A Leini oltre 640 mila euro di investimenti su viabilità e lavori di manutenzione
E altri 200 mila per una pensilina che colleghi la Casalegno al palazzetto dello sport
A Leini oltre 640 mila euro di investimenti su viabilità e lavori di manutenzione. E altri 200 mila per una pensilina che colleghi la Casalegno al palazzetto dello sport.
Investimenti su viabilità e lavori di manutenzione
La scuola media Carlo Casalegno sarà collegata da una pensilina con il palazzetto dello sport Giovanni Falcone. L’investimento che sfiora i 200 mila euro sarà effettuato per permettere agli studenti di raggiungere al coperto l’impianto nel quale effettuano le attività di educazione fisica. L’intervento, non previsto nel progetto originario di conversione dell’area servizi in scuola media, così come la sistemazione della viabilità esterna e le aree parcheggio, ha determinato un maggior investimento di 187 mila euro. Il via libera alla creazione del percorso esterno coperto è stato dato la scorsa settimana dalla giunta.
Variazione di bilancio
Il consiglio comunale ha anche approvato l’8° Variazione al Bilancio preventivo 2023-2025 e le conseguenti modifiche al piano triennale delle opere pubbliche, presentate dall’assessore al bilancio Marco Chiabrando. Si tratta di oltre 640mila euro destinati alla viabilità, alla manutenzione di strade e aree verdi, al terzo lotto del Piano Urbano del Traffico con la modifica dei sensi di marcia nel concentrico, all’acquisto di materiale elettronico per gli Uffici e alla regimentazione delle acque nella zona Nord-Ovest, verso San Maurizio, opera di primaria importanza per la sicurezza del territorio.
Gettito extra
Durante la seduta è anche emerso un extra-gettito per le casse comunali di 30 mila euro, derivante dalle iniziative sportive organizzate presso la Cittadella dello Sport. Maggiori introiti derivanti in particolar modo dall’attività di coordinamento dello spazio sportivo (e in particolare il palazzetto Maggiore) effettuata dall’assessore allo Sport Mauro Caudana. Un risultato in controtendenza rispetto agli anni precedenti in cui gli impianti non erano in grado di generare introiti per le casse comunali.
Altre opere
La variazione di bilancio porterà anche alla posa del parapetto in via Gremo e che mira a garantire l’incolumità di automobilisti e pedoni, lungo il tratto di strada che costeggia il canale La Barbacana; all'installazione di dissuasori automatici in piazza 1° Maggio; alla riasfaltatura di diverse strade cittadine: dall'arteria che collega il cimitero alla frazione Tedeschi al completamento della riasfaltatura di via Matteotti, fino a via Provana; alla costruzione di una pensilina dell’autobus nella zona di via Lombardore/via Roveglia, a beneficio degli utenti del trasporto pubblico; alla manutenzione straordinaria della copertura del Castello Provana; alla realizzazione di due attraversamenti luminosi in punti strategici, come via Volpiano/c.so Stati Uniti e l'attraversamento segnalato tra piazza 1° Maggio e piazza Defendente; al ripristino della segnaletica orizzontale e verticale di via Piave/via Benna, di via Palera/Montegrappa e di via Settimo; al ripristino della copertura del cimitero per risolvere le problematiche d’infiltrazione e alla ritinteggiatura del muro di cinta, imbrattato da presunti attivisti NoVax e per la quale è stato preventivato un costo di circa 10 mila euro.