2023 - Leini
Ora il Dicembre Leinicese proseguirà venerdì 8 dicembre, con la manifestazione Babbo Natale sue due ruote (partenza alle 14,30 da piazza Vittorio Emanuele) mentre alle 16 alla Rsa Capirone ci sarà la Raccolta desideri d’argento. Nel contempo in piazza Vittorio Emanuele la Croce Rossa Leini proporrà Kids for Cri con animazione e truccabimbi. Alle 17 Leini Live distribuirà cioccolata calda e panettoni in piazza Vittorio. Sabato 9 dicembre, alle 16, al Capirone Leini Live effettuerà la consegna dei Desideri d’argento mentre domenica 10, alle 15,30, al teatro Pavarotti si terrà lo spettacolo “Elfo Magico”, organizzato dall’Avis.
Venerdì 8 dicembre 2023 - Corio
Venerdì 8 dicembre, durante la Festa dell'Immaccolata, si terrà il Mercatino di Natale e l'Accensione dell'Albero per le vie del concentrico.
La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco di Corio e dall'Associazione La Burera nel centro storico di Corio. Il programma è il seguente. Dalle ore 10 ci sarà l'apertura del Mercatino di Natale. Si proseguirà alle 11 con l'attivazione dello stand frittelle di mele e vin brulé e alle 16 con il concerto di Natale, a cura del coro UniTre, e l'arrivo di Babbo Natale. Si termina alle ore 18 per l' Accensione dell'Albero.
Proprio in quest'occasione l'associazione turistica ha pensato d'offrire un regalo alla popolazione locale, distribuendo nei negozi un calendario sul territorio coriese.
Venerdì 8 dicembre 2023 - Monastero di Lanzo
Le Pro Loco di Monastero di Lanzo e Coassolo Torinese e sono lieti di invitare la popolazione ad: “Accendi l’albero”. La passeggiata augurale si svolgerà in orario notturno, l’8 dicembre, attraversando i sentieri della Valle Tesso. A tutti i partecipanti verranno offerti una degustazione di tipiche rie sfiziose ed un gadget natalizio. Le partenze si differenziano nell’orario a seconda della posizione: Coassolo capoluogo 20, Chiaves 20:30 ed infine Frazione Mecca alle 21. L’arrivo a Monastero di Lanzo è previsto per le 22. Prenotazioni vivamente consigliate a Chiara (per Coassolo) 3669377379 oppure Gianni (per Chiaves) 3403488312. Visto l’orario notturno nel quale si svolgerà l’evento è raccomandata ai partecipanti la dotazione della torcia elettrica (o frontalino) e delle calzature idonee per la passeggiata. Sarà attivo il servizio navetta.
Da venerdì 8 a domenica 9 dicembre 2023 - Lanzo Torinese
La magia di un borgo antico, la creatività di artigiani esperti, l’atmosfera di allegria e spensieratezza dove suoni, colori e sapori invitano a trascorrere un Natale unico. Lanzo si presenta quest’anno con un’occasione da non perdere. Per tre giorni, venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 dicembre, sotto l’Ala mercatale di piazza Maggiore Allisio, al coperto, troverà spazio il mercatino natalizio a cura dell’Associazione “Ri Lanzo, Commercio e Turismo”, con il patrocinio di Comune, Unione Montana Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone, Cna, Confesercenti.
Venerdì 8 dicembre 2023 - Lemie
Venerdì 8 dicembre dalle 15 alle 17.30 in piazza don Girardi la Pro Loco Lemie, il Gruppo Alpini e il Comune invitano tutti a partecipare a festeggiare il Natale organizzando un punto di ristoro a cura della Pro Loco con cioccolata calda, e caffè, e ancora un altro punto di ristoro con il Gruppo Alpini che offrirà vin brulè e tè caldo. Saranno ospiti speciali che non possono mancare nel pomeriggio e tanto attesi Babbo Natale, per la felicità dei bimbi che nell’occasione potranno portare la loro letterina da imbucare. L’invito della Associazioni locali è di partecipare numerosi per i bimbi con le loro famiglie per iniziare a fare festa aspettando le festività natalizie.
Venerdì 8 dicembre 2023 - Pavone
La Pro Loco, in collaborazione con il Comune di Pavone Canavese, organizza venerdì 8 dicembre a partire dalle ore 15.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Pavone l’evento "Aspettando Natale": giro in carrozza con Babbo Natale, cartoni e strumenti musicali, bevande calde, dolci e giochi.
Da venerdì 8 a domenica 9 dicembre 2023 - Ala di Stura
Venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 dicembre dalle 10 alle 18 ci sarà il “Mercatino di Natale” con il messaggio per tutti i visitatori “Segui le ali per raggiungerlo”. Il mercatino natalizio si troverà al Palafrascà in collaborazione con la Pro Loco. Intanto continua il concorso per il miglior addobbo natalizio luminoso, con l’accensione delle luci e l’inizio del concorso venerdì 8 dicembre con l’augurio “che vinca il miglior illuminato” e la premiazione si svolgerà sabato 6 gennaio 2024.
Sabato 9 dicembre 2023 - Groscavallo
Sabato 9 dicembre alle 18 il Ristorante Setugrino in collaborazione con la Pro Loco Groscavallo presenta l’incontro dedicato all’“Antartide, ultima frontiera”.Le esperienze di una guida alpina durante le spedizioni scientifiche del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide. A presentare la serata sarà la guida alpina Gianluca Ippolito. A seguire dopo la conferenza, per chi lo desidera, alle 20 sarà servita la cena del montanaro, per prenotazioni rivolgersi telefonicamente allo 0123/81016 oppure al 333/3442853. L’invito è di intervenire numerosi alla serata dedicata all’Antartide.
