Grazie ai fondi Pnrr i servizi digitali comunali a Leini saranno all’avanguardia
290 mila euro in arrivo dall’UE. In cantiere un nuovo sito web moderno e interattivo
Grazie ai fondi Pnrr i servizi digitali comunali a Leini saranno all’avanguardia. 290 mila euro in arrivo dall’UE. In cantiere un nuovo sito web moderno e interattivo.
Grazie ai fondi Pnrr i servizi digitali comunali a Leini saranno all’avanguardia
L’obiettivo del nuovo modello di comunicazione digitale e web del comune è quello di mettere il cittadino al centro del progetto. Intento che potrà perseguire anche grazie ai fondi che Leini è stata capace ad ottenere dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) destinati alla digitalizzazione e all’innovazione. Tra le varie misure dei fondi che l’amministrazione comunale è riuscita a farsi destinare, c’è uno specifico finanziamento dedicato alla rivisitazione del sito comunale, per adeguarlo e uniformarlo a nuovi standard AgID di design grafico e di navigazione dei contenuti, secondo menu guidati e tramite l’utilizzo di un linguaggio standard a livello nazionale.
290mila euro
Dall’Ue arriveranno 290 mila euro, una parte dei qualì sarà destinata proprio a creare un sito web moderno e interattivo. Nello specifico sono stati ritenuti ammissibili i progetti legati all’implementazione del pacchetto per l’identità digitale Spid e Cie-Carta di Identità Elettronica, all’abilitazione al modello cloud, alla realizzazione degli interventi di miglioramento di tutti servizi digitali per il cittadino (anagrafe, stato civile, leva militare, protocollo, albo pretorio, notifiche, ordinanze), all’attivazione dei pagamenti elettronici per numerosi servizi pubblici mediante PagoPA e di nuovi servizi digitali attivabili attraverso l’app “IO”. I nuovo sito web sarà quindi un nuovo punto focale tra amministrazione comunale e cittadino.
Digitalizzazione
«Grazie ai fondi ricevuti e al lavoro che abbiamo già compiuto in questi anni di ammodernamento di tutto il sistema infrastrutturale informatico comunale – spiega il consigliere delegato Flavio Marchisio – abbiamo avuto modo anche di destinare all’incirca 90 mila euro alla digitalizzazione dell’archivio dell’Ufficio tecnico. Attività che semplificherà il lavoro dei dipendenti e che ridurrà la produzione e la conservazione di documenti cartacei. Per quanto riguarda il nuovo sito web: avremo finalmente uno strumento utile alla cittadinanza e alle aziende locali per l’esplicazione di numerose attività e pratiche fino ai pagamenti di tasse, oneri e altre imposte». L’incarico di creazione del nuovo sito web interattivo sarà affidato a CSI Piemonte, con il quale il comune ha già in piedi altri servizi legati al cloud e alla connessione internet.