Sabato 9 dicembre 2023 - Ivrea
Sabato 9 dicembre, alle 22, si terrà allo Zac! il concerto di Generic Animal, pseudonimo di Luca Galizia, artista nato nel 1995 in provincia di Varese. Il cantante ha all'attivo diverse collaborazioni con vari esponenti della scena romana, tra i quali Ketama 126 e Pretty Solero, oltre a essere apparso in un paio di tracce di Mecna. Si fa riconoscere, inoltre, sui palchi del tour di Rkomi. I suoi due ultimi singoli Sorry e Presto, in feat con Franco126, anticipano l’esordio della terza fatica di questo ragazzo di provincia, che si apre sempre più a un respiro R'N'B, candidandosi come concreta risposta per questo genere nella scena italiana. Allo Zac! Galizia suonerà nella sua versione più intima, aprendo a una lettura diversa dei suoi brani, in uno spettacolo chitarra, voce e pedali di altissima intensità emotiva. La serata sarà aperta da Stramare: nato a Ciriè nel 1997, Stramare (Matteo Palazzolo) scrive e compone in italiano, mescolando il cantautorato alla freschezza del pop d’autore. Ha partecipato al festival A Night Like This, al talent Telekomando, arrivando tra i primi 4 finalisti, al premio Buscaglione (2016) e alla finale del contest Duel Cantautori.
Da giovedì 7 dicembre 2023 - Cirié
Natale Insieme 2023 - il programma di iniziative natalizie della Città di Cirié - sta entrando nel vivo. Giovedì 30 è stata aperta ufficialmente la pista di pattinaggio su ghiaccio in Piazza D'Oria (che rimarrà in città fino al 28 gennaio), spazio in cui è stato anche allestito il Luna Park per la gioia di grandi e piccini (fino al 7 gennaio). Aperto al pubblico anche il «Presepe Sotto la Neve» presso la Chiesa di San Giuseppe, giunto quest'anno alla 45esima edizione e creato dal Gruppo Presepe San Giuseppe di Ciriè Onlus. L’apertura del Presepe meccanico - che ogni anno contribuisce a portare in città visitatori e turisti dal territorio e oltre - si protrarrà sino a domenica 7 gennaio 2024 nelle seguenti modalità. La settimana successiva prenderà il via "Canta il Natale", i concerti all'aperto in stile "Christmas Carol" curati dalla Città di Cirié, che vedono protagoniste alcune associazioni e scuole di musica cittadine: un bel modo per cantare insieme ed entrare nel vivo dello spirito delle feste. I primi ad esibirsi in centro città saranno gli alunni dell'Istituto Civico Musicale Cuneo alle 17.30 di giovedì 7 dicembre. Domenica 10 dicembre, alle 17.30, toccherà invece al coro della Parrocchia di San Giovanni (nei dintorni del Duomo). Musica itinerante anche con la Street Band dei Babbi Natale, l'iniziativa dei Music Piemonteis 4.0, che porteranno allegria e una calda atmosfera festiva nei pomeriggi di venerdì 8, sabato 16 e sabato 23 dicembre. Venerdì 8 dicembre prenderà il via anche l'evento curato da Different Events dal titolo "Aspettando il Natale a Cirié": dalle ore 9.00 in via Vittorio Emanuele II mercatino natalizio di hobbistica e specialità alimentari, con tante curiosità e idee regalo, e dalle 15.00 laboratorio per bambini "colora il tuo Natale" ed Elfo truccabimbi. E in più, sempre dalle 15, un simpatico Babbo Natale sarà a disposizione di tutti i bimbi per la consegna delle letterine... e dei propri desideri. Questi i giorni da segnare in agenda: 8,9 e 10 dicembre, 16 e 17 dicembre, 23 e 24 dicembre.
Da venerdì 8 a domenica 10 dicembre 2023 - San Majrizio Canavese
La Caritas Parrocchiale Cerettese, in collaborazione con i ragazzi dell’Oratorio invitano a Ceretta, l’8, il 9 e 10 dicembre in occasione del mercatino di Natale. Sarà allestito presso il salone dell’Oratorio parrocchiale, nella piazza della chiesa. Si potranno trovare manufatti in legno e stoffam oggettistica e tantissime idee regalo. Il ricavato sarà in parte devoluto alla parrocchia per progetti o necessità comuni alla chiesa e Oratorio. Orario, dalle 8,30 alle 19,30, domenica dalle 8,30 alle 13.
Domenica 10 dicembre 2023 - Castellamonte
El Mèrcà 'd nà Vòlta ritorna nel centro storico della città della ceramica. La tredicesima edizione si terrà domenica 10 dicembre. «Il Mercato di un Tempo» è organizzata dall'associazione Arte & Commercio di Castellamonte. La Pro Loco allestirà il punto ristoro, mentre i ristoratori prepareranno un menu a sorpresa. In quella giornata verrà aperta la casetta di Babbo Natale, in piazza Vittorio Veneto, fino al 24 dicembre, in cui i bambini imbucheranno le letterine. La carrozza farà il giro del paese per tutte le famiglie.